2023-04 Incontri sulla prevenzione, Bovisio Masciago

Nei giorni 12 e 19 aprile la dott.ssa Fumarola ha tenuto incontri di educazione alla salute e prevenzione al gruppo di
donne dei corsi di livello A2 e il giorno 18 aprile al gruppo di donne del corso di livello B1.
Gli argomenti trattati erano stati preventivamente concordati con la dott.ssa dopo aver sentito i bisogni
delle studentesse.
Gli argomenti di interesse sono stati relativi alla salute femminile, ad esempio:

• Problematiche connesse all’apparato genitale femminile – visite ginecologiche quando, dove, come;
  • Gravidanza, naturale o assistita cura e periodici controlli;
  • Consultorio cos’è e dove si trova, quali servizi offre;
  • Problematiche e malattie dell’apparato genitale femminile;
  • Menopausa;
  • Cura e prevenzione;
  • Vaccini, esami diagnostici, e routinari.

Gli incontri sono stati svolti in modalità interattiva, anche con l’ausilio di diapositive.
Le studentesse hanno interagito con la dottoressa chiedendo informazioni e comunicando propri vissuti
relativamente alle tematiche trattate, in un clima sereno; la lingua veicolare è stata la lingua italiana.
Le informazioni sono state, poi riprese nelle lezioni successive dalle docenti di classe.

Comunicato a cura della Etta Vago.