2023-05-08 incontro di verifica e programmazione con i comuni del vimercatese

Lunedì 8/05/2023 alle 11:30 nella biblioteca della sede di Arcore si è svolto un incontro di programmazione e verifica con i comuni del vimercatese, presenti:
per Agrate Anna Marziali ufficio scuola, per Bellusco l’assessore Maria Benvenuto, per Bernareggio l’assessore Paola Brambilla, per Cavenago l’assessore Giacomo Biffi, per Vimercate l’assessore Mariateresa Foà con Sonia Visconti e Debora Mapelli ufficio scuola, per Carnate Simona Gaiani ufficio scuola. Ha presieduto la riunione il Dirigente Meneghini, segretario Riva.
Obiettivi dell’incontro erano, oltre alla verifica e programmazione condivisa delle attività, rinforzare la rete, andare verso una progettualità almeno triennale (convenzione e spazi a noi dedicati), migliorare la pubblicizzazione delle attività.
Sono state illustrate le varie nostre attività utilizzando delle slides, che verranno inviate successivamente anche ai comuni non presenti, con dati aggiornati a fine anno scolastico (sulla base di richieste specifiche fatte durante l’incontro).
Agrate ci ha comunicato che, anche per il prossimo anno non ci sarà disponibilità di spazi, ma che si prevede di metterne a disposizione dal 2024/25.
A Bellusco, a causa della trasformazione dell’edificio della biblioteca in Casa di Comunità e del conseguente spostamento graduale della biblioteca in altro sito, ci sarà qualche variazione di sede, ma lo spazio sarà garantito (probabilmente nella prima parte dell’anno saremo presso la scuola media), il CPIA seguirà la biblioteca.
Su proposta dell’assessore Brambilla di Bernareggio – che si farà parte promotrice – presenteremo il CPIA sede di Arcore al tavolo Offerta Scuola a cui partecipano gli assessori del settore di tutto il vimercatese.
Su proposta del Comune di Vimercate, verrà organizzato un convegno su CPIA, istruzione adulti, educazione permanente e connessioni col terzo settore – probabilmente in ottobre.
Sono state rivolte molte domande e richieste di chiarimento, segno di interesse per la nostra scuola e nella direzione di un allargamento dell’offerta formativa nel territorio.
La riunione si è chiusa alle 13:40.
In allegato pdf dei materiali utilizzati durante l’incontro.

Comunicato a cura dell’Alessandra Riva

2023-05-08_incontro comuni vimercatese.pdf