Newsletter CISL Scuola – n. 437

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 437 – 26 aprile 2021
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Pubblicato il calendario delle prove suppletive del concorso straordinario per docenti della secondaria
È stato pubblicato sul sito del Ministero il calendario delle prove suppletive per il concorso straordinario a posti di personale docente per la scuola secondaria di I e II grado. Come già annunciato, le prove si svolgono dal 14 al 20 maggio.
Leggi tutto
Pubblicato in Gazzetta il Decreto Legge 22.4.2021 n. 52. Una scheda di lettura della CISL Scuola
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DL 22 aprile 2021, n. 52, contenente misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19. Come ampiamente diffuso dagli organi di informazione, rispetto alle anticipazioni sale dal 60% al 70% la quota minima di attività in presenza che a partire dal 26 aprile dovrà essere garantita per gli alunni delle scuole secondarie di II grado nelle regioni rientranti nelle fasce di rischio di colore giallo o arancione, con possibilità di raggiungere il 100%; nelle zone rosse confermate le percentuali del 50% e 75% come minimo e massimo di freuenza in presenza da parte degli alunni.
Leggi tutto
Cordoglio per la scomparsa di Giancarlo Cerini. Mancherà a tutti, una perdita enorme per la scuola
Cordoglio e commozione per la scomparsa di Giancarlo Cerini, una delle figure di maggior prestigio nel mondo della scuola, cui ha dedicato la sua esistenza lasciando in eredità un patrimonio prezioso di esperienze, idee e progetti. "Una persona esemplare, che ha sempre unito alle doti di intelligenza e competenza anche quelle di una grande affabilità. Brillante, puntuale, lungimirante: ci mancherà tantissimo, soprattutto in un momento nel quale guardando all’uscita dalle pandemia si gettano le basi per un profondo rinnovamento del sistema scolastico".
Leggi tutto
Il CSPI rende omaggio a Giancarlo Cerini. "Un riferimento costante e prezioso per la scuola italiana"
Cordoglio e commozione per la scomparsa di Giancarlo Cerini sono state espresse in una nota del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.
«Il CSPI piange Giancarlo Cerini. Un riferimento costante e prezioso per la scuola italiana.
Un uomo mite e instancabile, sempre disponibile al confronto, ha dato il suo contributo entusiasta e illuminato al sistema scolastico, sempre presente nei momenti di cambiamento e di innovazione.
Il suo lavoro e la sua disponibilità hanno accompagnato con passione e con un sapere pedagogico unico generazioni di maestre e maestri, di insegnanti e di dirigenti scolastici, con cui ha condiviso il senso dell’impegno professionale, nella convinzione che le persone fanno la differenza per la scuola e per i bambini.
Leggi tutto
Informativa sull’organico del personale ATA per il 2021/22, posti confermati ma non sono sufficienti
Anche il confronto sugli organici del personale ATA, come già avvenuto nell’informativa sull’organico docenti, ha visto la CISL Scuola e le altre organizzazioni ribadire la richiesta di risorse aggiuntive di personale, visto che la mera conferma dell’organico 2020/2021 non può certamente ritenersi sufficiente per far fronte all’esigenza di garantire lo svolgimento in sicurezza delle attività in presenza nel prossimo anno scolastico.
La CISL Scuola ha inoltre contestato la ridistribuzione di posti tra le regioni motivata dall’Amministrazione con la necessità di compensare l’attivazione di tutti i contratti full time degli ex LSU come stabilito dalla legge di bilancio per il 2021, una norma sulla quale, sotto questo aspetto, la CISL Scuola aveva espresso un giudizio fortemente negativo
Leggi tutto
Organici, il Ministero conferma i numeri dello scorso anno, ma nessun impegno a garantire classi meno numerose
Si è da poco concluso l’incontro col Ministero per l’informativa sulla circolare di accompagnamento al decreto sugli organici del personale docente per l’a.s. 2021/2022. La proposta che l’Amministrazione ha fornito ai sindacati ricalca totalmente quella dello scorso anno, confermando tutti i parametri previsti dalla normativa vigente sulla costituzione delle classi. Nessun riferimento viene fatto, nella bozza di circolare, alla situazione di emergenza dovuta alla pandemia e alla conseguente necessità di organizzare la didattica in sicurezza attraverso la formazione di classi meno numerose.
Leggi tutto
Graduatorie ATA "24 mesi", le domande dal 23 aprile al 14 maggio
Con la nota prot. 10301 del 31/03/2021 il Ministero dell’Istruzione ha dato avvio alla procedura di rinnovo delle graduatorie cosiddette “dei 24 mesi” per il reclutamento del personale ATA. Gli Uffici dovranno pubblicare sui propri siti internet i bandi di indizione dei concorsi entro e non oltre il 22 aprile. Le domande di inclusione o aggiornamento dovranno essere inoltrate unicamente, a pena di esclusione, in modalità telematica tramite il servizio di Istanze on Line (Polis) dalle ore 8.00 del 23 aprile alle ore 23.59 del 14 maggio 2021.
Leggi tutto
ESTERO NEWS 9/2021: comandi al Maeci e aggiornamento date di pubblicazione dei bandi per l’estero
Si è svolto in data 21 aprile 2021 l’incontro di informativa fra il Ministero degli Affari Esteri (MAECI) e le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL in merito agli avvisi di selezione di personale docente e ATA da collocare in comando, con una durata triennale, presso il MAECI stesso. Considerato che il D.lgs. n. 64/2017 come modificato dall’art. 1, comma 975 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di Stabilità 2021) prevede che per gestire, coordinare e vigilare il sistema della formazione italiana nel mondo, la selezione e la destinazione all’estero del personale scolastico, il MAECI si avvalga di dirigenti scolastici, docenti e personale amministrativo della scuola nel limite complessivo di 70 unità, e tenuto conto che attualmente sono in servizio 61 unità di personale, se ne prevede il reclutamento di ulteriori 9 (precisamente 6 docenti e 3 assistenti amministrativi)
Leggi tutto
SCARICA IL DOCUMENTO

RIVEDI IL WEBINAR

SCARICA IL DOCUMENTO
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di aprile.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Daniele Mencarelli, Paolo Acanfora,Emidio Pichelan, Gianni Gasparini,Leonarda Tola, Mario Bertin, Donato De Silvestri, Aladino Tognon.

AGENDA MESE – APRILE
Appuntamenti
28 aprile – Incontro per i precari della Valle d’Aosta
La segreteria CISL Scuola della Valle d’Aosta organizza un incontro su piattaforma meet per quanti sono interessati al rinnovo delle graduatorie per le supplenze, che per la regione sono di imminente rinnovo.
All’incontro, che avrà luogo dalle 17,30 alle 19,30, partecipa il segretario nazionale Attilio Varengo.
Per collegarsi alla riunione utilizzare il seguente link:

meet.google.com/dkt-xovi-zua

Programma
1° Maggio – Festa del Lavoro 2021
Questi i principali appuntamenti in programma per la giornata del 1° maggio 2021

  • a partire dalle 12,15 alle 13,00 una edizione straordinaria del TG3 dedicata alla Festa dei Lavoratori, con l’intervento dei Segretari Generali Maurizio Landini, Luigi Sbarra, Pierpaolo Bombardieri
  • dalle 16,35 alle 19 e dalle 20,00 alle 24,00, in diretta l’edizione straordinaria del Concertone del Primo Maggio condotto da Ambra Angiolini e Stefano Fresi. L’evento ospiterà le riflessioni dei Segretari Generali di CGIL, CISL e UIL, le testimonianze di nove tra lavoratrici, lavoratori, pensionati e il contributo musicale e performativo di un cast di artisti di altissimo livello.
Programma
6 maggio – Dal 6 in su vuol dire che ha studiato
Si svolge on line su piattaforma Zoom il webinar organizzato dalla CISL Scuola Emilia Romagna insieme a IRSEF IRFED e alle strutture territoriali CISL Scuola della regione sul tema: "Dal 6 in su vuol dire che ha studiato. Una riflessione sulla valutazione dei processo di apprendimento".
Interviene Raffaele Mantegazza, docente di pedagogia interculturale all’Università di Milano Bicocca. Coordina Silvana Loiero.
Inizio dei lavori alle ore 15,30, conclusione alle 17,30.
Il link per iscriversi al webinar, destinato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, è indicato sulla locandina-programma.
A chi si iscrive verranno comunicati i parametri di accesso alla riunione.
Programma
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

hkcLyxc1jbh8bO2C1TogfPqT4Mai4kC6fe1SCE7FtKEs3goy7PZyYUPbnrYXnR4YSuuGQ-ySQV8pfoiumMbptfjDsCj8Jc0t_Nw3_H-BKrCVPg2n4lI