FLC CGIL Scuola: sì all’accesso ai dati individuali del salario accessorio

Scuola: sì all’accesso ai dati
individuali del salario accessorio

Il 27 gennaio il TAR del Friuli Venezia Giulia ha sentenziato che la scuola deve consentire al sindacato che lo richiede l’accesso agli atti contenenti le singole somme percepite dal singolo docente o ATA in materia di salario accessorio.

Il TAR ha rigettato ogni argomentazione avanzata dall’Amministrazione. Quest’ultima, non solo aveva rifiutato l’accesso alla documentazione ma si era perfino rifiutata di adempiere all’invito della Commissione per l’accesso – a cui la FLC CGIL dopo il primo rifiuto aveva fatto successivamente ricorso – di riesaminare l’istanza del sindacato. Ricorso che è stato accolto.

Per il TAR del Friuli Venezia Giulia il contratto di lavoro è dunque strumento giuridico sufficiente per accedere da parte del sindacato ai dati del singolo lavoratore in materia di salario accessorio.

Leggi le motivazioni della sentenza.

Scarica la sentenza.

Iscriviti alla FLC CGIL

Collaboratori scolastici in lotta: ampia riuscita dell’iniziativa FLC CGIL, FILCAMS e CGIL

Nuovo protocollo sui concorsi pubblici: ecco che cosa prevede