FLC CGIL Conoscenzanews edizione precari, ultime notizie

Ultimi nominati graduatorie concorsi primaria e infanzia e capienza graduatorie: la nostra elaborazione

Sul nostro sito abbiamo pubblicato una elaborazione raccoglie i dati relativi alla capienza delle graduatorie dei concorsi della scuola primaria e dell’infanzia di posto comune all’indomani delle immissioni in ruolo di quest’anno. La situazione è stata ricostruita mediante un’indagine sistematica sui siti degli Uffici Scolastici Regionali del nostro Paese, andando a verificare la posizione degli ultimi nominati con le immissioni in ruolo di quest’anno.

Il dato viene poi comparato con i posti che potrebbero liberarsi per effetto dei pensionamenti. Su questo punto infatti il Ministero dell’Istruzione e del Merito ci ha fornito un primo quadro delle possibili cessazioni che decorreranno dal primo settembre 2023.

A questo proposito è utile ricordare che per avere una prima elaborazione sulle effettive potenzialità di assunzione della scuola primaria e dell’infanzia bisognerà aspettare anche gli esiti della mobilità, che si potranno conoscere nel dettaglio solo a fine primavera.

Scarica l’elaborazione

Dai dati che abbiamo analizzato è però già possibile ricavare una fotografia realistica della situazione del reclutamento della scuola primaria e dell’infanzia, utile a prevede gli scenari del prossimo anno scolastico e avanzare delle proposte.

CONTINUA A LEGGERE LA NOTIZIA

Valditara e l’ossessione per la CGIL

Più risorse per la ricerca

Autonomia differenziata? No grazie! Firma online