2024-03-04 RETE CPIA LOMBARDIA – PROGETTO MINDFULTEACH

Al personale docente dei CPIA appartenenti alla Rete CPIA Lombardia

Oggetto: Avviso di procedura comparativa per la realizzazione del programma regionale denominato «Mindful Teach» di formazione per docenti d’Italiano L2 (inclusi i docenti A023), aperto anche a docenti A022

IL DIRIGENTE

VISTO il D.lgs. n. 297/1994;

VISTO il DPR n. 275/1999;

VISTO il D.lgs. n. 165/2001, in particolare visto l’articolo 7 comma 6;

VISTO il D.lgs. n. 33/2013;

VISTO il CCNL istruzione e ricerca vigente;

VISTO l’accordo di Rete tra i CPIA della Lombardia;

VISTA la delibera 6 dell’assemblea di Rete del 9 Gennaio 2024;

VISTO il DI 326/95;

RICHIAMATO il principio di buon andamento della Pubblica Amministrazione, Articolo 97 della Costituzione;

RENDE NOTO

ch’è indetta selezione, mediante procedura comparativa per esperienze professionali, per il reclutamento di n. 2 esperti con l’incarico di realizzare il percorso, denominato «Mindful Teach», di formazione per docenti d’Italiano L2 (inclusi i docenti A023), aperto anche a docenti A022.

Articolo 1 · compiti degli esperti

Preparazione e conduzione, in modalità blended del programma regionale denominato «Mindful Teach» di formazione per docenti d’Italiano L2 (inclusi i docenti A023) in servizio presso uno o piú CPIA appartenenti alla Rete dei CPIA della Lombardia; il corso è aperto anche a docenti A022 in servizio presso uno o piú CPIA appartenenti alla Rete dei CPIA della Lombardia, ed è cosí sommariamente delineato:

❖ Primo incontro online in plenaria

❖ Laboratori in presenza

❖ Incontro conclusivo online

Primo incontro online in plenaria

Durante l’incontro verrà illustrato il calendario del corso con la suddivisione dei gruppi e le date di svolgimento dei laboratori, cosí come verrà illustrato lo spirito con cui è stato concepito e organizzato il corso. Seguirà una discussione delle teorie glottodidattiche da cui si è attinto per programmare le attività laboratoriali con un particolare focus su:

  • fonetica

  • grammatica

  • sintassi

Laboratori in presenza

Nei laboratori saranno svolte le seguenti attività:

  • Hear Pump per la fonetica

  • Crossfit per la sintassi

  • Allenamento isotonico per la grammatica

  • Hear pump per la fonetica

Si illustreranno alcune tecniche per aiutare gli studenti a discriminare le doppie. I partecipanti si metteranno in gioco operando attivamente in momenti di immersione/immedesimazione al fine di comprendere meglio le difficoltà degli studenti.

  • Crossfit per la sintassi

L’oggetto di questa parte laboratoriale si focalizza sulle strutture linguistiche volte a identificarsi e presentarsi con obiettivi comunicativi che differiscono a seconda del livello di competenza dell’apprendente, sia globale (da un analfabeta totale ad un A2 iniziale) sia specifico (chi ha già acquisito l’unità di apprendimento oppure no). L’attività ha come obiettivo principale la gestione delle classi ad abilità differenziate.

  • Allenamento isotonico per la grammatica

Grammatica deduttiva o induttiva? Quali sono le strategie più utili per un apprendimento spontaneo ed efficace della grammatica? Durante il laboratorio ci si focalizzerà sulle strategie per l’insegnamento dei pronomi e dei verbi.

Incontro di chiusura online

Durante l’ultimo incontro si raccoglieranno i contributi dei docenti e delle docenti relativi alle attività svolte in classe successivamente ai laboratori.

Articolo 2 · requisiti di partecipazione

Possono annunciarsi al presente avviso coloro che si trovino in tutte le seguenti condizioni:

  • essere docente d’Italiano L2 (incluso A023) di una Istituzioni scolastiche aderenti alla rete dei CPIA della Lombardia al 31 Dicembre 2023;

  • non aver riportato condanne penali e non aver notizia d’essere soggetti a procedimenti penali per reati ostativi al lavoro nella pubblica amministrazione;

  • essere autorizzato dal proprio dirigente allo svolgimento dell’incarico previsto dal presente avviso.

Articolo 3 · modalità di selezione

La selezione è operata dal dirigente scolastico, mediante analisi dei curricula vitae, privilegiando i candidati con e seguenti caratteristiche:

  • anzianità di servizio nel ruolo di appartenenza;

  • Esperienza nella formazione per docenti d’Italiano L2

L’incarico sarà affidato ai candidati che presenteranno la maggior professionalità come sopra descritto.

Articolo 4 · modalità di partecipazione

Tutti coloro che siano in possesso dei requisiti elencati potranno annunciarsi alla presente procedura comparativa, mediante messaggio PEC all’indirizzo MBMM0CC00L@PEC.ISTRUZIONE.IT (consigliato) ovvero – sotto la propria esclusiva responsabilità – all’indirizzo PEO MBMM0CC00L@ISTRUZIONE.IT (non consigliato), da inviarsi entro le ore 23:59 del 23 Marzo 2024.

La domanda di partecipazione deve essere corredata di un curriculum vitae da cui traspaiano chiaramente le esperienze professionali acquisite, con particolare evidenza per le caratteristiche elencate all’articolo 3.

Articolo 5 · modalità di valutazione e affidamento dell’incarico

Trascorso il termine previsto dal presente Avviso, il dirigente procederà alla valutazione delle istanze di candidatura e dei curricula. Si procederà alla valutazione dei curricula anche in caso di due sole istanze pervenute, purché rispondenti ai requisiti per l’affidamento dell’incarico.

Il dirigente procederà successivamente a emissione di provvedimenti d’individuazione quale destinatario di proposta di contratto ai candidati individuati secondo quanto stabilito dall’articolo 3.

La individuazione ha carattere definitivo; sono esperibili ricorso al TAR o, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, rispettivamente entro 60 e 120 giorni dalla pubblicazione.

Articolo 6 · durata e compenso

L’incarico è suddiviso in sei gruppi definiti geograficamente:

  • AREA 1: Lecco Sondrio Como

  • AREA 2: Bergamo 1 Bergamo 2 Monza & Brianza

  • AREA 3 Brescia 1 Brescia 2 Brescia 3

  • AREA 4 Mantova Cremona Lodi

  • AREA 5 Cinisello Rozzano Pavia

  • AREA 6 Legnano Varese 1 Varese 2,

ciascuno dei quali a propria volta suddiviso in due sottogruppi, composti ciascuno indicativamente da venti persone. Per ogni sottogruppo, l’incarico sarà attivato al raggiungimento della soglia minima d’iscrizioni. Sono fatti salvi accorpamenti ovvero suddivisioni dei gruppi definiti geograficamente, in ragione dell’eventualmente disomogenea distribuzione degli iscritti.

Il compenso orario è definito dal DI 326/95:

  1. docenza in corsi di formazione: € 41,32 l’ora lordo dipendente, corrispondenti a € 54.83 lordo Stato;

  2. coordinamento scientifico, di progettazione, di produzione e validazione dei materiali, di monitoraggio e di valutazione degli interventi: € 41,32 l’ora, lordo dipendente, corrispondenti a € 54.83 lordo Stato.

Possono essere attivati uno o piú gruppi geografici e, per ciascuno di questi, possono essere attivati uno ovvero due sottogruppi, della consistenza indicativa di venti persone ciascuno.

  • Caso dell’attivazione di un sottogruppo: sono attribuite, per ciascuno dei due formatori:

    • 7.5 ore di docenza, a € 54.83/h lordo Stato ex DI 326/95 articolo 1;

    • 19 ore d’attività di coordinamento scientifico, di progettazione, di produzione e validazione dei materiali, di monitoraggio e di valutazione degli interventi, a € 54.83/h lordo Stato ex DI 326/95 articolo 2;

  • Caso dell’attivazione di un sottogruppo: sono attribuite, per ciascuno dei due formatori:

    • 12.5 ore di docenza, a € 54.83/h lordo Stato ex DI 326/95 articolo 1;

    • 19 ore d’attività di coordinamento scientifico, di progettazione, di produzione e validazione dei materiali, di monitoraggio e di valutazione degli interventi, a € 54.83/h lordo Stato ex DI 326/95 articolo 2;

Per ogni relatore, sono previsti i seguenti rimborsi spese, con esclusione di ogni altro rimborso:

  • Biglietto del treno TRENORD con destinazione la sede del corso e provenienza la piú vicina alla sede di destinazione tra località di residenza e località di lavoro;

  • Biglietto del treno TRENITALIA (inclusi EC e Freccia Rossa), con massimo di € 30.- per la componente VERONA – MILANO o BRESCIA – MILANO nel caso di corso tenuto nella provincia di MANTOVA o di BRESCIA;

  • Biglietto del Trasporto Pubblico Locale;

  • Pernottamento, con massimo di € 100.-, nel caso di sede del corso distante piú di 75km dalla piú vicina tra la località di residenza e la località di lavoro;

I costi per la partecipazione del personale ai corsi vengono coperti da ciascun CPIA aderente alla Rete dei CPIA della Lombardia tramite versamento al CPIA «Monza e Brianza» di una quota che include i compensi dei relatori, i rimborsi spese indicati, una quota del 3% destinata a coprire il lavoro amministrativo aggiuntivo del personale del CPIA «Monza e Brianza»; i pagamenti dei compensi ai relatori vengono corrisposti dal CPIA «Monza e Brianza» non appena incassata la quota di competenza dei CPIA appartenenti alla Rete dei CPIA della Lombardia, come sopra descritta.

Articolo 7 · responsabile del procedimento

Ai sensi di quanto disposto dall’Articolo 5 della legge 7 agosto 1990 n. 241, il responsabile del procedimento è il dirigente Claudio Meneghini.

Articolo 8 · trattamento dei dati personali

La presentazione della domanda da parte del candidato dovrà contenere l’esplicita presa d’atto della politica aziendale per il trattamento dei dati personali, disponibile alla URL https://www.cpia.edu.it/mb/2020/04/10/2020-04-10-prot-1039-%c2%b7-informativa-e-consenso-trattamento-dati-sito-aziendale/ .

Ai sensi dell’Articolo 13 del Reg. (UE) n. 679/2016, i dati personali forniti saranno trattati esclusivamente per gli adempimenti connessi all’espletamento della presente procedura comparativa nonché, in caso di attribuzione dell’incarico, per la stipula e la gestione del contratto.

Titolare del trattamento dei dati è il dirigente dott. Claudio Meneghini.

Articolo 9 · pubblicità

Il presente Avviso interno viene reso pubblico mediante pubblicazione sul sito web istituzionale www.cpia.edu.it

Claudio Meneghini – PhD, Dirigente del CPIA «Monza e Brianza» · Via Cernuschi 8 – 20900 Monza (Mb)

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Il documento allegato è stato protocollato in uscita da C.P.I.A. Monza e Brianza,
con numero 0002638 e data 08/03/2024
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

2024-03-04 RETE CPIA LOMBARDIA – PROGETTO MINDFULTEACH_signed.pdf