Newsletter CISL Scuola – n. 651

Kt57sVo3GtMM

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
651 – 17 novembre 2023
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
CISL in piazza a Roma il 25 novembre. "Migliorare la manovra, costruire un nuovo patto sociale"
“Partecipare per crescere: migliorare la Manovra, costruire un nuovo Patto sociale”. È lo slogan che riassume senso e obiettivi della manifestazione indetta dalla CISL per sabato 25 novembre, alle 10,00 in piazza Santi Apostoli, a Roma. Sarà una giornata di mobilitazione per incalzare Governo e Parlamento sui miglioramenti da apportare alla Legge di Bilancio attualmente all’esame delle Camere e sulla quale la CISL ha evidenziato in un volantone le criticità e i punti che recepiscono richieste più volte avanzate dai sindacati.
Più in generale, e al di là del confronto sulla legge di bilancio, la CISL sostiene la necessità di una strategia di sviluppo pienamente partecipata dalle parti sociali. “Alzeremo le bandiere di un sindacato responsabile – sostiene il segretario generale Luigi Sbarra -, autonomo, intransigente, che pretende maggiori risposte nella Manovra Economica a cominciare dalle pensioni, con una marcia indietro sulle rigidità introdotte nelle regole di flessibilità e su aliquote e rendimenti dei trattamenti pensionistici di alcune categorie”.
La CISL chiede più risorse sulla sanità, sull’istruzione, sugli enti locali, lo sblocco delle assunzioni e le stabilizzazioni del precariato, più forti strumenti contro la povertà, sostegno della disabilità e della non autosufficienza.
Leggi tutto
CISL e CISL Scuola presenti a "Job&Orienta", a Verona, dal 22 al 25 novembre
Dal 22 al 25 novembre 2023, a Verona, si tiene JOB&Orienta, grande e importante rassegna dedicata all’orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro. L’evento affianca a un’ampia offerta espositiva un fitto calendario di appuntamenti, con dibattiti, seminari e workshop, laboratori, attività di formazione rivolte ai docenti e spazi dedicati a una presenza attiva di studentesse e studenti.
La CISL Scuola sarà presente per l’intera durata della manifestazione con un proprio spazio espositivo, insieme alla Confederazione e ad altre federazioni di categoria.
L’intento è di richiamare l’attenzione sulla realtà della scuola come grande comunità professionale e come “impresa pubblica” che per la sua diffusione e le sue dimensioni può offrire ai giovani interessanti prospettive di lavoro, verso le quali orientare i propri percorsi di studio.
La segretaria generale Ivana Barbacci parteciperà, nella giornata di giovedì 23 novembre, a due incontri, entrambi presso lo stand della CISL.
Leggi tutto
Riconsiderare la tempistica dei progetti PNRR, lo chiedono CISL Scuola, FLC Cgil e SNALS al Ministero
Con una lettera alla Dirigente preposta all’Unità di Missione per il PNRR del Ministero dell’Istruzione e del Merito, i responsabili per la Dirigenza Scolastica di CISL Scuola, FLC CGIL e SNALS Confsal chiedono, per la gestione dei progetti previsti nell’ambito dell’attuazione del Piano, "una riconsiderazione delle tempistiche più aderente alla realtà operativa delle istituzioni scolastiche e l’introduzione di semplificazioni e di maggiore supporto nella realizzazione degli adempimenti amministrativi", la cui complessità è dimostrata anche dal consistente numero di pagine (ben 19) che compongono l’ultima nota del MiM al riguardo. I sindacati chiedono inoltre di precisare "le modalità di compenso per Dirigenti scolastici e Dsga".
Leggi tutto
Presentati ai sindacati i bandi dei primi concorsi in attuazione del PNRR per docenti delle scuole di ogni ordine e grado
Presentati ai sindacati, nel corso di un incontro di informativa svoltosi oggi, 15 novembre, al Ministero dell’Istruzione e del merito, i bandi dei primi concorsi a posti di insegnante indetti in attuazione di quanto previsto dal PNRR.
I concorsi riguardano tutti gli ordini e gradi di scuola, per complessivi 30.216 posti, di cui 21.101 comuni e 9.115 di sostegno.
In dettaglio, i posti messi a concorso sono 1.315 nella scuola dell’infanzia (di cui 608 di sostegno), 8.326 nella scuola primaria (di cui 5.463 di sostegno), 7.646 nella secondaria di I grado (di cui 2.480 di sostegno) e 12.929 nella secondaria di II grado (di cui 564 su sostegno).
Leggi tutto
Classi di concorso e riforma istituti tecnici al centro dell’incontro del 16 novembre tra Ministero e Sindacati
Nella giornata di giovedì 16 novembre si è concluso il confronto con il Ministero sul riordino delle classi di concorso, sulla riforma degli istituti tecnici e sulla nuova sperimentazione prevista per l’a.s. 2024/25 nei percorsi della filiera tecnico professionale.
Per quanto riguarda il primo argomento, il Ministero, accogliendo le osservazioni della CISL Scuola, ha introdotto apposite norme di salvaguardia per i docenti eventualmente soprannumerari o in esubero a seguito di futuri accorpamenti delle classi di concorso. Ai docenti in questione, se utilizzati in quanto soprannumerari in ordine di scuola inferiore, sarà comunque, garantito il trattamento giuridico ed economico del ruolo di appartenenza. Altre osservazioni accolte riguardano il mantenimento della validità di titoli e crediti già posseduti al momento dell’entrata in vigore del nuovo decreto.
Sulla riforma degli Istituti tecnici, che costituisce uno degli obiettivi del PNRR da realizzare entro il 31 dicembre 2023, il Ministero ha informato i sindacati della disponibilità a tenere conto delle richieste dagli stessi avanzate per una gestione più distesa dei tempi di attuazione della riforma, onde consentire alle scuole di poter procedere alle necessarie operazioni di orientamento e di rimodulazione organizzativa. Per questa ragione l’avvio dei nuovi percorsi avverrà a partire dall’anno scolastico 2025/2026.
Leggi tutto
Sette pareri del CSPI sui provvedimenti attuativi della legge 99/2022 di istituzione del "Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore" (ITS Academy)
Nell’adunanza plenaria svoltasi ieri, 16 novembre, in modalità telematica, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso all’unanimità sette pareri favorevoli (qualcuno a condizione, altri con l’auspicio, che siano accolti dall’Amministrazione le modifiche, i suggerimenti e le osservazioni indicati).
Leggi tutto
Notizie e documentazione sul rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca in una pagina appositamente dedicata del nostro sito.
Vai alla pagina sul rinnovo del CCNL
I NOSTRI VIDEO
Facciamo il Punto – 16.11.2023
L’intervento di Ivana Barbacci è dedicato al Global Teacher Prize 2023, con cui l’Unesco sottolinea ogni anno il valore del lavoro di insegnante. Per la CISL Scuola un impegno costante e quotidiano.
La lezione
Dal terzo numero di "Scuola e Formzione web" la video intervista a Gustavo Zagrebelsky che prende spunto dal suo libro "La lezione", recensito sul numero precedente da Emidio Pichelan
La nostra Agenda, mese per mese
Sono il linea sul nostro sito gli approfondimenti mensili dell’Agenda CISL Scuola 2023/24 per il mese di novembre.

In questo numero interventi di
Ivana Barbacci, Emidio Pichelan, Reginaldo Palermo, Silvia Stefanovichj e gli impegni del mese a cura dell’Ufficio Sindacale CISL Scuola.

Vai al mensile dell’Agenda
In linea il numero 3/2023 della rivista trimestrale
"Scuola e Formazione web"
intelligenz-@
è la parola al centro di questo numero della rivista
Servizi ai soci
Mauris commodo massa tortor, u sit amet,consectetur adipisicing Nunc fermentum neque quam, sodales eleifend elit imperdiet vitae. Aliquam id euismod nulla. Suspendisse imperdiet, sem et sollicitudin egestas, urna nunc auctor massa, vulputate pharetra mi odio nec tortor. Ut ultricies massa viverra quis.
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale, ed è attivo un fondo per il risarcimento di eventuali sanzioni.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Instagram
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it