2023-05-29 CPIA InForma – Bollettino #5

Il Cpia InForma – Bollettino informativo del CPIA Monza e Brianza, numero 5, a cura del dirigente Claudio Meneghini

Stimate Signore, Egregi Signori,

con la presente Vi presentiamo il quarto numero del bollettino informativo del CPIA della provincia di Monza e Brianza.

I precedenti numeri erano:

  • numero 4, del 12 Maggio 2022;

  • numero 3, del 14 Aprile 2021;

  • numero 2, del 16 Giugno 2020;

  • numero 1, del 13 Gennaio 2020.

I bollettini informativi del CPIA «Monza e Brianza» sono sempre disponibili gratuitamente nel sito istituzionale della scuola, alla URL

https://www.cpia.edu.it/mb/category/cpia-in-forma/

INDICE DEL BOLLETTINO

  1. Andamento delle Iscrizioni

  2. Ufficializzazione della denominazione: CPIA «Monza e Brianza»

  3. Progetto GOL;

  4. Cronaca dei Principali Eventi;

  5. Eventi propagandistici, campagne d’informazione istituzionale, diritto alla istruzione della popolazione adulta e cittadinanza attiva;

  6. Accreditamento DITALS;

  7. Accreditamento CELI;

  8. Sessioni CILS;

  9. La Biblioteca d’Istituto; Stato dell’arte e obiettivi per il futuro

ALLEGATO A: GEOGRAFIA STORICA DEL CPIA «Monza e Brianza»

  1. Andamento delle Iscrizioni

Com’è noto, le iscrizioni al CPIA sono aperte fino alla metà di Ottobre dell’anno scolastico di riferimento; esse sono comunque sempre aperte, nei limiti delle risorse disponibili. Si conferma per l’anno in corso l’andamento robusto delle iscrizioni, pari a 4163 alla data del 18 Maggio 2023, superiore alle previsioni disegnate nella primavera 2022 nel bollettino #4.

Nel grafico seguente viene riassunto l’andamento degli ultimi anni:

  1. Ufficializzazione della denominazione «CPIA ‘Monza e Brianza’»

Grazie alla collaborazione da parte dall’Amministrazione Comunale di Monza, della Prefettura di Monza e Brianza, e dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Monza e Brianza, è stato possibile culminare il processo naturale d’intitolazione dell’unico CPIA della provincia a “Monza e Brianza”. Precedentemente, il CPIA – privo d’intitolazione – era noto come “CPIA «Monza e Brianza»”. Nonostante il cambiamento sembri di lieve portata, esso testimonia invece, nella ufficialità della denominazione, dell’intenso lavoro territoriale di questa istituzione scolastica. Il decreto d’intitolazione è disponibile nel sito istituzionale del CPIA «Monza e Brianza»: https://www.cpia.edu.it/mb/2023/05/17/decreto-intitolazione-cpia-a-monza-e-brianza-usp-protocollo-nr-5276-del-19-04-2023-aoouspmb-ambito-territoriale-di-monza-e-brianza/

  1. Progetto GOL (Garanzia di Occupabilità Dei Lavoratori)

In data 20 Aprile 2023 è stato siglato un accordo quadro tra regione lombardia, unione delle province lombarde, città metropolitana di milano e ufficio scolastico regionale per la lombardia per la realizzazione del programma “Garanzia di Occupabilità Dei Lavoratori (GOL)”.

All’interno di questo programma, i CPIA della Lombardia, tra i quali il CPIA «Monza e Brianza», rivestono un importante ruolo per quanto attiene il Cluster 4, relativo alle competenze di base.

Il Ruolo dei CPIA nelle Reti dei Punti informativi di primo contatto è declinato in due livelli:

Livello 1: ha l’obiettivo di facilitare l’accesso ai servizi attraverso azioni di

  • orientamento,

  • messa a disposizione di materiali informativi,

  • attivazione dei contatti con i servizi competenti.

Grazie alla diffusione territoriale, la rete dei CPIA contribuisce a realizzare l’obiettivo

espresso nel PAR (Piano d’Attuazione Regionale) di una maggiore capillarità e prossimità dei punti informativi per l’accesso ai servizi attraverso le proprie reti di Sedi associate e di Punti di erogazione (complessivamente 241 sedi operative, distribuite in 195 comuni della Lombardia), nonché grazie alle competenze che gli operatori dei CPIA hanno maturato nelle attività di accoglienza, lettura del fabbisogno, valutazione in ingresso degli adulti.

Livello 2: ha l’obiettivo di colmare il gap informativo per avviare l’attivazione della

persona nella ricerca del lavoro e per attivare i servizi specifici di GOL, attraverso azioni

di:

  • supporto nella predisposizione delle domande;

  • risposta ai bisogni formativi di base;

  • rafforzamento delle competenze essenziali per esercitare la cittadinanza attraverso “pillole” formative (sulle competenze digitali, sulle competenze di base, sull’interazione con la Pubblica Amministrazione) intese come strumenti per l’autoformazione.

I CPIA rappresentano una risorsa importante per la progettazione e la realizzazione di

moduli formativi per la garanzia delle competenze, con particolare riferimento alle

competenze digitali, alle competenze linguistiche, alla cittadinanza attiva.

Hanno inoltre esperienza pluriennale nella realizzazione di unità di apprendimento a

distanza e in autoformazione, in quanto il Regolamento per il funzionamento

dell’Istruzione degli Adulti (DPR 263/2012) prevede nei percorsi attività in FAD

(Fruizione a Distanza) come strumento di personalizzazione dei percorsi.

  1. Cronaca dei Principali Eventi

In questa sezione riportiamo una cronaca dei principali eventi cui ha partecipato il CPIA «Monza e Brianza» nell’ambito della propria missione istituzionale.

  1. 2023, Maggio dei Libri, Bellusco (a cura del Carmelo RECATTI)

Il CPIA ha partecipato, come da tradizione, al Maggio del Libri, di Bellusco. Domenica 14 la festa del libro si è svolta in tono minore a causa della pioggia, ma abbiamo allestito la nostra postazione e proiettato dei video.

Purtroppo la maratona di lettura non si è potuta svolgere, ma verrà riproposta a giugno durante una festa che il comune intende fare e in cui vorrebbe render merito ai cittadini di Bellusco che hanno frequentato i nostri corsi.

Gli studenti presenti hanno lanciato la sfida ad alcuni ospiti presenti intervistandoli su interessi ed esperienze a proposito dei libri e della lettura.

Il sindaco di Bellusco ha invitato la nostra scuola a collaborare al notiziario comunale con un articolo scritto dagli studenti del CPIA sede di Arcore.

Ulteriori notizie sono disponibili alla URL: https://www.cpia.edu.it/wp/arcore/2023/05/17/il-maggio-dei-libri-sotto-la-pioggia/

  1. 2023-05-08 Incontro di verifica e programmazione con i comuni del Vimercatese (a cura dell’Alessandra RIVA)

Lunedí 8/05/2023 alle 11:30 nella biblioteca della sede di Arcore si è svolto un incontro di programmazione e verifica con i comuni del vimercatese, presenti: per Agrate Anna Marziali ufficio scuola, per Bellusco l’assessore Maria Benvenuto, per Bernareggio l’assessore Paola Brambilla, per Cavenago l’assessore Giacomo Biffi, per Vimercate l’assessore Mariateresa Foà con Sonia Visconti e Debora Mapelli ufficio scuola, per Carnate Simona Gaiani ufficio scuola.

Obiettivi dell’incontro erano, oltre alla verifica e programmazione condivisa delle attività, rinforzare la rete, andare verso una progettualità almeno triennale (convenzione e spazi a noi dedicati), migliorare la pubblicizzazione delle attività.

Sono state illustrate le varie nostre attività utilizzando delle slides, che verranno inviate successivamente anche ai comuni non presenti, con dati aggiornati a fine anno scolastico (sulla base di richieste specifiche fatte durante l’incontro).

Agrate ha comunicato che, anche per il prossimo anno non ci sarà disponibilità di spazi, ma che si prevede di metterne a disposizione dal 2024/25.

A Bellusco, a causa della trasformazione dell’edificio della biblioteca in Casa di Comunità e del conseguente spostamento graduale della biblioteca in altro sito, ci sarà qualche variazione di sede, ma lo spazio sarà garantito (probabilmente nella prima parte dell’anno saremo presso la scuola media), il CPIA seguirà la biblioteca.

Su proposta dell’assessore Brambilla di Bernareggio – che si farà parte promotrice – presenteremo il CPIA sede di Arcore al tavolo Offerta Scuola a cui partecipano gli assessori del settore di tutto il vimercatese.

Su proposta del Comune di Vimercate, verrà organizzato un convegno su CPIA, istruzione adulti, educazione permanente e connessioni col terzo settore – probabilmente in ottobre.

Sono state rivolte molte domande e richieste di chiarimento, segno di interesse per la nostra scuola e nella direzione di un allargamento dell’offerta formativa nel territorio.

La riunione si è chiusa alle 13:40.

Ulteriori notizie sono disponibili alla URL: https://www.cpia.edu.it/mb/2023/05/17/2023-05-08-incontro-di-verifica-e-programmazione-con-i-comuni-del-vimercatese/

  1. 2023 Marzo, Aprile: FIERIDA SPRING a Treviso

Il CPIA «Monza e Brianza» ha partecipato a FIERIDA SPRING a Treviso, 31 Marzo e 1 Aprile 2023.

Questa “Spring edition”, organizzata dalla RIDAP in stretta collaborazione con il CPIA “A. Manzi” di Treviso, ha inteso far conoscere le esperienze maggiormente significative di integrazione sul territorio ai fini dell’occupabilità degli studenti adulti e giovani adulti e suscitare riflessioni sul ruolo che i CPIA possono svolgere per favorire l’inserimento lavorativo, l’upskilling e il reskilling delle competenze. Ampia la gamma di temi affrontati nelle sessioni parallele e nei momenti plenari: Atlante del lavoro nell’Istruzione degli Adulti in collaborazione con INDIRE, empowerment delle donne, Reti territoriali per l’Apprendimento permanente in funzione dell’occupabilità in collaborazione con Il Gruppo Nazionale per l’Apprendimento Permanente (GNAP), lavoro e competenze in carcere, alfabetizzazione linguistica e lingua per il lavoro, patti territoriali come strumento per costruire alleanze e connessioni sul territorio.

Altre notizie alla URL: https://www.cpia.edu.it/mb/2023/04/06/2023-marzo-aprile-fierida-spring-treviso/

  1. 2023 Marzo: seminario residenziale STEAM a UDINE

La Rete di scopo nazionale ICT IdA della RIDAP ha organizzato quattro seminari residenziali di formazione dedicati ai docenti Cpia sulle materie STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica).

Il seminario dedicato ai Cpia dell’area del Nord Italia s’è tenuto a Udine nei giorni 23 e 24 marzo 2023.

Il seminario s’è diffuso sulla robotica educativa, sul pensiero computazionale, sull’utilizzo della realtà aumentata nella didattica con proposte di didattica immersiva virtuale 3D, ha affrontato il disegno tecnico di oggetti con le tecnologie digitali e la stampa in 3D e temi di matematica e scienza dei dati affrontati con le tecnologie digitali.

Il seminario è stato finanziato dai fondi PNRR a disposizione della rete dei CPIA della Lombardia.

Il CPIA «Monza e Brianza» ha partecipato al seminario con tre docenti: Isabelle AMATO, Salvatore GAETA, Carmelo RECATTI, i quali riportano quanto segue:

Il Progetto formativo nazionale sull’utilizzo delle ICT e sulle metodologie STEAM (Science, Technology, Engineering, Art e Mathematics) di Udine è stato organizzato dal Cpia di Lecco in modalità blended con due giornate immersive, in presenza, giovedì 23 e venerdì 24 marzo e sei ore, online, su uno degli argomenti scelti dal singolo docente.

I laboratori in presenza hanno avuto come focus quattro aree STEAM:

  • Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa;

  • Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali;

  • Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata;

  • Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali.

L’evento formativo si è svolto presso gli spazi del Liceo Scientifico Statale Giovanni Marinelli inserito in un ampio complesso scolastico della città, in una nuova struttura edilizia recentemente realizzata con tecnologie all’avanguardia dal punto di vista della sostenibilità e dell’efficienza energetica. Per il seminario sono state destinate alcune delle aule della scuola, mentre in contemporanea avevano luogo le regolari lezioni all’interno dell’istituto.

Durante il seminario residenziale abbiamo avuto la possibilità di sperimentare un approccio interdisciplinare all’apprendimento mirato a sviluppare competenze chiave come la risoluzione dei problemi, la creatività, la collaborazione e il pensiero critico. Ogni laboratorio ci ha permesso di sperimentare alcuni supporti digitali, sia software sia hardware, con notevoli e diverse ricadute didattiche e glottodidattiche. L’impiego dei visori, della stampante 3D e del coding può aiutare gli studenti a comprendere e applicare concetti scientifici e matematici in situazioni reali, a sviluppare competenze in tecnologia per risolvere problemi pratici e a esplorare le arti per potenziare la creatività e l’espressione personale. L’approfondimento del tema matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali ha stimolato un momento di riflessione sulla prassi didattica nelle classi di italiano L2. Molte delle applicazioni per migliorare la comprensione della matematica si prestano anche alle classi di italiano L2 per la costruzione di sondaggi e giochi interattivi attraverso una programmazione di lezioni ludiche e cooperative. Ogni laboratorio Steam seguito si è rivelato utile alla didattica per aiutare gli studenti a sviluppare una vasta gamma di competenze utili nella vita quotidiana (e reale se quanto si è appreso è passato per una realtà alternativa), migliorando le loro prospettive di vita e di ricerca di un lavoro.

Dopo il corso residenziale svoltosi ad Udine sono susseguiti 3 incontri online di approfondimento in base all’interesse richiesto dai docenti partecipanti. Le quattro macro aree affrontate sono state :

  1. Coding

  2. Stampanti 3D

  3. Visori

  4. Applicazioni matematiche innovative.

La presentazione del coding, disciplina che ha come base il pensiero computazionale, ovvero tutti i processi mentali che mirano alla risoluzione di problemi, progettazioni di sistemi è stato illustrato dalla relatrice Eliana Gianola; La relatrice Franceschina Mercuri ha spiegato come impiegare le stampanti 3D nell’ambito della didattica. Il formatore Vito La Ghezza ha fornito indicazioni su come insegnare con la didattica digitale e la realtà aumentata, mediante l’uso dei visori.

Infine, il relatore Gaetano Nugnes ha esposto come utilizzare le tecnologie digitali nell’ambito dell’apprendimento matematico-scientifico. Tra i vari corsi nello specifico quello sostenuto dal prof. Gaetano Nugnes intitolato “Applicazioni matematiche innovative” ha permesso di sperimentare come strutturare le lezioni in ambito scientifico-matematico in modo ludico stimolando l’apprendimento degli studenti. Ha favorito l’ampliamento di competenze didattiche laboratoriali fornendo esempi pratici per il Cpia riproducibili in classe suggerendo input per formare gli studenti all’approccio logico matematico attraverso problemi di vita quotidiana. Inoltre, durante il seminario residenziale il Dirigente Cazzaniga ci ha presentato il portale della formazione dei Cpia https://www.leonardovisionario.it/mooc/ denominato “Leonardo visionario” che consente ai docenti di conciliare la formazione con gli impegni lavorativi e familiari.

Il seminario ha costituito peraltro una interessante opportunità per entrare in contatto con i numerosi colleghi partecipanti e provenienti dai vari CPIA del Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli, con cui scambiare e condividere le varie esperienze della professione.

Durante i lavori di apertura, i relatori presenti, tra cui la dirigente del CPIA di Udine, Flavia Virgilio hanno con molta chiarezza portato in evidenza l’importanza della tematica del seminario nella istruzione degli adulti: “Dobbiamo entrare nella logica della lettura dei bisogni ….nella logica dell’offerta di qualità, per cui l’offerta è di qualità se noi abbiamo chiaro su quali competenze lavorare, e saremo quindi in grado di spiegarlo agli studenti e dunque anche per gli studenti diventa chiaro…”

L’intero corso, a prescindere da quale tematica si è deciso di approfondire, ha messo in chiaro quanto l’insegnamento delle Steam possa promuovere la partecipazione attiva degli studenti nella loro educazione, fornendo opportunità per l’apprendimento esperienziale e la sperimentazione.

Ulteriori notizie sono disponibili alla URL: https://www.cpia.edu.it/mb/2023/05/03/2023-marzo-%c2%b7-seminario-residenziale-steam-a-udine/

  1. 2023 Marzo: partecipazione a DIDACTA Italia a Firenze

Il CPIA «Monza e Brianza» ha partecipato a Didacta Italia, Firenze 8-10 Marzo 2023, in particolare al seminario: Innovazione e Tradizione. Atlante del Lavoro nell’Istruzione degli Adulti

Il seminario, organizzato in collaborazione con la Ridap, Rete Italiana Istruzione degli Adulti, è stato l’occasione per presentare gli esiti dell’indagine Indire “I.T.A.L.I.A: Innovazione e Tradizione. Atlante del Lavoro nell’Istruzione degli Adulti”, condotta tra tutti i CPIA. A partire dai risultati, il seminario ha avviato un confronto con tutti i partecipanti su strumenti, azioni e attività per la progettazione di percorsi didattici per gli adulti in relazione con il mondo del lavoro e con il territorio.

Relatori

  • Annalisa Buffardi – Prima ricercatrice, Indire;

  • Emilio Porcaro – Presidente Ridap, Rete Italiana Istruzione degli Adulti;

  • Gianluca Lombardo – DGOSVI, Dirigente Ufficio IV Ordinamenti dei percorsi dell’istruzione tecnica, dell’istruzione professionale, dell’istruzione tecnica superiore e dell’istruzione degli adulti- Ministero dell’Istruzione e del Merito;

Altre notizie sono disponibili alla URL: https://www.cpia.edu.it/mb/2023/04/17/didacta-italia-%c2%b7-firenze-8-10-marzo-2023/

  1. 2022-12-17 Attestato Ringraziamento Comune ARCORE a CPIA MB, sede di Arcore

Il Comune di Arcore ha onorato il CPIA «Monza e Brianza» di un attestato di ringraziamento, consegnato al dirigente Claudio MENEGHINI dal Sindaco di Arcore Avv. Maurizio BONO il Sabato 17 Dicembre 2022 ad Arcore presso la Sala Consiliare di Arcore durante la cerimonia di attribuzione di benemerenze civiche.

Altre notizie sono disponibili alla URL: https://www.cpia.edu.it/mb/2022/12/19/2022-12-17-attestato-ringraziamento-comune-arcore-a-cpia-mb-sede-di-arcore/

  1. 2022 Ottobre: FIERIDA a Bologna

Il CPIA «Monza e Brianza» ha partecipato, per l’Ottobre 2022, a FierIDA, la piú importante manifestazione sull’Istruzione degli Adulti del nostro Paese, tornata in presenza dopo l’emergenza sanitaria, con un ricco programma di incontri e dibattitti, a cura della RIDAP.

Dal 13 al 15 ottobre 2022 l’Opificio Golinelli di Bologna ha ospitato la sesta edizione di Fierida, che ha inteso celebrare il decennale di tre avvenimenti importanti: l’emanazione del Regolamento che riorganizza il sistema di Istruzione degli Adulti (DPR 263/2012), la legge 92/2012 che istituisce il sistema nazionale dell’apprendimento permanente e la nascita della rete nazionale RIDAP.

Sono stati tre giorni intensi di attività, relazioni in plenaria, tavole rotonde, laboratori formativi, presentazione di progetti e buone pratiche, nel corso dei quali dirigenti e docenti dei CPIA e operatori della formazione si sono confrontati con esperti del settore per raccontare esperienze, riflettere su scenari e strategie che hanno caratterizzato il settore dell’apprendimento degli adulti negli ultimi anni.

Durante le tre giornate di Fierida sono stati affrontati e approfonditi – tra gli altri – i temi relativi allo sviluppo futuro dell’istruzione degli adulti, del ruolo dei CPIA all’interno delle reti per l’apprendimento permanente, del riconoscimento delle competenze non formali e informali, dell’istruzione in carcere, del raccordo tra primo e secondo livello, dell’apprendimento della lingua italiana e dell’educazione finanziaria; ampio spazio è stato dedicato alla dimensione europea dell’Adult education.

Uno sguardo al passato per orientare il futuro. Dieci proposte per il rilancio e il potenziamento del sistema è stato invece il tema dell’incontro conclusivo, un’occasione per condividere e valorizzare quanto realizzato in materia di istruzione degli adulti e riflettere su un sistema in evoluzione e che è riuscito a svilupparsi e a consolidarsi divenendo un autorevole spazio di riferimento per il target adulto.

Un’opportunità dunque per confrontarsi nel tentativo di individuare elementi di continuità nell’approccio all’istruzione formale degli adulti di questi ultimi anni e dare profondità e spessore storico, critico e culturale al lavoro che viene oggi svolto dai docenti dei CPIA e del secondo livello.

Altre notizie sono disponibili alla URL: https://www.cpia.edu.it/mb/2023/04/06/2022-ottobre-fierida-bologna/

  1. Eventi propagandistici, campagne d’informazione istituzionale, diritto alla istruzione della popolazione adulta e cittadinanza attiva

  1. Gazebo a Monza, 17 e 18 Maggio 2023 (a cura dell’Anna AGNELLI)

In data 17 e 18 maggio 2023 in via Italia angolo via Piermarini a Monza il CPIA MB, sede di Monza, ha organizzato due giorni di incontro con il pubblico per promuovere l’ampio ventaglio dell’offerta formativa del CPIA «Monza e Brianza» e raccogliere eventuali iscrizioni per l’anno scolastico 2023-2024, mediante l’allestimento d’un Gazebo ad hoc, previa autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico.

L’evento, della massima importanza istituzionale, s’è comunque svolto in un clima allegro, grazie anche a una parentesi di tempo soleggiato.

I docenti Agnelli, Aniello e Gagliardi hanno riscontrato grande interesse da parte dell’utenza, una parte della quale ha già provveduto all’iscrizione; altri hanno preso contatti in vista d’una futura iscrizione.

Di seguito una breve documentazione fotografica dell’evento presso il Canale YouTube del CPIA «Monza e Brianza»:

  1. Desio, campagna d’affissioni istituzionali da parte del Comune

Il Comune di Desio provvederà a una campagna d’affissioni istituzionali a proposito del diritto alla istruzione della popolazione adulta, e distribuirà materiale informativo, sia in forma cartacea, sia online.

Le affissioni consistono in una versione modificata del manifesto istituzionale prodotto dal CPIA «Monza e Brianza».

  1. Arcore, Limbiate, Monza, Carate Brianza: campagne d’informazione istituzionale in collaborazione con gli enti locali

Per queste sedi la campagna d’informazione istituzionale del CPIA «Monza e Brianza», in collaborazione con l’ente locale, è ancora in fase iniziale.

  1. Corsi per la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (a cura della Luisa BASSO)

Nei giorni 31 maggio e 1 giugno presso la sede di Desio si terranno dei corsi gratuiti di 4 ore ciascuno rivolti a tutti gli studenti dei corsi di italiano L2 livello A2 e di primo periodo didattico, in collaborazione con l’agenzia per il lavoro Randstad sulla sicurezza sul luogo di lavoro con test al termine e rilascio di un attestato valido in Italia.

Di seguito il programma del corso:

  • D.Lgs. 81/2008 , art.37 e ASR 21/12/2011 aspetti normativi la percezione del rischio;

  • significato di pericolo, danno: probabilità e rischio;

  • l’organizzazione della prevenzione in azienda;

  • i soggetti della sicurezza;

  • la valutazione dei rischi;

  • obblighi e responsabilità: i lavoratori (art.20) e il preposto (art.19);

  • il ruolo dei lavoratori nella gestione delle emergenze;

  • ODV: gli organi di vigilanza e controllo, compiti e responsabilità delle figure di controllo e vigilanza.

In questo ambito, ricordiamo che il CPIA «Monza e Brianza» offre, su base stabile nell’ambito dei corsi d’Italiano per stranieri, dei moduli di Lingua Italiana per la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro. Il personale ha ricevuto apposita formazione in proposito.

  1. Incontri d’orientamento al Lavoro (a cura della Luisa BASSO)

Sono stati organizzati due incontri di orientamento al lavoro il 25 maggio e l’1 giugno 2023 presso le sedi di Carate Brianza e di Desio, di 3 ore ciascuno, rivolti a tutti gli studenti dei corsi di italiano L2 livello A2 e di primo periodo didattico, in collaborazione con l’agenzia per il lavoro Randstad.

Argomenti:

  • La preparazione del Curriculum Vitae;

  • La preparazione e la presentazione in azienda per il colloquio di lavoro;

  • Le figure professionali piú richieste dal mercato del lavoro.

  1. 2023 Aprile, Incontri sulla Prevenzione a Bovisio Masciago (a cura della Etta VAGO)

Nei giorni 12 e 19 aprile la dott.ssa Fumarola ha tenuto incontri di educazione alla salute e prevenzione al gruppo di donne dei corsi di livello A2 e il giorno 18 aprile al gruppo di donne del corso di livello B1.

Gli argomenti trattati erano stati preventivamente concordati con la dott.ssa dopo aver sentito i bisogni delle studentesse.

Gli argomenti di interesse sono stati relativi alla salute femminile, ad esempio:

  • Problematiche connesse all’apparato genitale femminile – visite ginecologiche quando, dove, come;

  • Gravidanza, naturale o assistita cura e periodici controlli;

  • Consultorio cos’è e dove si trova, quali servizi offre;

  • Problematiche e malattie dell’apparato genitale femminile;

  • Menopausa;

  • Cura e prevenzione;

  • Vaccini, esami diagnostici, e routinari.

Gli incontri sono stati svolti in modalità interattiva, anche con l’ausilio di diapositive.

Le studentesse hanno interagito con la dottoressa chiedendo informazioni e comunicando propri vissuti relativamente alle tematiche trattate, in un clima sereno; la lingua veicolare è stata la lingua italiana.

Le informazioni sono state, poi riprese nelle lezioni successive dalle docenti di classe.

Ulteriori notizie sono disponibili alla URL: https://www.cpia.edu.it/mb/2023/05/17/2023-04-incontri-sulla-prevenzione-bovisio-masciago/

  1. 2023 Gennaio, Febbraio: incontri di prevenzione con la LILT (a cura dell’Anna AGNELLI)

Nei mesi di gennaio-febbraio 2023 sono stati organizzati due cicli di incontri destinati agli studenti del CPIA “MONZA e BRIANZA”, organizzati in collaborazione con la LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Gl’incontri si sono tenuti presso la sede di MONZA, in via Fossati 149a secondo il calendario di seguito riportato:

GRUPPO 1

  1. Martedí 17 gennaio ore 18.00 Prevenzione femminile

  2. Martedí 24 gennaio ore 18.00 Malattie sessualmente trasmissibili

  3. Martedí 31 gennaio ore 18.00 Sana alimentazione

GRUPPO 2

  1. Giovedí 19 gennaio ore 18.00 Prevenzione femminile

  2. Giovedí 26 gennaio ore 18.00 Malattie sessualmente trasmissibili

  3. Giovedí 2 febbraio ore 18.00 Sana alimentazione

Gli studenti, suddivisi per livello di competenza linguistica in due gruppi, hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa e hanno seguito gli incontri mostrando interesse per i temi trattati.

Altre notizie sono disponibili alla URL: https://www.cpia.edu.it/mb/2023/05/17/2023-02-incontri-lilt-ctp-monza/

  1. Corso d’Italiano L2 per studenti con disagio mentale post-traumatico (sezione a cura del Salvatore GAETA)

Il gruppo è stata costituito a partire da una collaborazione tra il CPIA «Monza e Brianza» e il CPS (Centro Psico-Sociale) di Monza.

Facendo seguito a quattro incontri organizzativi tra i docenti del Cpia e il CPS per il tramite della dottoressa Elisabetta Leon, intercorsi tra settembre e ottobre, il corso è stato attivato a favore di studenti con disagio sociale e/o PTSD (Post Traumatic Stress Disorder), cui sono stati associati aggregati studenti con altro background, tra gli iscritti al CPIA.

I profili di base tracciati rispetto alle competenze in italiano sono stati:

  • analfabeti in lingua madre;

  • principianti assoluti (A1).

Il giorno 8 novembre 2022 è stata erogata la prima lezione nella classe che, così costituita, si è qualificata come ad abilità differenziate. Le lezioni si sono tenute due volte a settimana, anche dividendo il gruppo in due sottogruppi, ciò che ha permesso un lavoro specifico di rinforzo sui due profili degli studenti (PRE A1 e A1).

Gli obiettivi didattici, oltre che sull’apprendimento dell’italiano audio-orale e della letto-scrittura, hanno mirato a sviluppare e migliorare le competenze necessarie degli studenti per partecipare in modo significativo alla società, migliorando le capacità comunicative, relazionali e di problem-solving.

La programmazione di lezioni stratificate con argomenti comuni e difficoltà calibrate sui profili di ogni singolo studenti, ha favorito la integrazione nel gruppo classe creando un ambiente in cui ciascuno si è sentito accettato e valorizzato.

Ogni lezione è stata organizzata con metodologia CLIL inglobando nelle lezioni di lingua italiana la trattazione di argomenti come:

  • autonomia personale,

  • organizzazione del tempo

  • gestione del denaro

oltre ad altre attività pratiche.

L’obiettivo principale è stato quello di fornire agli studenti gli strumenti concreti per

affrontare le sfide della vita quotidiana in modo efficace e indipendente, consentendo loro di raggiungere una maggiore autonomia.

Durante il corso dell’anno il rapporto diretto col CPS ha permesso di

monitorare il progresso degli studenti sia all’interno sia all’esterno del contesto scolastico.

  1. Corsi di Italiano per la Patente e di Cittadinanza Digitale

Il CPIA «Monza e Brianza», nell’ambito dei propri corsi d’Italiano per stranieri, tiene corsi d’Italiano per la Patente e di Cittadinanza Digitale.

I primi – condotti principalmente presso la sede di Monza – illustrano la lingua italiana nello specifico contesto del Codice della Strada e degli esami per ottenere il permesso di condurre veicoli (patente); i secondi si propongono d’insegnare ai partecipanti a sfruttare le risorse tecnologica utilizzandole in sicurezza. Questi ultimi sono stati condotti principalmente dalla sede di Arcore, nelle due seguenti modalità:

  • quali corsi autonomi a Concorezzo e Vimercate;

  • nell’ambito dei corsi d’Italiano L2 nelle rimanenti sedi associate.

Piú in dettaglio, i corsi d’Italiano L2 per la Patente sono stati disegnati nel seguente modo:

  • La strada;

  • La classificazione delle strade;

  • Parole e significati;

  • Quiz: esempi tematici, obiettivi:

    • conoscere il lessico specifico;

    • comprendere e conoscere le classificazioni della strada;

    • iniziare a risolvere i quiz per la teoria della patente;

  • Le precedenze;

  • Parole e significati;

  • Le norme di precedenza: due testi a confronto;

  • La regola sulle precedenze;

  • Quiz: esempi tematici, obiettivi:

    • conoscere il lessico specifico;

    • comprendere e conoscere le norme di precedenza;

    • avvicinarsi gradualmente alla lingua della teoria per la patente e dei quiz;

  • Le patenti di guida;

  • I diversi tipi di patente;

  • Parole e significati;

  • Quiz: esempi tematici;

  • Un esempio di quiz misto, obiettivi:

    • conoscere il lessico specifico;

    • comprendere e conoscere i diversi tipi di patente;

    • avvicinarsi gradualmente alla lingua della teoria e dei quiz;

    • esercitarsi con un quiz misto;

  • I quiz della patente;

  • Che cosa e come sono i quiz;

  • Gli argomenti dei quiz;

  • Argomenti con due domande;

  • Argomenti con una domanda;

  • I punti della patente Controllare il saldo dei punti Come si recupera il punteggio;

  • La conversione della patente estera.

I corsi di Cittadinanza Digitale hanno avuto per contro la seguente architettura:

  • INFORMAZIONE E DATA LITERACY

    • Navigare, ricercare e filtrare le informazioni e i contenuti digitali Articolare i fabbisogni informativi, ricercare i dati, le informazioni e i contenuti in ambienti digitali, accedere e navigare al loro interno. Creare e aggiornare strategie di ricerca personali.

    • Valutare dati, informazioni e contenuti digitali Analizzare, confrontare e valutare in maniera critica la credibilità e l’affidabilità delle fonti dei dati, delle informazioni e dei contenuti digitali.

    • Gestire dati, informazioni e contenuti digitali Organizzare, archiviare e recuperare dati, informazioni e contenuti negli ambienti digitali. Organizzarli ed elaborarli in un ambiente strutturato.

  • SERVIZI UTILI PER IL CITTADINO

    • I principali servizi dedicati al cittadino, accessibili con Spid e CIE.

  • COMUNICAZIONE

    • Gestire l’identità digitale Creare e gestire una o più identità digitali, essere in grado di proteggere la propria reputazione, gestire i dati che uno ha prodotto, utilizzando diversi strumenti, ambienti e servizi digitali.

    • Interagire con gli altri attraverso le tecnologie digitali Interagire attraverso diverse tecnologie digitali e capire quali sono gli strumenti di comunicazione più appropriati in un determinato contesto.

    • Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali Condividere dati, informazioni e contenuti digitali con altri attraverso tecnologie digitali appropriate.

    • Netiquette: Essere al corrente delle norme comportamentali per l’utilizzo delle tecnologie digitali e l’interazione con gli ambienti digitali.

    • Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali Partecipare alla vita sociale attraverso l’utilizzo di servizi digitali pubblici e privati.

  • SICUREZZA

    • Proteggere i dati personali e la privacy: Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali. Conoscere le misure di sicurezza e protezione e tenere in debita considerazione l’affidabilità e la privacy.

  1. Accreditamento DITALS (sezione a cura della Rosaria ESPOSITO)

Dal mese di Dicembre 2022, il CPIA «Monza e Brianza» è sede d’esami DITALS: si tratta dell’unica sede nel territorio di Monza e della Brianza. Gli esami si svolgono nella sede CPIA sita ad Arcore.

La DITALS è una certificazione di competenza in Didattica dell’Italiano a Stranieri istituita dall’Università per Stranieri di Siena con lo scopo di certificare le competenze e le conoscenze dei docenti che si occupano – o intendono occuparsi – di insegnamento della lingua italiana a studenti stranieri.

Attualmente essa è compresa fra i titoli valutabili per l’accesso all’abilitazione per la classe di concorso A23 (italiano per alloglotti).

La DITALS certifica diversi livelli di competenza:

  • DITALS BASE, che attesta una competenza iniziale nell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera;

  • DITALS di I LIVELLO, che attesta una competenza generale nella didattica dell’italiano a stranieri integrata da competenze specifiche relative ad un particolare profilo di destinatari;

  • DITALS di II LIVELLO, che attesta una competenza avanzata in didattica dell’italiano a stranieri e si rivolge a docenti che operano in qualsiasi contesto di insegnamento e con qualsiasi profilo di apprendenti;

  • DITALS PER LA SCUOLA ITALIANA che costituisce un secondo profilo dell’esame DITALS BASE e DITALS di II LIVELLO, rivolta a chi insegna o intende insegnare nelle scuole italiane di ogni ordine e grado, nei CPIA e nelle scuole italiane all’estero.

Il 14 aprile 2023 si è tenuta la sessione d’esame per le certificazioni DITALS BASE e la DITALS DI I LIVELLO.

Le prossime sessioni previste per il 2023 sono:

  • DITALS BASE: 21 luglio, 17 novembre

  • DITALS di I LIVELLO: 21 luglio, 17 novembre

  • DITALS di II LIVELLO: 21 luglio

  • DITALS Per la SCUOLA (BASE E II LIVELLO): 27 ottobre

  • DITALS DIGITALE: 15 settembre

  1. Accreditamento CELI (sezione a cura del Salvatore GAETA)

Dal mese di Maggio 2023, il CPIA «Monza e Brianza» è sede d’esami CELI (Certificati di Lingua Italiana, in collaborazione con la Università per Stranieri di Perugia).

Le relative attività avranno inizio prevedibilmente a partire dal Settembre 2023.

La certificazione CELI (Certificato di Conoscenza della Lingua Italiana) attesta le competenze linguistiche di persone madrelingua non italiana.

Essa è è rilasciata dall’Università per Stranieri di Perugia ed è riconosciuta a livello internazionale.

Il CELI è suddiviso in diversi livelli, ognuno dei quali corrisponde a una determinata competenza linguistica, con spettro dal livello A1 al livello C2 del QCER.

Questa suddivisione consente di valutare il livello di conoscenza della lingua italiana in modo accurato e dettagliato.

L’esame CELI valuta le abilità di comprensione scritta e orale, produzione scritta e orale, la grammatica e il vocabolario. Gli esami sono progettati per testare le competenze comunicative in situazioni di vita reale, come conversazioni quotidiane, lettura di testi e scrittura di messaggi o lettere.

La certificazione CELI è una certificazione riconosciuta da istituzioni accademiche, aziende e organizzazioni internazionali come prova delle competenze linguistiche in italiano. Può essere richiesta per l’accesso a università italiane, per scopi di lavoro o per ottenere visti di studio o di lavoro in Italia.

Il CELI certifica tutti i livelli di competenza previsti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento ed è così ripartito:

  • CELI IMPATTO attesta la conoscenza della lingua italiana al livello A1;

  • CELI 1 attesta la conoscenza della lingua italiana al livello A2;

  • CELI 2 attesta la conoscenza della lingua italiana al livello B1;

  • CELI 3 attesta la conoscenza della lingua italiana al livello B2;

  • CELI 4 attesta la conoscenza della lingua italiana al livello C1;

  • CELI 5 attesta la conoscenza della lingua italiana al livello C2.

Il CELI certifica, inoltre, anche livelli di competenza specifici per persone d’origine straniera:

  • CELI IMPATTO I – A1;

  • CELI 1 I – A2;

  • CELI 2 I CITTADINANZA – B1

Di seguito il calendario delle prossimi sessioni del 2023:

Data esame

Certificati

Livelli

Termine iscrizioni

21 novembre

CELI

A1 CELI impatto
A2 CELI 1
B1 CELI 2
B2 CELI 3
C1 CELI 4
C2 CELI 5

19 ottobre

28 novembre

CELI immigrati

A2 CELI 1 i
B1 CELI 2 i cittadinanza

20 ottobre

  1. Sessioni d’Esame CILS, Certificazione Italiano come Lingua Straniera (sezione a cura dell’Alessandra RIVA)

La Certificazione CILS (Certificazione Italiano Lingua Straniera) è un titolo di studio ufficialmente riconosciuto che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano come L2.

Il CPIA «Monza e Brianza» è sede d’esame CILS. Gli esami – in relazione al numero delle adesioni e alla disponibilità di aule e personale – si tengono a:

  • Arcore via Aldo Moro snc

  • Desio via Cavalieri di Vittorio Veneto snc

  • Limbiate via Leonardo Da Vinci 73

Non è al momento possibile tenere le sessioni CILS presso le sedi di Monza e di Carate Brianza.

Ciascuna sede d’esame vedrà in linea di principio una sessione d’esame di un dato livello; i candidati verranno assegnati d’ufficio alla sede del livello richiesto.

La Certificazione CILS è la prima certificazione di italiano ad aver adottato il sistema di sei livelli di competenza linguistico-comunicativa proposto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento del Consiglio d’Europa ad aver realizzato moduli di certificazione specifici per lavoratori di origine straniera in Italia.

Il Centro CILS è membro istituzionale dell’EALTA (European Language Testing Association), l’associazione europea che ha lo scopo di promuovere la conoscenza delle pratiche del testing e della valutazione linguistica in Europa. In questo modo il Centro CILS si è impegnato a garantire a tutti i soggetti coinvolti una gestione etica del processo di valutazione.

Le sessioni svolte durante il corrente anno scolastico sono state:

  • 20 Ottobre 2022 A2 integrazione in Italia e B1 Cittadinanza;

  • 15 Dicembre 2022 A2 integrazione in Italia e B1 Cittadinanza / B1 standard, B2, C1, C2

  • 4 Aprile 2023 A2 integrazione in Italia e B1 Cittadinanza;

Le prossime sessioni previste sono:

  • 8 Giugno 2023 A2 integrazione in Italia e B1 Cittadinanza / B1 standard, B2, C1, C2;

  • 19 Ottobre 2023 A2 integrazione in Italia e B1 Cittadinanza;

  • 5 Dicembre 2023 A2 integrazione in Italia e B1 Cittadinanza / B1 standard, B2, C1, C2;

Ciascuna sessione ha visto la partecipazione di circa 100 candidati, prevalentemente per le certificazioni A2 e B1 del QCER.

  1. La Biblioteca d’Istituto: stato dell’arte e obiettivi per il futuro (sezione a cura dell’Alessandra RIVA)

La Biblioteca d’Istituto è storicamente presente nella sede di Arcore, ed è attualmente in costruzione nella sede di Desio; essa è in fase d’avvio nella sede di Limbiate.

Lo stato dell’arte delle sedi è differente, a dipendenza della storia di ciascuna sede; tuttavia, la impostazione della Biblioteca d’istituto è quella di una biblioteca unica, con catalogo elettronico e gestione dei prestiti centralizzati.

Presso la Sede di Arcore sono presenti 2756 volumi; presso la sede di Desio circa 200 volumi; il gruppo biblioteca di Arcore consiste di sei docenti, il gruppo di Desio di un docente.

I libri sono etichettati e disposti in armadi; è in fase d’attuazione la catalogazione decimale e la gestione prestiti.

L’attività di gestione s’articola principalmente in:

  • predisporre testi e altro materiale per la consultazione;

  • scelta materiale librario e audio-video per da acquistare;

  • catalogazione e collocazione materiale;

  • sistemazione e riordino materiale;

  • contatti con informatori delle case editrici, librerie.

L’attività in biblioteca consiste principalmente in:

  • autoformazione insegnanti;

  • preparazione lezioni;

  • promozione lettura.

L’attività si svolge dall’inizio di settembre alla fine di giugno: piú in dettaglio:

  • da ottobre a giugno sono previsti il controllo e riordino materiale esistente e le adozioni;

  • da aprile a giugno sono previsti la predisposizione di un elenco di materiale da acquistare, il controllo materiale in arrivo, la catalogazione e collocazione del materiale librario nuovo.

Novità in Biblioteca:

Dall’esigenza di rendere il catalogo maggiormente accessibile, di utilizzare quindi una forma di catalogazione standard; dall’esigenza di rendere le risorse consultabili e fruibili da tutto il personale docente è nata la nuova attività con QLOUD, https://qloudscuola.it/

Nel 2021, da una ricerca sulle biblioteche scolastiche e i sistemi di catalogazione utilizzati, abbiamo scoperto la piattaforma QLOUD, che permette:

  1. di creare ed ampliare a piacere il catalogo della biblioteca, grazie a procedure di catalogazione automatica (mediante lettura barcode o digitazione dell’ISBN presente sul libro), o procedure di catalogazione semiautomatica (per i documenti privi di ISBN, mediante ricerca del titolo del libro con l’ausilio di appositi filtri) nel pieno rispetto degli standard nazionali ed internazionali della catalogazione e della biblioteconomia;

  2. di gestire la biblioteca, grazie a funzionalità complete di iscrizione, prestito, restituzione anche tra più plessi, scuole o enti in rete tra loro;

  3. di pubblicare la biblioteca, grazie ad un catalogo online moderno e adatto alla consultazione da tutti i dispositivi (pc, smartphone e tablet);

  4. di condividere la biblioteca, grazie a strumenti di social reading ed educazione alla lettura.

Per aderire alla piattaforma Qloud.scuola è stato sufficiente sottoscrivere un Accordo d’uso gratuito. La piattaforma Qloud.scuola e i servizi correlati saranno completamente gratuiti per sempre.

Lavori in corso:

I libri verranno catalogati (etichetta identificativa copia + etichetta dorsale indicante la collocazione); di pari passo si origina il nuovo catalogo OPAC (Online Public Access

Catalogue).

La procedura di catalogazione automatica rispetta tutti gli standards del mondo della

biblioteconomia, della bibliografia, della catalogazione e dei formati dati internazionali MARC (MAchine Readable Cataloguing).

Si utilizzano: un lettore ottico USB di codici a barre (barcode reader) collegato a un PC, per leggere i codici EAN/ISBN presenti sui libri o sui DVD e le etichette adesive su cui

stampare i codici a barre e le etichette dorsali (scaricabili da un drive a cui si accede con le credenziali) da apporre sui libri.

Tutte le funzionalità di gestione della biblioteca come il prestito, la restituzione, la iscrizione degli utenti potranno essere gestite con la stessa piattaforma, utilizzando etichette adesive su cui stampare i codici a barre da apporre sulle tessere degli utenti iscritti alla biblioteca scolastica (docenti e studenti).

Pubblicazione del catalogo:

Il catalogo di Qloud è “responsive”. L’OPAC (On-line Public Access Catalogue) della piattaforma Qloud.scuola è consultabile da qualunque dispositivo: smartphone, tablet, computer portatili e laptop personal computers.

L’obiettivo è creare una rete d’istituto Qloud per condividere le risorse librarie e

digitali tra le nostre sedi, piú in dettaglio:

  • terminare la catalogazione nel dicembre 2023:

  • iniziare la gestione parziale da ottobre 2023.

Inoltre, il gruppo di lavoro studia attualmente l’attivazione della biblioteca digitale: la piattaforma MLOL Scuola, che consentirà di creare percorsi didattici e di approfondimento tra risorse Open Access provenienti dalle collezioni digitali di istituzioni di tutto il mondo.

MLOL Scuola è una piattaforma di prestito digitale per le scuole italiane di ogni

ordine e grado e accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

https://scuola.medialibrary.it/home/index.aspx

ALLEGATO A: GEOGRAFIA STORICA DEL CPIA «Monza e Brianza»

Comuni nei quali il CPIA «Monza e Brianza» (ovvero alcuno dei CTPs antecedenti) ha tenuto i propri corsi, oppure intrattenuto relazioni con l’amministrazione comunale al riguardo di tale servizio:

Agrate Brianza, Arcore, Baranzate, Barlassina, Basiano, Bellusco, Bernareggio, Bovisio Masciago, Brugherio, Burago di Molgora, Busnago, Camparada, Caponago, Carate Brianza, Carnate, Cavenago di Brianza, Cesate, Concorezzo, Cornate d’Adda, Desio, Garbagnate Milanese, Lentate sul Seveso, Limbiate, Lissone, Macherio, Masate, Meda, Mezzago, Monza, Ornago, Ronco Briantino, Seregno, Solaro, Sulbiate, Trezzo sull’Adda, Usmate Velate, Vaprio d’Adda, Varedo, Vedano al Lambro, Villasanta, Vimercate.

Arrivederci al prossimo bollettino ! 👋

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Il documento allegato è stato protocollato in uscita da C.P.I.A. Monza e Brianza,
con numero 0004934 e data 29/05/2023
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Virenfrei.www.avast.com

2023-05-29 CPIA InForma – Bollettino #5_signed.pdf