Newsletter CISL Scuola – n. 668

sXfAeCeJpfIC

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N.668 – 10 febbraio 2024
­
­
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
­
­
NEWS
­
­
0CNkc-JK7nBe.jpg?u=2BpAyz2gMiWncedoxPW7FjR4sjXkkraWTy
10 febbraio, giorno del ricordo. Mattarella: negare o minimizzare la tragedia delle foibe è un danno per la coscienza collettiva
­
Con una cerimonia alla quale hanno preso parte, oltre alle massime autorità dello Stato, anche studiosi e testimoni delle tragiche vicende che investirono il nostro confine orientale dopo la fine del secondo conflitto mondiale, si è celebrato al Quirinale il Giorno del Ricordo, ricorrenza istituita per il 10 febbraio di ogni anno dalla legge 30 marzo 2004 n. 92, per "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati”.

La cerimonia è stata conclusa dall’intervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha sottolineato come in quelle terre si ritrovino “in una lugubre geografia dell’orrore” la risiera di San Sabba e la Foiba di Basovizza, “due simboli della catastrofe dei totalitarismi, del razzismo e del fanatismo ideologico e nazionalista”. Ha poi ricordato come per molto tempo sulle foibe e sulle sofferenze degli italiani in quell’area (“il nostro muro di Berlino”, lo ha definito) si fosse creato “un muro di silenzio e di oblio, un misto di imbarazzo, di opportunismo politico e talvolta di grave superficialità”.

­
Leggi tutto
­
­
DGCj1IlZ8KCI.jpg?u=2BpAyz2gMiWncgWoTup5oxt7F3Lv7MNGQU
Cessazioni dal servizio, riapertura termini per novità riguardanti opzione donna, quota 103, Ape sociale. Incontro al Ministero
­
La riapertura, che dovrebbe essere imminente, delle istanze Polis per le domande di cessazione dal servizio con decorrenza 1° settembre 2024, a seguito delle novità introdotte dalla legge di bilancio per il 2024, è stata oggetto dell’incontro dei sindacati con la Direzione Generale per il Personale, svoltosi venerdì 9 febbraio. Le novità introdotte dalla legge riguardano opzione donna, quota 103 e Ape sociale. Di seguito le nuove modalità di cui tratta la nota illustrata ai sindacati, la cui diffusione è attesa a breve.
Leggi tutto
­
­
z1QYc1EszOnv.jpg?u=2BpAyz2gMiWnco2xF5FIWTJa1ILH23bHMI
Concorso per la dirigenza scolastica, solo 25.000 le domande di partecipazione. Prospetto delle regioni scelte dai candidati
­
Il Ministero dell’Istruzione e del merito ha reso nota la distribuzione regionale delle domande di partecipazione al concorso ordinario per dirigenti scolastici. Le domande pervenute sono circa 25.000, al di sotto delle aspettative dell’Amministrazione. Ora il costituendo Comitato tecnico-scientifico dovrà validare i quesiti della prova preselettiva, unica per tutto il territorio nazionale.

Nella tabella la ripartizione delle domande per regione

Leggi tutto
­
­
-a3CLfiMCrHy.jpg?u=2BpAyz2gMiWnciPo0Q84OCL9bNA5TrA0N0
Mobilità interregionale dei dirigenti scolastici, incontro fra sindacati e Amministrazione. La CISL Scuola: ampliare al massimo le possibilità
­
Si è svolto oggi, 9 febbraio, un incontro in modalità on line tra sindacati e Amministrazione per individuare soluzioni riguardo alla mobilità interregionale dei dirigenti scolastici che prestano servizio fuori della regione di residenza. L’incontro era stato chiesto dalla CISL Scuola insieme a FLC CGIL, SNALS Confsal e UIL Scuola Rua, anche a seguito della pubblicazione degli emendamenti al provvedimento di conversione del Milleproroghe che intervengono sul tema.

Ripetutamente, negli anni precedenti, visto l’incredibile ritardo nell’apertura del tavolo contrattuale, su forte sollecitazione delle organizzazioni sindacali, norme di legge erano intervenute per consentire la mobilità interregionale dei dirigenti scolastici sul cento per cento dei posti vacanti e disponibili. Per la mobilità che verrà richiesta a giugno per il prossimo anno scolastico, la situazione tuttavia è resa particolarmente complessa, non solo per gli effetti del dimensionamento scolastico, ma anche per l’accantonamento di posti regionali per il concorso ordinario.

Leggi tutto
­
­
te8ikH8aM5vz.jpg?u=2BpAyz2gMiWnciOR0HWnD83O6aybKODnEo
Concorso docenti, riepilogo generale candidati su posti comuni per regione e grado di scuola
­
Sono mediamente 17 per ogni posto comune disponibile i candidati che parteciperanno al concorso per l’insegnamento. Il rapporto, comprensivo anche delle discipline STEM cui è dedicata una specifica elaborazione dell’Ufficio Sindacale CISL Scuola, varia dai 13,90 candidati per ogni posto della primaria, sfiora i 15 nella secondaria di II grado, sale a 20,08 nella secondaria di I grado e arriva addirittura a 44,85 nella scuola dell’infanzia.
I posti comuni in palio sono complessivamente 29.066, per quasi 500.000 aspiranti.
Leggi tutto
­
­
_AQzG7d1yiM8.jpg?u=2BpAyz2gMiWncecuHz7GT1FEYDQ5zDd33q
Concorso docenti, nelle discipline STEM del II grado si registra il più basso rapporto tra candidati e posti
­
Non è come sui posti di sostegno, ma anche per le discipline STEM, com’era prevedibile, ad eccezione della secondaria di I grado, il rapporto tra aspiranti e posti disponibili si differenzia nettamente dalla media: se per circa 24.000 posti comuni in palio nella secondaria di I e II grado i concorrenti sono complessivamente poco meno di 400.000 (16,6 candidati per ogni posto), per le STEM nella secondaria di II grado 14.716 aspiranti si contendono 4.597 posti (3,2 aspiranti per ogni posto), mentre nel I grado la situazione è nettamente diversa, addirittura con un rapporto superiore a quello complessivo (18,6 candidati per ogni posto).
Leggi tutto
­
J96ZkgZK359d.jpg?u=WtVElij8PJZGf9bmSPR0s8IpBYjpcLpa
Notizie e documentazione sul rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca in una pagina dedicata del nostro sito.
Vai alla pagina sul rinnovo del CCNL
­
­
I NOSTRI VIDEO
TP5XXrFlNhDZ.jpg?u=WtVElij8PJZGfbwUeppMy3T5FO7eb5Xe
­
Facciamo il Punto – 6.2.2024 Violenza fisica, digitale e professioni di cura
­
Mentre si celebra la giornata contro il cyberbullismo, un nuovo episodio di violenza contro un’insegnante è al centro delle cronache. Questo il tema affrontato dalla segretaria generale Ivana Barbacci in "Facciamo il punto" del 6 febbraio 2024 .
­
6D9HLwc4lm1g.jpg?u=2BpAyz2gMiWncgUWoLoxrBPVPl2mCFTZsA
­
"Vincere la solitudine". Intervista a Alberto Villani
­
Dal numero 4 di "Scuola e Formazione web", la videointervista al professor

Alberto Villani, che parla della solitudine come una vera e propria patologia per le giovani generazioni.

­
­
­
8JNIOrf4sg4C.jpg?u=2BpAyz2gMiWncrqJIESWq0VQEi95uW6yNW
LA NOSTRA AGENDA,

MESE PER MESE

­
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di febbraio.

In questo numero interventi di Ivana Barbacci, Sabrina Boarelli, Reginaldo Palermo, Davide Alpi.Come di consueto, gli impegni del mese a cura dell’Ufficio Sindacale CISL Scuola.

Vai al mensile dell’Agenda
­
­
z1hFQJwpBtWP.jpg?u=2BpAyz2gMiWncci5Qd0aKMPVWrMc5QvMH4
­
­
­
­
Online dal 20 dicembre il numero 4/2023

della rivista trimestrale
"SCUOLA E FORMAZIONE WEB"

­
G5_MCFDt9B3G.jpg?u=2BpAyz2gMiWnceb4x8JYtarXtBAmRvi6Da
­
SERVIZI AI SOCI
­
­
fCCPLbWBiZ75.jpg?u=2BpAyz2gMiWncthvobAEEAfh6Flm7XxVBq
­
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
­
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale, ed è attivo un fondo per il risarcimento di eventuali sanzioni.

Vedi tutte le coperture possibili
­