Newsletter CISL Scuola – n. 639

yv4L3gzdVySe

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
639 – 8 settembre 2023
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Giornata RSU CISL Scuola: apprezzamento per il nuovo CCNL, sguardo già puntato su quello del triennio successivo
Grande partecipazione agli incontri che in tutta Italia le strutture territoriali della CISL Scuola hanno organizzato nell’ambito della Giornata Nazionale RSU e Delegati, tradizionale appuntamento in apertura di goni anno scolastico, giunta quest’anno alla sua ottava edizione.
Gli incontri, cominciati ieri 7 settembre, proseguono oggi, così come prosegue il tour della segreteria nazionale CISL Scuola, i cui componenti sono direttamente presenti nelle iniziative delle principali aree metropolitane. Così la segretaria generale, Ivana Barbacci, che ieri ha presenziato all’assemblea di Roma, sarà oggi al liceo Regina Margherita di Torino. Gli altri segretari parteciperanno agli incontri di Bari (Roberto Calienno), Bologna (Paola Serafin), Milano (Salvo Inglima) e Venezia (Attilio Varengo).
Coprire in due giorni dieci importanti realtà territoriali con una presenza diretta dei segretari nazionali è sicuramente un bell’impegno – afferma Ivana Barbacci – ma penso sia fondamentale per un’organizzazione come la nostra, per la quale la presenza diretta sui luoghi di lavoro, accanto a quella estremamente diffusa sul territorio, è da sempre una precisa connotazione, oltre che un modo per avere costantemente, come si suol dire, il polso della situazione. Una sessantina di strutture territoriali, che assicurano un servizio importante attraverso centinaia di sedi, sono ogni giorno occasione di incontro con lavoratrici e lavoratori, con i loro problemi e le loro attese: un modo per servire concretamente la categoria, ma soprattutto un antidoto rispetto ai rischi di burocratizzazione. Arricchita dalla rete dei nostri rappresentanti a livello di istituto, la CISL Scuola diventa così un luogo in cui la partecipazione non è solo declamata, ma direttamente e praticamente vissuta. Anche per questo quella del sindacato è una presenza importante e di grande significato per tutta la comunità sociale”.
Leggi tutto
Una forte presenza sui luoghi di lavoro che rafforza l’autonomia del sindacato. Barbacci su Giornata RSU e Delegati CISL Scuola
Saranno due intense giornate di incontri, che impegneranno direttamente tutta la segreteria nazionale e che vedranno riuniti in tutta Italia i componenti delle RSU eletti nelle liste CISL, insieme a delegate e delegati attivi in ogni istituto scolastico in rappresentanza delle strutture territoriali CISL Scuola.
Si parte il 7 settembre, data in cui si concentra la maggior parte degli incontri, per proseguire il giorno successivo. Un numero ristretto di assemblee, per ragioni particolari legate alle esigenze di singoli territori, si svolgerà in date diverse, comunque in coerenza con lo spirito dell’iniziativa, giunta ormai alla sua ottava edizione, che intende sottolineare l’importanza attribuita dalla CISL Scuola ai ruoli di rappresentanza e di contrattazione svolti sul luogo di lavoro, ruoli che le stesse norme statutarie dell’organizzazione tendono a valorizzare.
Leggi tutto
Collocamento in pensione con decorrenza 1° settembre 2024, probabile scadenza domande 23 ottobre
Si è svolto oggi, 8 settembre, un incontro al Ministero dell’Istruzione e del Merito riguardante la gestione delle cessazioni dal servizio del personale scolastico con decorrenza 1° settembre 2024.
In attesa di conoscere in dettaglio i contenuti del decreto ministeriale, non ancora firmato, si è appreso dall’Amministrazione che la scadenza per la presentazione delle domande di collocamento in pensione dovrebbe essere fissata al 23 ottobre.
Leggi tutto
Conclusa la trattativa sul fondo MOF 2023/24, firma del CCNI la prossima settimana
Concluso nella mattinata di oggi, 8 settembre, il negoziato sul CCNI per il FMOF riguardante l’a.s. 2023/24. L’impianto del contratto su cui è stato raggiunto l’accordo ricalca quello dell’anno precedente, così come è confermato l’ammontare complessivo delle risorse disponibili. In una dichiarazione congiunta messa a verbale, le parti si impegnano a incontrarsi dopo la definitiva sottoscrizione del CCNL 2019-21 per verificarne i riflessi sulle disposizioni contenute nel CCNI. La sottoscrizione formale del testo avverrà nei primi giorni della prossima settimana.
Leggi tutto
Notizie e documentazione sul rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca in una pagina appositamente dedicata del nostro sito.
Vai alla pagina sul rinnovo del CCNL
La nostra Agenda, mese per mese
Sono il linea sul nostro sito gli approfondimenti mensili dell’Agenda CISL Scuola 2023/24 per il mese di settembre.

In questo numero interventi di
Ivana Barbacci, Vanessa Roghi, Reginaldo Palermo, Morena Passeri e gli impegni del mese a cura dell’Ufficio Sindacale CISL Scuola.

Vai al mensile dell’Agenda
In linea il numero 2/2023 della rivista trimestrale
"Scuola e Formazione web"
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale, ed è attivo un fondo per il risarcimento di eventuali sanzioni.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Instagram
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it