Newsletter CISL Scuola – n. 415

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 415 – 8 febbraio 2021
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Vaccinazione del personale scolastico, servono più informazione, coordinamento e coinvolgimento
Nelle scorse settimane la Cisl Scuola aveva chiesto ripetutamente che il personale scolastico fosse individuato fra i target prioritari nella campagna vaccinale contro il Covid 19, considerato che la scuola costituisce una delle infrastrutture di maggiore impatto sociale e con alta densità relazionale. Va accolta dunque con favore la decisione di riconoscere da subito a chi lavora nella scuola l’opportunità di sottoporsi alla somministrazione del vaccino. Una decisione che tuttavia lascia aperti alcuni interrogativi e che andrebbe ricondotta più chiaramente all’interno di un programma da sostenere maggiormente anche in termini di informazione, coordinamento e coinvolgimento.
Leggi tutto
Protocollo della Funzione Pubblica sullo svolgimento in sicurezza dei concorsi pubblici, fare subito chiarezza
Il dipartimento della Funzione Pubblica con nota 7293 del 03/02/2021 ha trasmesso il protocollo con cui vengono disposte misure organizzative e igienico sanitarie relative anche alle prove dei concorsi pubblici. Tra le misure previste, al punto 3, si prevede che i candidati debbano presentare, all’atto dell’ingresso nell’area di svolgimento della prova concorsuale, un referto relativo ad un test antigenico rapido o molecolare, effettuato mediante tampone oro/rinofaringeo presso una stuttura pubblica o privata accreditata/autorizzata non più di 48 ore prima dello svolgimento della prova.
Leggi tutto
Emendamenti al decreto "milleproroghe", le proposte della CISL Scuola
È in corso di svolgimento l’iter di conversione in legge del dl 183/2020 (cosiddetto “milleproroghe”), entrato in vigore il 31 dicembre 2020 e che pertanto dovrà essere convertito definitivamente in legge entro il 1° marzo, sessantesimo giorno a decorrere da tale data. Il provvedimento è attualmente all’esame della Camera dei Deputati.
Al di là dei riflessi che sull’andamento dei lavori potranno avere le vicende legate alla sopraggiunta crisi di Governo, non sono mancate nelle scorse settimane le interlocuzioni con le forze politiche e parlamentari per sostenere proposte emendative in sede di conversione del decreto.
Leggi tutto
Pagamento supplenze brevi e su posti Covid, il Ministero indica le scadenze da rispettare
Con la nota 2621 del 4 febbraio 2021 la Direzione Generale Risorse Umane e Finanziarie del Ministero fornisce indicazioni sui tempi da rispettare nella lavorazione degli stipendi riguardanti il personale in servizio su supplenze brevi o supplenze sui posti Covid al fine di consentire il puntuale pagamento delle spettanze.
In particolare, viene evidenziato che per i ratei stipendiali riconducibili alla emissione prevista per il 17 febbraio è indispensabile che le scuole autorizzino gli stessi entro e non oltre le ore 18.00 del 13 febbraio 2021.
Leggi tutto
Lavoro agile, misure prorogate dalla Funzione Pubblica fino al 30 aprile.
A seguito della proroga dello stato di emergenza sanitaria, il Ministro della funzione pubblica ha emanato in data 20 gennaio un nuovo Decreto con cui proroga fino al 30 aprile le misure in tema di lavoro agile già disposte con il precedente Decreto del 19 ottobre. Fino al 30 aprile pertanto le pubbliche amministrazioni adottano forme di organizzazione del lavoro prevedendo la flessibilità dell’orario anche attraverso l’adozione di forme di lavoro agile per il 50% del personale.
Leggi tutto
SCARICA IL DOCUMENTO

RIVEDI IL WEBINAR

Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di febbraio.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Eraldo Affinati, Giannino Piana, Emidio Pichelan, Gianni Gasparini,Leonarda Tola, Mario Bertin.

AGENDA MESE – FEBBRAIO
Appuntamenti
8 febbraio – Assemblea Regionale IRC Puglia
La CISL Scuola della Puglia indice una assemblea regionale degli insegnanti di religione cattolica che si svolge in modalità on line dalle ore 11 alle ore 13.
Intervengono Roberto Calienno, Davide Monteleone e don Ciro Marcello Alabrese. Conclusioni di Ivana Barbacci, segretaria nazionale CISL Scuola.
Gli indirizzi per registrarsi e partecipare all’iniziativa sono riportati sull’allegata locandina.
Locandina
9 febbraio – Concorso IRC, quali prospettive?
La segreteria CISL Scuola della Sicilia indice un’assemblea regionale del personale docente IRC sul tema "Concorso IRC: quali prospettive?".
Intervengono Francesca Bellia, Michele Manzo, Barbara Condorelli; conduce Carmelo Mirisola.
Conclusioni di Ivana Barbacci, segretaria nazionale CISL Scuola
L’iniziativa si svolge in modalità telematica all’indirizzo indicato sulla locandina programma, inizio dei lavori alle ore 16, conclusione alle ore 18.
Locandina
10 febbraio – Educazione civica, quali prospettive e quali soluzioni per la scuola?
CISL Scuola e IRSEF IRFED propongono una conversazione sul tema "Educazione civica, quali prospettive e quali soluzioni per la scuola?" con la partecipazione di Lucrezia Stellacci, già Capo Dipartimento Istruzione del Ministero e Irene Baldriga, ricercatrice alla Sapienza di Roma
Introduce Maddalena Gissi, segretaria generale CISL Scuola. Conduce Paola Serafin, segretaria nazionale CISL Scuola.
L’evento è trasmesso in diretta streaming sul sito www.cislscuola.it a partire dalle ore 16,30
Locandina
11 febbraio – Prospettive attuali per l’IRC
La CISL Scuola del Lazio indice un’assemblea regionale dei docenti IRC che si svolge in modalità telematica dalle ore 8 alle ore 11.
Il link per partecipare è indicato nella locandina programma.
Tema dell’assemblea: Prospettive attuali per l’IRC.
Interventi di Claudio De Sanctis, Michele Manzo. Coordina Vincenzo Alessandro.
Conclusioni di Ivana Barbacci, segretaria nazionale CISL Scuola.
Locandina
18 febbraio – Scuola, mobilità, orari delle città
"Una proposta per l’organizzazione futura della scuola, della mobilità e degli orari delle città" è il titolo del webinar promosso da Federmobilità, l’associazione senza scopo di lucro che riunisce le amministrazioni responsabili del governo della mobilità a livello Regionale, Provinciale e Comunale.
Dal link è possibile accedere al programma dell’evento, che vede la partecipazione di numerosi qualificati esponenti del mondo accademico, della politica e delle associazioni.
Insieme al programma sono indicate le modalità di registrazione e collegamento al convegno.
Per la CISL Scuola interviene la segretaria generale Maddalena Gissi.
I lavori prenderanno avvio alle ore 9,30.
Programma
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

B1DvylMPOleL31sH-4-wJ4VWJzFiWQoolz-DApqOAg9Trlul9ISWlXoLno1o7vvW2wYbqrULwq_La65hFBGepwkrSpNMwVzzcEWyvUKRP4-KAn4t5cs