Newsletter CISL Scuola – n. 506

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 506 – 15 febbraio 2022
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Centralità della contrattazione come ambito fondamentale e primario di azione del sindacato. Documento dell’Esecutivo CISL Scuola
L’Esecutivo Nazionale della CISL Scuola, riunito in modalità telematica il giorno 13 febbraio 2021, udita la relazione della segretaria generale Maddalena Gissi la approva con i contributi emersi dal dibattito.
L’Esecutivo Nazionale sottolinea come in tutti i congressi territoriali e regionali della Cisl Scuola fin qui svolti sia stata posta con grande rilievo la necessità di riaffermare a tutti i livelli la centralità della contrattazione come ambito nel quale si esprime al massimo grado il protagonismo del sindacato, per il quale l’esercizio del ruolo negoziale rappresenta elemento fondante e costitutivo.
La firma del contratto integrativo sulla mobilità, la cui necessità e urgenza scaturivano anche dall’esigenza di porre rimedio agli effetti di interventi legislativi sopravvenuti nell’arco del triennio di vigenza del precedente contratto, mentre interpreta in chiave di piena coerenza l’orientamento e l’auspicio espresso nel dibattito congressuale, consente di dare una concreta e positiva risposta alle attese della categoria, in particolare per quanto riguarda il personale docente soggetto a vincoli nella mobilità imposti da provvedimenti di legge e che il contratto attenua in maniera significativa, soprattutto consentendo a tutto il personale neoassunto negli ultimi due anni e in quelli successivi di produrre domanda di trasferimento, possibilità ad oggi negata.
Leggi tutto
Sulla mobilità abbiamo messo davanti a tutto gli interessi di chi lavora, inaudite offese dalla Flc CGIL
Il segretario della Flc CGIL ci accusa, in una intervista a “Il Manifesto”, di aver fatto “pirateria sindacale” firmando il contratto sulla mobilità. Non so se si rende conto della gravità inaudita di un’offesa del genere, non all’altezza della persona che credevo di conoscere e dell’organizzazione che ha il privilegio di guidare.
Libero il segretario Flc di esprimersi in tono così dispregiativo su un contratto che non toglie nulla ai lavoratori della scuola, mentre permette a 100.000 persone di partecipare ai movimenti, opportunità che senza il contratto non avrebbero. Non può invece mentire così spudoratamente quando parla di impedimenti alla possibilità di partecipare alla trattativa.
Leggi tutto
Parere del CSPI sul decreto concernente l’esercizio della funzione tecnico-ispettiva
Nell’adunanza plenaria svoltasi oggi, 11 febbraio, in modalità telematica nel rispetto delle misure governative concernenti l’emergenza sanitaria, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso all’unanimità il proprio parere favorevole sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione recante “Modalità di esercizio della funzione tecnico-ispettiva”.
Leggi tutto
ESTERO NEWS 2/2022 – Concluso il confronto sul contingente per l’estero. Imminente il bando per i DS
In data 10 febbraio 2022, in modalità telematica, si è svolto il confronto tra le organizzazioni sindacali firmatarie del contratto del comparto istruzione e ricerca e dell’area della dirigenza scolastica con la delegazione di parte pubblica del Ministero degli Esteri (MAECI), guidata dalla Consigliera di Ambasciata Dott.ssa Valentina Setta, Capo dell’Ufficio V della DGDP, al fine della ridefinizione del contingente 2022-23 del personale da destinare all’estero. Il MAECI, preso atto delle richieste di istituzione di 94 nuovi posti e alla luce delle 17 proposte di soppressione pervenute, ha ritenuto opportuno prevedere una revisione del contingente del personale scolastico all’estero nella sua dislocazione territoriale, mantenendo inalterato il contingente massimo, fissato a 674 unità. Pertanto, le nuove istituzioni autorizzate (come da prospetto del verbale di confronto allegato) andranno a coprire i 17 posti soppressi, lasciando invariato il contingente.
Leggi tutto
Monitoraggio supplenze su posti Covid, la CISL Scuola chiede un urgente incontro al Ministero dell’Istruzione
Con una lettera inviata al Capo Dipartimento Risorse del Ministero dell’Istruzione, la CISL Scuola chiede la convocazione di un incontro urgente per informazione e confronto sul monitoraggio relativo all’attivazione delle supplenze su posti Covid e per la rilevazione del fabbisogno in vista della proroga dei contratti sottoscritti con il personale docente e Ata in scadenza il 31 marzo.
Leggi tutto
Firmato il contratto AGIDAE 2021/2023 per le scuole non statali
Nel rispetto di una consolidata tradizione, il rinnovo del CCNL AGIDAE arriva prima di tutti gli altri. Martedì 8 febbraio i sindacati di categoria e l’Agidae hanno firmato il rinnovo del CCNL 2021-2023 nella direzione della valorizzazione del personale dipendente e della qualità del servizio di educazione e di istruzione offerto dalle istituzioni aderenti all’Associazione degli istituti dipendenti dall’Autorità Ecclesiastica.
Il nuovo CCNL è il risultato di una trattativa serrata, impegnativa e responsabile che ha prodotto risultati in linea con i precedenti rinnovi ma fortemente innovativi. In particolare l’azione sindacale, ampiamente condivisa dalla Controparte, è stata orientata sia dalla necessità di estendere e garantire a tutto il personale il sostegno al reddito e all’occupazione, attraverso gli strumenti previsti dalla normative vigente, comunque denominati. Quest’ultimo richiamo consente, in caso di crisi accertata, la possibilità di ricorrere ai contratti di prossimità in funzione della tutela occupazionale (art. 14).
Leggi tutto
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di febbraio.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Emidio Pichelan, Francesco Lauria, Luna Renda, Paolo Acanfora, Leonarda Tola, Mario Bertin, Gianni Gasparini.

AGENDA MESE – FEBBRAIO
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Appuntamenti
7° congresso CISL Scuola
Disegnare oggi la scuola di domani
Esserci, fare, cambiare.
Calendario congressi e tracce per il dibattito
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

tYhQpQaiB_ojct5RGu6UYpTwOXtnP6eKGhdcjauW7Hri3ksk_JXayM1Pd3xLylh6-joYBvwD_vghzCE9P4yOq7EnjCn8fURhXHVcWcXdrmkJKdJCMu7HZWk_EvQbSQhUdt5xtYLVTvfU