Newsletter CISL Scuola – n. 587

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 587 – 31 dicembre 2022
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
Gli auguri della CISL Scuola per il nuovo anno
News
Ivana Barbacci,in "Facciamo il punto" gli auguri per un 2023 di pace, libertà, giustizia in tutto il mondo
In chiusura di un anno difficile e di intenso lavoro, ma anche prodigo di buoni risultati e di soddisfazioni, il messaggio che nel consueto video appuntamento settimanale ci rivolge la segretaria generale della CISL Scuola Ivana Barbacci è soprattutto l’augurio di un 2023 che possa riaprire prospettive di pace, di salute, di libertà, di prosperità e di giustizia in tutto il mondo. L’invito è di perseverare nell’impegno "in prima persona, al plurale" che costituisce per il nostro sindacato, per la scuola e per l’intera società la risorsa più preziosa su cui fare conto.
Guarda il video
Esami di Stato a conclusione del II ciclo di istruzione, prime indicazioni per l’a.s. 2022/23
Con la circolare prot. 2860 a firma del Capo Dipartimento Istruzione del MIM sono state fornite le prime indicazioni per lo svolgimento dell’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’a.s. 2022/23, che tornerà a essere configurato secondo le disposizioni normative vigenti (capo III del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 62). Unica eccezione i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO): la circolare fa cenno, a tale proposito, a disposizioni di legge, peraltro nel frattempo già emanate (decreto milleproroghe), che possono far venir meno il vincolo di tali attività per l’ammissione all’Esame di Stato 2023. Resta invece l’obbligo di effettuare le prove INVALSI, anche se si sottolinea come non vi siano connessioni fra risultati delle prove INVALSI ed esiti dell’esame di Stato.
Previste due prove scritte a carattere nazionale e un colloquio.
La prima prova sarà comune a tutti gli indirizzi di studio e si svolgerà con modalità identiche in tutti gli istituti, con durata massima di 6 ore.
La seconda prova scritta sarà legata alle discipline caratterizzanti del corso di studio; entro il mese di gennaio saranno individuate le discipline cui fare riferimento.
Leggi tutto
In Gazzetta Ufficiale il decreto "milleproroghe", una scheda illustrativa della CISL Scuola
È pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge 29 dicembre 2022, n. 198, recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (cosiddetto "milleproroghe").
Sui contenuti del provvedimento, che dovrà essere convertito in legge entro 60 giorni ma che entra in vigore a partire dal 30 dicembre, la Segreteria Nazionale CISL Scuola (Ufficio sindacale/legale) ha predisposto una scheda di lettura.
Ricordiamo che fra le misure riguardanti la scuola e il suo personale rientra la proroga al 2023 dei termini per il bando dei concorsi a posti di insegnante di religione cattolica e del concorso riservato per gli assistenti amministrativi facenti funzione con il titolo di studio richiesto per l’accesso all’area dei Dsga.
Leggi tutto
Scheda della CISL Scuola sulla legge 199 di conversione del DL 162/2022 (decreto "rave")
In allegato la scheda di illustrazione dei contenuti della legge 30 dicembre 2022 n. 199 con la quale è stato convertito il decreto legge cosddettpo "rave" (DL 31 ottobre 2022, n. 162).
Leggi tutto
Approvata la Legge di Bilancio per il 2023 (legge 29 dicembre 2022 n. 197). Scheda CISL Scuola
La legge di bilancio per il 2023, approvata definitivamente in data 29 dicembre, è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore il 1° gennaio 2023.
Sui contenuti della legge è disponibile in allegato una scheda illustrativa predisposta dalla Segreteria Nazionale CISL Scuola (Ufficio Sindacale/Legislativo).
Leggi tutto
Riconoscimento delle abilitazioni conseguite all’ estero, importanti decisioni del Consiglio di Stato
In data 28 e 29 dicembre c.a. sono state depositate le attese decisioni del Consiglio di Stato, in Adunanza plenaria, in merito alla riconoscibilità nel nostro ordinamento dei titoli di abilitazione e specializzazione conseguiti all’estero, segnatamente in Bulgaria e Romania. I pronunciamenti, pur vedendo soccombenti, nel caso specifico, il Ministero e la Presidenza del Consiglio, che avevano appellato precedenti sentenze del TAR, contengono indicazioni utili a orientare il comportamento dell’Amministrazione nel valutare la rispondenza dei titoli acquisiti all’estero a quanto si richiede per accedere all’attività di insegnamento nel nostro Paese.
Secondo i giudici di Palazzo Spada, preso atto che con il recepimento in Italia, attraverso il decreto legislativo n. 206/2007, della direttiva 2005/36/CE, il sistema generale di riconoscimento delle qualifiche professionali acquisite in ciascun Paese membro dell’Unione europea consente la circolazione in ambito sovranazionale dei lavoratori e dei servizi, è a tal fine indispensabile attuare una verifica in concreto delle competenze professionali acquisite nel Paese d’origine dal docente che chiede il riconoscimento, e dunque della sua idoneità all’accesso alla “professione regolamentata” in quello di destinazione.
Leggi tutto
Notizie e documentazione sul rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca in una pagina appositamente dedicata del nostro sito.
Vai alla pagina sul rinnovo del CCNL
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di novembre.

In questo numero interventi di Ivana Barbacci, Gianni Gasparini,Emidio Pichelan, Raffaele Mantegazza, Paolo Acanfora, Reginaldo Palermo, Donato De Silvestri, Leonarda Tola, Luigi Lo Papa.

Agenda mese – dicembre
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

2rNKFBHqKbT2OkMniiZA3_eHendC4AKWIF1hOrVARa9B5XdR8avOx3EdGfx45z8C1b-XJdb6KqzqORQeo4szWvLyky-jxG-UU7o6xMjF2ah9LA4EezE51HHRL0sJmqd39ngmOMiked-6