Iscrizioni

Le iscrizioni alla nostra scuola sono sempre aperte (salvo il raggiunto limite di capienza) ! (Le ricordiamo che il CPIA offre corsi in vari comuni della provincia di Monza e Brianza)

Documenti necessari per iscriversi:

• Documento di identità (carta di identità o passaporto);
  • Codice fiscale;
  • Permesso o carta di soggiorno (solo se proviene da un Paese non UE / SEE).
  • Indirizzo e-mail personale e numero di telefono (sono molto importanti, se inserisce una mail sbagliata o un numero non corretto la scuola non potrà contattarLa).

Clicchi qui per iscriversi ai corsi d’Italiano, del Primo Periodo (Licenza Media), del Secondo Periodo (include i corsi d’Inglese di Desio e di Arcore)

(NB Il percorso della Sperimentazione nazionale LES Adulti è attualmente in fase di Valutazione presso il Ministero)

Clicchi qui per iscriversi ai corsi di Lingue Europee o Informatica o Cultura Generale

Attenzione: Le iscrizioni ai corsi di inglese di Concorezzo sono chiuse! (20/11/2023), sono aperte le iscrizioni al corso di inglese di Cavenago Brianza.

Per la iscrizione al CPIA Monza e Brianza bisogna per favore seguire questi semplici passi:

1 – Scelga il tipo di percorso generico e il comune ove ha sede il corso

• Se è interessata/o ai corsi di lingua italiana (TUTTI I LIVELLI)> scelga ITALIANO PER STRANIERI
  • Se è interessata/o alla scuola media > scelga PRIMO LIVELLO PRIMO PERIODO DIDATTICO permette di conseguire il diploma conclusivo del primo ciclo di Istruzione (ex licenza media).

2 – Inserisca tutti i dati anagrafici (si ricordi che è obbligatorio inserire i dati con l’asterisco *)

3 – Alleghi i documenti richiesti – può farlo col Suo smartphone: basta fare una foto al documento !

4 – Poi clicki su Avanti, controlli i dati e invii la richiesta di iscrizione

Nel mese di settembre la scuola la contatterà per un incontro con un insegnante (colloquio e test di ingresso) che la aiuterà a scegliere il percorso adatto a lei.

Se ha da 16 a 18 anni:

• ha diritto all’istruzione anche se non ha il permesso di soggiorno;
  • è soggetto all’obbligo scolastico fino ai 16 anni;
  • può richiedere l’iscrizione in qualunque periodo dell’anno scolastico.

Se non ha un documento di identità o la sua documentazione è irregolare o incompleta, uno dei genitori, o chi ne esercita la tutela, dichiara sotto la propria responsabilità i suoi dati anagrafici. In tal caso viene iscritto con riserva e questo non pregiudica il conseguimento dei titoli conclusivi dei corsi di studio delle scuole di ogni ordine e grado.

Uno dei genitori, o chi esercita la tutela, dovrà completare l’iscrizione inserendo i suoi dati e allegando i suoi documenti.

Il contributo per la iscrizione è di 20 euro (Italiano L2 e primo periodo) oppure 50 euro (secondo periodo).