Le iscrizioni alla scuola sono sempre aperte !

Per la iscrizione ai corsi di lingue europee e informatica il link è in fondo alla pagina.

Le ricordiamo che il CPIA offre corsi in vari comuni della provincia.

Prima di cominciare, controlli per favore d’avere vicino a sé quanto segue, necessario per la iscrizione:

• Documento di identità (carta di identità o passaporto);
  • Codice fiscale;
  • Permesso o carta di soggiorno (se provieni da un Paese non UE).
  • Indirizzo e-mail personale e numero di telefono (sono molto importanti, se inserisce una mail sbagliata o un numero non corretto la scuola non potrà contattarLa).

Ha con sé i documenti necessari e sa già come fare a iscriversi ?

Clicchi qui per iscriversi ai corsi d’Italiano, della Licenza Media o del Secondo Periodo

Clicchi qui per iscriversi ai corsi di Lingue Europee o Informatica o Cultura Generale

Altrimenti continui a leggere per favore.

Per le iscrizioni al CPIA Monza e Brianza bisogna seguire questi semplici passi:

1 – Scelga il tipo di percorso generico e il comune ove ha sede il corso:

• Se è interessata/o ai corsi di lingua italiana (TUTTI I LIVELLI)> scelga ALFABETIZZAZIONE E APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA
  • Se è interessata/o alla scuola media > scelga PRIMO LIVELLO PRIMO PERIODO DIDATTICO permette di conseguire il diploma conclusivo del primo ciclo di Istruzione (ex licenza media).

2 – Inserisca tutti i dati anagrafici (si ricordi che è obbligatorio inserire i dati con l’asterisco *)

3 – Alleghi i documenti richiesti*

*può farlo con il suo smartphone: basta fare una foto al documento!

4 – Poi click su Avanti, controlli i dati e invii la richiesta di iscrizione

Nel mese di settembre la scuola la contatterà per un incontro con un insegnante (colloquio e test di ingresso) che la aiuterà a scegliere il percorso adatto a lei.

Se ha da 16 a 18 anni:

• ha diritto all’istruzione anche se non ha il permesso di soggiorno;
  • è soggetto all’obbligo scolastico fino ai 16 anni;
  • può richiedere l’iscrizione in qualunque periodo dell’anno scolastico.

Se non ha un documento di identità o la sua documentazione è irregolare o incompleta, uno dei genitori, o chi ne esercita la tutela, dichiara sotto la propria responsabilità i suoi dati anagrafici. In tal caso viene iscritto con riserva e questo non pregiudica il conseguimento dei titoli conclusivi dei corsi di studio delle scuole di ogni ordine e grado.

Uno dei genitori, o chi esercita la tutela, dovrà completare l’iscrizione inserendo i suoi dati e allegando i suoi documenti.

Il contributo per l’iscrizione è di 20 euro (Italiano L2 e primo periodo) oppure 50 euro (secondo periodo).

Tutto chiaro? Via!

Iscrizioni ai corsi della scuola statale (italiano L2, licenza media, primo periodo, secondo periodo)

(aperte fino al 15 Ottobre 2021; anche dopo, ma nel limite dei posti disponibili)

Aggiornamento sui Corsi dell’apprendimento permanente (Lingue europee – Informatica – Cultura generale):

Sono partiti o in partenza i corsi di:

• Inglese A1 a Lissone, 2 ore settimanali Giovedí dalle 18h:30 alle 20h:30, docente prof PONTI;
  • Inglese B2 a Desio, 4 ore settimanali ore lunedí e mercoledí dalle ore 19:45 alle 21:45, docente prof PONTI;
  • Inglese multiclasse A2 / A2+ a Desio, 4 ore settimanali, Mar e Ven 19h:45-21h:45, docente prof MILANI;
  • Inglese Conversazione a Desio, 2 ore settimanali, Gio, 19h:45-21h:45, docente prof MILANI;
  • Inglese A1-A2-B1 a Bovisio Masciago, prof. ROBBIANI;

Consultate per favore la vostra email per avere aggiornamenti di dettaglio !

Per i restanti corsi, stante la situazione post-emergenza Covid, le iscrizioni resteranno ulteriormente aperte, fino a tutto il mese di Novembre 🙂 V’aspettiamo numerosi ! quest’anno, tra le novità, un corso di Catalano a distanza !

Per info sui corsi della sede di Arcore (Arcore, Concorezzo e Agrate) si veda l’articolo sulla pagina locale del Ctp Arcore

Clicchi qui per iscriversi, prego !

-> NB: corsi fino a 50 ore, costo € 125.-, corsi fino a 100 ore costo € 250.-, giusta delibera del CdI