Chi Siamo

Il CPIA Monza e Brianza è una istituzione scolastica autonoma, operante su tutto il territorio della provincia di Monza e Brianza nel campo della istruzione degli adulti.

  • al conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (anche noto come “Licenza Media”, corso denominato ufficialmente primo-livello-primo-periodo);
  • alla certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione (denominato ufficialmente primo-livello-secondo-periodo) e al conseguente possibile rientro in formazione mediante un percorso integrato con le scuole superiori del secondo livello (note come superiori-serali)
  • al rilascio di titoli attestanti la conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo (percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana per stranieri);

Il Cpia si articola in una sede amministrativa, in 5 punti di erogazione principali (noti come CTP secondo la tradizionale denominazione) e in numerose sedi succursali.

Il CPIA collabora con le istituzioni del territorio, con le associazioni di categoria, del terzo settore, col mondo sindacale e con le realtà produttive del territorio, generalmente attraverso lo strumento della convenzione.

Chi può iscriversi

Possono iscriversi al CPIA tutti coloro che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età. Possono iscriversi cittadini italiani e stranieri con regolare permesso di soggiorno. A seguito di accordi specifici tra regioni e uffici scolastici regionali, nei limiti dell’organico assegnato e in presenza di particolari e motivate esigenze, possono iscriversi al CPIA coloro che hanno compiuto il quindicesimo anno di età.