2023-02-20 Comunicato DITALS – apertura iscrizioni

A tutti gli interessati

Oggetto: avvio sede DITALS presso il CPIA di Monza e Brianza

Stimate Signore, Egregi Signori,

Il CPIA di Monza e Brianza è lieto di annunciare che, dal mese di Dicembre 2022, è sede d’esami DITALS: si tratta dell’unica sede nel territorio di Monza e della Brianza.

Gli esami si svolgeranno nella sede CPIA di Arcore in via Aldo Moro snc.

La DITALS è una certificazione di competenza in Didattica dell’Italiano a Stranieri istituita dall’Università per Stranieri di Siena con lo scopo di certificare le competenze e le conoscenze dei docenti che si occupano – o intendono occuparsi – di insegnamento della lingua italiana a studenti stranieri.

Attualmente è compresa fra i titoli valutabili per l’accesso all’abilitazione per la classe di concorso A23 (italiano per alloglotti).

La DITALS certifica diversi livelli di competenza:

• DITALS BASE, che attesta una competenza iniziale nell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera;

• DITALS di I LIVELLO, che attesta una competenza generale nella didattica dell’italiano a stranieri integrata da competenze specifiche relative ad un particolare profilo di destinatari;

• DITALS di II LIVELLO, che attesta una competenza avanzata in didattica dell’italiano a stranieri e si rivolge a docenti che operano in qualsiasi contesto di insegnamento e con qualsiasi profilo di apprendenti;

• DITALS PER LA SCUOLA ITALIANA che costituisce un secondo profilo dell’esame DITALS BASE e DITALS di II LIVELLO, rivolta a chi insegna o intende insegnare nelle scuole italiane di ogni ordine e grado, nei CPIA e nelle scuole italiane all’estero.

Il prossimo 14 aprile 2023 si terrà la sessione d’esame per le certificazioni DITALS BASE e la DITALS DI I LIVELLO.

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 03 marzo.

Chiunque fosse interessato può consultare il sito:

Per informazioni scrivere per favore a: ditals.mb@cpia.edu.it

La referente è la professoressa Rosaria Esposito.

Con l’occasione porgiamo

Cordiali Saluti,

Claudio Meneghini – PhD, Dirigente del CPIA di Monza e Brianza

Via Cernuschi 8 – 20900 Monza (Mb)