Le iscrizioni alla scuola sono aperte!

Sono finalmente aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2020/21 (per i corsi da ottobre 2020 a giugno 2021). Le iscrizioni ai corsi di inglese in fondo alla pagina!

Le ricordiamo che il C.P.I.A. offre corsi in vari comuni della provincia.

Prima di cominciare, controlli di avere vicino a se quello che le servirà per completare la sua iscrizione:

• il documento di identità (carta di identità o passaporto);
  • il codice fiscale;
  • il permesso o carta di soggiorno (se provieni da un Paese non UE).
  • la tua e-mail e il tuo numero di telefono (sono molto importanti, se inserisci una mail sbagliata o un numero non corretto la scuola non potrà contattarti).

Per le iscrizioni al CPIA Monza e Brianza bisogna seguire questi semplici passi:

1 – Scelga il tipo di percorso generico e il comune ove ha sede il corso:

• Se è interessata/o ai corsi di lingua italiana (TUTTI I LIVELLI)> scelga ALFABETIZZAZIONE E APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA
  • Se è interessata/o alla scuola media > scelga PRIMO LIVELLO PRIMO PERIODO DIDATTICO permette di conseguire il diploma conclusivo del primo ciclo di Istruzione (ex licenza media).

2 – Inserisca tutti i dati anagrafici (si ricordi che è obbligatorio inserire i dati con l’asterisco *)

3 – Alleghi i documenti richiesti*

*può farlo con il suo smartphone: basta fare una foto al documento!

4 – Poi click su Avanti, controlli i dati e invii la richiesta di iscrizione

Nel mese di settembre la scuola la contatterà per un incontro con un insegnante (colloquio e test di ingresso) che la aiuterà a scegliere il percorso adatto a lei.

Se ha da 16 a 18 anni:

• ha diritto all’istruzione anche se non ha il permesso di soggiorno;
  • è soggetto all’obbligo scolastico fino ai 16 anni;
  • può richiedere l’iscrizione in qualunque periodo dell’anno scolastico.

Se non ha un documento di identità o la sua documentazione è irregolare o incompleta, uno dei genitori, o chi ne esercita la tutela, dichiara sotto la propria responsabilità i suoi dati anagrafici. In tal caso viene iscritto con riserva e questo non pregiudica il conseguimento dei titoli conclusivi dei corsi di studio delle scuole di ogni ordine e grado.

Uno dei genitori, o chi esercita la tutela, dovrà completare l’iscrizione inserendo i suoi dati e allegando i suoi documenti.

Il contributo per l’iscrizione è di 20 euro (Italiano L2 e primo periodo) oppure 50 euro (secondo periodo).

Tutto chiaro? Via!

Iscrizioni ai corsi della scuola statale (italiano L2, licenza media, primo periodo, secondo periodo)

(aperte fino al 15 Ottobre 2020; anche dopo, ma nel limite dei posti disponibili – l’attivazione dei corsi nelle succursali o sedi civiche dipende dalla possibilità da parte dei Comuni di fornire locali adeguati al contesto d’emergenza epidemiologica da Coronavirus. Ringraziamo per la comprensione e ci scusiamo per il disagio)

Le iscrizioni ai corsi di lingue europee sono aperte !

Corsi di lingua inglese 2020/21

A causa dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus – i corsi si svolgeranno a distanza e piú tardi rispetto al periodo abituale. La durata dei corsi di inglese presso le sedi di Arcore – Concorezzo – Agrate B. sarà di 40 h e non di 50h. Sarà offerta possibilità di completare i corsi interrotti per lockdown durante la primavera 2020. A tal fine, gli studenti saranno contattati personalmente dal dirigente. Ringraziamo per la comprensione e ci scusiamo per il disagio.