Nuovo sistema di posta elettronica per Docenti e ATA – secondo avviso

Da: ‘noreply’ Email: noreply

Oggetto: Fwd: Nuovo sistema di posta elettronica per Docenti e ATA – secondo avviso
Data: 10-11-2023 15:46:01
A: noreply

Gentile segreteria scolastica,
nell’ambito delle attività di predisposizione del nuovo sistema di posta
elettronica fornito dal Ministero, vi informiamo che abbiamo ultimato la
creazione delle nuove caselle di posta elettronica destinate al personale Docente
e ATA.
Le nuove caselle sono del tipo nome.cognome e sono state
modificate nell’estensione, rimanendo invariate nella parte che precede il
simbolo "@".
E’ opportuno fornire le seguenti informazioni:
• il personale Docente e ATA che già aveva una precedente casella di posta
ministeriale attiva, è stato avvisato progressivamente via e-mail;
• il personale Docente e ATA che già aveva una precedente casella di posta
ministeriale attiva, ha ricevuto via e-mail tutti i dettagli sul passaggio al
nuovo sistema (credenziali, link di accesso, riferimenti assistenza, ecc.);
• nel caso di smarrimento della password di accesso alla vecchia casella
@posta.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset:
– nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO – Gestione profilo –
Modifica password;
– sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica – Stato
casella pers. scuola e reset passw;
– rivolgendosi al referente per la sicurezza (DS/DSGA) della scuola di
titolarità.
• il personale Docente e ATA che non è attualmente dotato di una casella di posta
elettronica, potrà comunque attivarla in futuro sul portale ministeriale Istanze
Online, a patire dai primi di dicembre 2023;
• il contenuto delle caselle non sarà migrato automaticamente per ragioni di
privacy quindi gli utenti interessati dovranno provvedere autonomamente al
salvataggio dei messaggi presenti sulla vecchia casella, utilizzando le guide
fornite;
• nel caso di smarrimento della password della nuova casella
@scuola.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset password in
autonomia:
– nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO – Gestione profilo –
Modifica password;
– sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica – Stato
casella pers. scuola e reset passw (a partire dal 1 dicembre 2023);
– rivolgendosi al referente per la sicurezza (DS/DSGA) della scuola di
titolarità (a partire dal 1 dicembre 2023).
Per eventuali chiarimenti o richieste di supporto è possibile contattare il
numero telefonico 080 9267630 o consultare la pagina web
https://www.istruzione.it/nuova-peo.
Si prega la Segreteria scolastica di informare della presente attività tutto il
personale Docente e ATA assente dal servizio (es: comando esterno, aspettativa,
maternità etc.) dando indicazione di controllare la propria casella di posta e
garantendo la massima diffusione.
Ringraziamo per la preziosa collaborazione.