Newsletter CISL Scuola – n. 438

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 438 – 27 aprile 2021
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Gissi: finalmente sul recupero educativo una proposta seria che mette al centro la scuola
Finalmente sul recupero educativo una proposta ben diversa dalle tante, banalizzanti e semplicistiche, sull’allungamento del calendario scolastico”. Così Maddalena Gissi, segretaria generale della CISL Scuola, commenta il piano di ampliamento dell’offerta formativa nei mesi estivi che il Ministero ha presentato ai sindacati lunedì 26 aprile.
È importante – aggiunge la Gissi – che siano le scuole, com’è giusto e sensato, a rilevare e individuare il fabbisogno formativo, che abbiano risorse per sostenere le attività di recupero eventualmente necessarie e che possano coinvolgere nella loro gestione altri soggetti, nell’ottica dei patti di comunità. Un atto di fiducia per le istituzioni scolastiche, consegnando loro l’opportunità di un protagonismo positivo come ambito privilegiato per la stipula dei patti di Comunità, rafforzando l’alleanza educativa tra scuola, famiglia e società civile”.
Leggi tutto
Recovery Plan, il 28 aprile Orizzonte Scuola intervista i sindacati maggiormente rappresentativi del comparto istruzione e ricerca
Cosa cambia per la scuola con i 32 miliardi del PNRR? Saranno sufficienti a risolvere tutti i problemi? Quali sono gli interventi prioritari? Saranno queste le domande che Orizzonte Scuola rivolgerà ai segretari generali dei sindacati maggiormente rappresentativi del comparto istruzione e ricerca con una vera e propria "maratona" di interviste curate da Andrea Carlino e Fabrizio De Angelis.
Leggi tutto
Ordinanza ministeriale relativa all’anticipazione degli scrutini finali: il parere del CSPI
Nell’adunanza plenaria svoltasi oggi, 27 aprile, in modalità telematica nel rispetto delle misure governative concernenti l’emergenza sanitaria, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso, con voto unanime, il parere sullo schema di ordinanza ministeriale che prevede, in deroga alle specifiche disposizioni vigenti, la possibilità di effettuare gli scrutini finali anche prima del termine delle lezioni, fermo restando l’avvio degli stessi non prima del 1° giugno 2021.
Leggi tutto
SCARICA IL DOCUMENTO

RIVEDI IL WEBINAR

SCARICA IL DOCUMENTO
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di aprile.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Daniele Mencarelli, Paolo Acanfora,Emidio Pichelan, Gianni Gasparini,Leonarda Tola, Mario Bertin, Donato De Silvestri, Aladino Tognon.

AGENDA MESE – APRILE
Appuntamenti
28 aprile – Incontro per i precari della Valle d’Aosta
La segreteria CISL Scuola della Valle d’Aosta organizza un incontro su piattaforma meet per quanti sono interessati al rinnovo delle graduatorie per le supplenze, che per la regione sono di imminente rinnovo.
All’incontro, che avrà luogo dalle 17,30 alle 19,30, partecipa il segretario nazionale Attilio Varengo.
Per collegarsi alla riunione utilizzare il seguente link:

meet.google.com/dkt-xovi-zua

Programma
1° Maggio – Festa del Lavoro 2021
Questi i principali appuntamenti in programma per la giornata del 1° maggio 2021

  • a partire dalle 12,15 alle 13,00 una edizione straordinaria del TG3 dedicata alla Festa dei Lavoratori, con l’intervento dei Segretari Generali Maurizio Landini, Luigi Sbarra, Pierpaolo Bombardieri
  • dalle 16,35 alle 19 e dalle 20,00 alle 24,00, in diretta l’edizione straordinaria del Concertone del Primo Maggio condotto da Ambra Angiolini e Stefano Fresi. L’evento ospiterà le riflessioni dei Segretari Generali di CGIL, CISL e UIL, le testimonianze di nove tra lavoratrici, lavoratori, pensionati e il contributo musicale e performativo di un cast di artisti di altissimo livello.
Programma
6 maggio – Dal 6 in su vuol dire che ha studiato
Si svolge on line su piattaforma Zoom il webinar organizzato dalla CISL Scuola Emilia Romagna insieme a IRSEF IRFED e alle strutture territoriali CISL Scuola della regione sul tema: "Dal 6 in su vuol dire che ha studiato. Una riflessione sulla valutazione dei processo di apprendimento".
Interviene Raffaele Mantegazza, docente di pedagogia interculturale all’Università di Milano Bicocca. Coordina Silvana Loiero.
Inizio dei lavori alle ore 15,30, conclusione alle 17,30.
Il link per iscriversi al webinar, destinato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, è indicato sulla locandina-programma.
A chi si iscrive verranno comunicati i parametri di accesso alla riunione.
Programma
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

UaWouwV6a3fvIveBmREpvSxAqWxHI-l4xgsOpYrfwFxStuh5Hhd9MS-klRZnQbZWPIlg33xmNZAHcojK9Wyj5psttIXcqaKO3Qil-1HvMkY5qQifRJs