Partecipa ai webinar didattici del Gruppo Unipol

Ricevo e inoltro, cordiali saluti, CM 🙂

bannerunipolmanoscrive.png

Gentile Docente/Dirigente,
CUBO, il Museo di Impresa del Gruppo Unipol, propone ai docenti e agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado un calendario di moduli didattici che si terranno online da gennaio a marzo 2023.

Ogni modulo è costituito da 3 appuntamenti, della durata di 2 ore, che si svolgeranno dalle ore 10.00 alle 12.00, in streaming sulla piattaforma di CUBO.

I MODULI E I PROSSIMI APPUNTAMENTI

HOW TO…ESSERE PRONTI AL FUTURO!
Per scuole secondarie di II grado – dalle 10:00 alle 12:00

Il modulo si propone di analizzare filosoficamente alcune delle innovazioni più dirompenti della società presente e futura: Intelligenza Artificiale, Robotica e Gaming. Per essere pronti a cogliere significati, opportunità e rischi da tali tecnologie, è necessario chiarire che cosa siano e in che contesti umani si applicano.

Venerdì 27 gennaio 2023
"I videogiochi sono solo giochi?"

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA DIGITALE
Per scuole secondarie di I grado – dalle 10:00 alle 12:00

Il percorso didattico ha lo scopo di formare una coscienza civica nei giovani nativi digitali attraverso l’acquisizione delle competenze basilari per un corretto uso della rete e per maturare un sentimento di consapevole cittadinanza digitale. Si affronteranno i temi legati ai diritti e doveri nella società moderna e sul web, alla sicurezza dei dati durante la navigazione in rete, alle differenze tra i vari social network.

Mercoledì 8 febbraio 2023
"Cittadinanza e Web"

Mercoledì 15 febbraio 2023
"Sicurezza in rete e cyberbullismo"

Mercoledì 22 febbraio 2023
"Social network, percezione di sé e dipendenza"

ENERGIE DOMANI
Per scuole secondarie di II grado – dalle 10:00 alle 12:00

Il modulo ha lo scopo di trasferire le conoscenze sugli elementi fondamentali dello sviluppo di energia attraverso la fissione e la fusione nucleare, e conoscere i principali indirizzi della ricerca nel campo dello sviluppo di energie compatibili con il benessere dell’ambiente.

Giovedì 2 febbraio 2023
"La fissione nucleare"

Giovedì 9 febbraio 2023
"La fusione nucleare"

Giovedì 16 febbraio 2023
"L’energia nucleare tra fake news, paure e consapevolezza"

COME IMMAGINARE LA TECNOLOGIA DEL FUTURO
Per scuole secondarie di II grado – dalle 10:00 alle 12:00

Ogni giorno siamo circondati da strumenti tecnologici che hanno radicalmente cambiato il nostro modo di vivere… ma come siamo arrivati a tutto questo? Percorriamo le tappe di un viaggio nel tempo per immaginare e scoprire quale tecnologia ci attende per il futuro.

Giovedì 2 marzo 2023
"Com’è cambiato il computer:
dalle valvole ai super calcolatori"

Giovedì 9 marzo 2023
"Come sono cambiate le comunicazioni:
dai segnali di fumo ai satelliti"

Giovedì 16 marzo 2023
"Come sono cambiati i trasporti:
dalle carrozze alle auto autonome"

PRENOTA

PARLA COME PENSI, MA PENSA A COME PARLI!
Per scuole secondarie di II grado – dalle 10:00 alle 12:00

Un modulo per mostrare come si è affermato il linguaggio umano nel corso della nostra specie, come agiscono i meccanismi che legano linguaggio e pensiero e come sia possibile sviluppare sistemi di autodifesa contro gli usi distorti del linguaggio.

Martedì 7 marzo 2023
"L’uomo: l’animale parlante"

Martedì 14 marzo 2023
"Lingue, linguaggio e pensiero"

Martedì 21 marzo 2023
"Manipolazioni linguistiche: strategie di autodifesa"

PRENOTA

Certi di ritrovarLa tra i partecipanti, Le inviamo un cordiale saluto.

La Redazione di

Ha ricevuto questa email perchè è iscritto/a alla newsletter di educazionedigitale.it.

Se non desidera ricevere più nostre comunicazioni prema qui.

red.php?id=366426&i=32&url=