Newsletter CISL Scuola – n. 653

BkbeUWCnGbJL

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
653 – 1° dicembre 2023
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Tema: la guerra in Medio Oriente. Webinar di IRSEF IRFED il 7 dicembre con Paolo Acanfora e Ivo Lizzola
Quella tra Israele e Hamas non è purtroppo l’unica guerra in atto oggi nel mondo, ma è sicuramente quella cui le cronache stanno dedicando più attenzione in questo momento, riportandone ogni giorno nelle nostre case le immagini di sofferenza e di morte. Un evento che pone, per chi fa scuola, più di un problema: dalla conoscenza del contesto in cui avviene il conflitto, e delle cause che lo determinano, ai motivi che rendono così arduo giungere a soluzioni che consentano una convivenza pacifica in quell’area; da un altro punto di vista, il problema di come gestire sul piano educativo e didattico l’impatto anche emotivo che la realtà della guerra determina su alunne e alunni delle diverse fasce di età.
Per un approfondimento che possa essere di aiuto a docenti e dirigenti scolastici nell’affrontare, sotto il profilo storico e didattico pedagogico, un tema così delicato e complesso, IRSEF IRFED propone il 7 dicembre 2023 un webinar con la partecipazione di Paolo Acanfora, professore associato di storia contemporanea alla Sapienza di Roma, e di Ivo Lizzola, ordinario di pedagogia sociale all’Università di Bergamo.
Il webinar, per seguire il quale si può utilizzare il link riportato sulla locandina, avrà inizio alle ore 15.
Leggi tutto
Agenda CISL Scuola 2023/24, in linea gli approfondimenti del mese di dicembre
Il mensile di dicembre dell’Agenda CISL Scuola 2023/24 si apre come di consueto con gli "appunti di viaggio" di Ivana Barbacci, che questa volta lo sono nel vero senso della parola, in quanto riportano le prime impressioni dell’incontro avuto nei giorni scorsi con le comunità senegalesi presso cui sono in corso progetti di solidarietà promossi dalla struttura pugliese dell’ISCOS, l’istituto della CISL per la cooperazione e lo sviluppo. La CISL Scuola, come racconta la sua segretaria generale, ha contribuito a sostenere alcuni interventi con un coinvolgimento che intende sviluppare anche in prospettiva.
Della sua esperienza di genitore, e delle forme nuove in cui si declina oggi la partecipazione delle famiglie alla vita della scuola, ci parla Giacomo Allegrucci. Il suo è un testo brillante, che ci porta fra l’altro a considerare come la mediazione delle tecnologie e dei sistemi di comunicazione possa cambiare, non sempre in positivo, il volto e il senso della partecipazione.
Leggi tutto
5/6 dicembre – Assemblea Organizzativa CISL
Si svolge all’Auditorium del Massimo di Roma (Via Massimiliano Massimo, 1), l’Assemblea Organizzativa della CISL.
"Guidiamo il cambiamento" è lo slogan scelto per l’evento, che coinvolgerà tutte le strutture confederali e di categoria, impegnate nei mesi precedenti nella celebrazione delle proprie assemblee.
I lavori dell’Assemblea prendono avvio alle ore 9.45 di martedì 5 dicembre e si concluderanno alle ore 13.30 di mercoledì 6 dicembre.
Leggi tutto
Concorsi ordinari docenti previsti dal PNRR per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado: pubblicati i regolamenti propedeutici all’emanazione dei bandi
Sono stati pubblicati, in data odierna, dal Ministero dell’istruzione e del merito i due decreti (con allegati i programmi e le tabelle di valutazione), registrati dalla Corte dei Conti, che regolano i concorsi previsti dal PNRR e sulla base del quale sarà presto emanato il relativo bando concernente

  • il concorso ordinario su posti di docente di scuola secondaria di primo e secondo grado, sia posto comune che sostegno (DM 205 del 26.10.2023);
  • Il concorso ordinario su posti di docente di scuola dell’infanzia e primaria, sia posto comune che sostegno (DM 206 del 26.10.2023).
Leggi tutto
Resoconto dell’incontro svoltosi al Ministero sulla imminente partenza dei nuovi percorsi abilitanti da parte delle Università
Nella mattinata odierna si è tenuto al MIM l’incontro richiesto unitariamente dalle organizzazioni sindacali relativo a molteplici questioni sulla imminente partenza dei nuovi percorsi abilitanti da parte delle Università.
In premessa, il Capo Gabinetto ha informato i sindacati che, nell’ambito della rinegoziazione del PNRR concordate dal Governo nella riunione del 24 novembre 2023 con la Commissione Europea, ci sono novità relative al reclutamento del personale docente.
Rimane invariato l’impegno di realizzare le 70.000 assunzioni attraverso i concorsi essendo questa una milestone del PNRR non modificabile. Cambiano invece le tempistiche per realizzare le stesse beneficiando di un maggior lasso di tempo.
Leggi tutto
L’emigrazione italiana nel quadro delle migrazioni contemporanee, CISL Scuola in audizione alla Commissione VII della Camera
Si è svolta in data 28 novembre, presso la Commissione VII (Cultura, scienza e istruzione) della Camera dei deputati, un’audizione informale sul disegno di legge A.C. 525, concernente il sostegno alla diffusione di una piena conoscenza del fenomeno dell’emigrazione italiana. Il testo prevede che lo stesso sia assunto come tema di un progetto nazionale di ricerca e di approfondimento nell’ambito dell’ordinaria programmazione scolastica, ai sensi dell’art. 11, comma 1, del regolamento di cui al DPR 275/1999.
La CISL Scuola, presente all’audizione con il segretario nazionale Salvo Inglima, ha evidenziato come le tematiche del fenomeno migratorio, intese anche come storia dell’emigrazione italiana e riflessione sui nuovi fenomeni di mobilità nel quadro dei forti flussi migratori in atto, potrebbero essere trattate sia nell’ambito della ordinaria programmazione curriculare di storia, sia attraverso l’insegnamento dell’educazione civica.
Leggi tutto
Promuovere la cultura del rispetto, l’educazione alle relazioni e il contrasto alla violenza sulle donne, la direttiva del Ministro
Con una propria Direttiva (n. 83 del 24 novembre 2023) il Ministro dell’Istruzione e del merito invita le scuole a promuovere percorsi progettuali finalizzati alla cultura del rispetto, all’educazione alle relazioni e al contrasto della violenza sulle donne.
Le scuole potranno attivare iniziative in tal senso, in particolare gli istituti secondari di I e II grado, coinvolgendo le famiglie oltre che gli studenti, previa delibera degli organi collegiali.
La Direttiva prevede fra l’altro che possa essere individuato un docente referente per ogni istituzione scolastica; per l’attuazione dei progetti, da collocare nell’ambito di attività extra curricolari, è reso disponibile uno stanziamento di 15 milioni di euro, oggetto di un apposito avviso pubblico al quale potranno fare riferimento le scuole interessate.
Leggi tutto
Proposta di legge di iniziativa popolare sulla partecipazione promossa dalla CISL, raccolte 375.266 firme
La proposta di legge di iniziativa popolare sulla partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese, in attuazione dell’art. 46 della Costituzione, su cui in questi mesi la CISL ha condotto un’intensa campagna di raccolta delle firme, è stata sottoscritta da più di 375.000 cittadine e cittadini. Un risultano notevole, specialmente considerando che non si tratta di firme rilasciate "a distanza", con modalità on line, ma con la diretta presenza delle persone nei punti di raccolta allestiti dalla Confederazione e dalle Federazioni di categoria.
I fogli con le firme dei sottoscrittori, contenuti in 200 scatole, sono stati consegnati oggi, 27 novembre, alla Camera dei Deputati.
Leggi tutto
Fondo Espero, nessuna “trappola” per estorcere adesioni. Campata in aria la proposta di un ricorso contro il silenzio assenso
Dopo la pubblicazione di un comunicato dell’ANIEF che prende di mira l’accordo firmato all’ARAN dai sindacati sulle modalità di adesione a Espero, il Fondo di previdenza complementare per il personale della scuola, proponendo anche l’attivazione di un ricorso, la CISL Scuola, insieme a FLC CGIL, SNALS Confsal e GILDA Unams, ha diffuso una nota nella quale il problema della modalità di adesione contestata (il silenzio assenso) viene correttamente inquadrata nella procedura definita dall’accordo all’ARAN. Tale procedura, improntata alla massima trasparenza, prevede che ogni dipendente riceva all’atto dell’assunzione una precisa e dettagliata informazione sulle opzioni disponibili (aderire o non aderire al fondo), disponendo poi di un considerevole lasso di tempo (ben nove mesi) per comunicare le proprie decisioni. In caso di adesione al fondo (per scelta o per silenzio assenso), avrà poi a disposizione altri trenta giorni per recedere dall’iscrizione.
Leggi tutto
Notizie e documentazione sul rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca in una pagina appositamente dedicata del nostro sito.
Vai alla pagina sul rinnovo del CCNL
I NOSTRI VIDEO
L’impegno che serve per eliminare la violenza sulle donne
Non servono ore di educazione affettiva, serve un impegno forte di famiglie, adulti, istituzioni scolastiche e non solo, per contrastare alla radice e in modo efficace la violenza contro le donne.
La nostra Agenda, mese per mese
Sono il linea sul nostro sito gli approfondimenti mensili dell’Agenda CISL Scuola 2023/24 per il mese di dicembre.

In questo numero interventi di
Ivana Barbacci, Giacomo Allegrucci, Reginaldo Palermo, Margherita Maniscalco e Silvia Anselmo. Come di consuete, gli impegni del mese a cura dell’Ufficio Sindacale CISL Scuola.

Vai al mensile dell’Agenda
In linea il numero 3/2023 della rivista trimestrale
"Scuola e Formazione web"
intelligenz-@
è la parola al centro di questo numero della rivista
Servizi ai soci
Mauris commodo massa tortor, u sit amet,consectetur adipisicing Nunc fermentum neque quam, sodales eleifend elit imperdiet vitae. Aliquam id euismod nulla. Suspendisse imperdiet, sem et sollicitudin egestas, urna nunc auctor massa, vulputate pharetra mi odio nec tortor. Ut ultricies massa viverra quis.
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale, ed è attivo un fondo per il risarcimento di eventuali sanzioni.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Instagram
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it
Virenfrei.www.avast.com