Nuovo Corso Dirscuola “DIDATTICA ORIENTATIVA E ORIENTAMENTO SCOLASTICO”

Corso on line di didattica orientativa per costruire i moduli di 30 ore per l’orientamento
Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui

compass-on-a-city-map-2022-12-16-12-29-17-utc.JPG
Nuovo Corso

DIDATTICA ORIENTATIVA E ORIENTAMENTO SCOLASTICO

Costruiamo insieme i moduli di orientamento di 30 ore!

Dirscuola offre un corso completo di 25 ore di videolezioni da fruire in asincrono, più esercitazioni, schede di verifica, normativa di riferimento, materiali bibliografici e di approfondimento per lo studio individuale. Sei formatori esperti, tutti dirigenti ANP, propongono piste concrete di lavoro sia ai docenti tutor e orientatori, sia a tutti i docenti di ogni ordine e grado che vogliano potenziare le loro abilità orientative e di tutoring.

La didattica orientativa è lo strumento più efficace per realizzare un orientamento lungo tutto l’arco del percorso di studi. Il corso Dirscuola offre un ventaglio completo di spunti teorici, riflessioni metodologiche e buone pratiche didattiche per accompagnare i docenti e le scuole a realizzare validi ed efficaci percorsi di orientamento. Sei formatori esperti, tutti dirigenti ANP, hanno realizzato un percorso articolato e coinvolgente a più voci, che oltre ad inserire il ragionamento all’interno dei quadri normativi ed epistemologici di riferimento, punta proprio a offrire una guida sicura e concreta ai docenti di ogni ordine e grado, siano essi tutor, orientatori, o semplici professionisti che vogliano potenziare le loro abilità orientative e di tutoring.

Corso completo di 25 ore di videolezioni da fruire in asincrono, più esercitazioni, normativa di riferimento, materiali bibliografici e di approfondimento per lo studio individuale. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di 40 ore di formazione.

Costi:

300 euro un accredito (singolo docente);

2500 euro 10 accrediti (Istituti scolastici).

Per informazioni: segreteria

ACQUISTABILE CON LA CARTA DOCENTE

Info e iscrizioni QUI
Copertina%20OeD%202023.png
Perché scegliere il corso

"Organizzare e dirigere le scuole dell’autonomia"?

Ce lo spiega Giulia Ponsiglione!

Guarda il video!
Il corso “Organizzare e dirigere” si prefigge di offrire una formazione esaustiva ai docenti che vogliano arricchire le proprie competenze organizzative e di leadership anche ai sensi dell’art. 28 del CCNL.

Il corso offre inoltre l’opportunità di una preparazione completa per chi voglia cimentarsi con il Concorso a Dirigente scolastico.

Il corso, costantemente aggiornato e implementato, sarà disponibile per i corsisti lungo tutto l’iter previsto dal bando di concorso. È strutturato in moduli, che si attiveranno in modo progressivo, a mano a mano che saranno caricati tutti i relativi contenuti.

Oltre al Modulo introduttivo (già disponibile in piattaforma), il corso consta di 9 moduli, corrispondenti ai 9 ambiti disciplinari previsti dall’articolo 7 del Regolamento

Ciascun modulo si articola a sua volta in una serie di videolezioni agganciate a specifiche risorse ed esercitazioni

Ognuno dei 9 moduli sarà “presidiato” da un coach, un Dirigente esperto cui potrai rivolgerti per questioni specifiche inerenti ai contenuti del modulo stesso

I 9 MODULI:

“Ordinamenti e processi di riforma”

“Leadership e gestione”

Progettazione e miglioramento

Ambienti di apprendimento, inclusione, innovazione

Gestione del personale

“Processi valutativi e autovalutativi”

Elementi di diritto civile e amministrativo (DISPONIBILE IN PIATTAFORMA anche la videoregistrazione dell’incontro con i coach durante il quale sono stati analizzati alcuni studi di caso)

Contabilità e gestione finanziaria

Sistemi educativi dei Paesi dell’Unione europea

Pubblicato anche il modulo “Rassegna normativa”!

SCOPRI DI PIU’
TEMPI%20SUPPLEMENTARI_CORSO%20DIRSCUOLA.png
TEMPI SUPPLEMENTARI:

il percorso di accompagnamento verso il corso-concorso

Il percorso di accompagnamento per chi rientra nelle categorie prevista dall’emendamento pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 49 del 27 febbraio 2023.

DESTINATO A:

riservato ai soggetti che abbiano sostenuto almeno la prova scritta e a condizione che, alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto abbiano proposto ricorso entro i termini di legge e abbiano pendente un contenzioso giurisdizionale per mancato superamento della prova scritta o abbiano superato la prova scritta e la prova orale dopo essere stati ammessi a seguito di un provvedimento giurisdizionale cautelare, o ancora abbiano proposto ricorso entro i termini di legge e abbiano pendente un contenzioso giurisdizionale per mancato superamento della prova orale.

Acquistando il corso si avrà accesso a:

SCOPRI DI PIU’
DIRSCUOLA