Federazione Leggere e Scrivere – Agenda novembre 2022

AGENDA

novembre 2022
mar 8.11.22
Berna

CONVEGNO NAZIONALE SULLE COMPETENZE DI BASE

icon-time.png 09:30–17:00

RAFFORZARE LA QUALITÀ NEL CAMPO DELLE COMPETENZE DI BASE: ASPETTI CHIAVE E SFIDE

Quest’anno il convegno nazionale sulle competenze di base, organizzato dalla Federazione svizzera Leggere e Scrivere, sarà incentrato su questioni attuali legate al tema della qualità nel campo delle competenze di base. La qualità delle offerte formative nel campo delle competenze di base è fondamentale per l’apprendimento efficace degli adulti che osano fare il passo verso una formazione continua adeguata. Nonostante ciò, dall’introduzione della legge sulla formazione continua la questione è stata poco discussa, ma è rimasta per lo più di competenza dei singoli operatori della formazione. Di conseguenza, non si è ancora sviluppato un concetto comune di qualità in questo settore.

Il convegno avvia il dialogo nazionale sull’importanza della qualità nel campo delle competenze di base e mette in evidenza gli aspetti elementari e le condizioni quadro necessarie. Inoltre, saranno presentati e discussi approcci di buona pratica nonchè le sfide da affrontare.

L’organizzazione della giornata è a cura della Federazione svizzera Leggere e Scrivere, con il supporto della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). La manifestazione è indirizzata ai professionisti della formazione degli adulti, dei settori dell’assistenza sociale e dell’integrazione professionale chesono interessati agli sviluppi nel campo delle competenze di base e della qualità.

Maggiori informazioni sul convegno

(Il numero di partecipanti è limitato. Termine d’iscrizione: 25 ottobre 2022.)

ven 25.11.22
Genève

GIORNATA DEGLI SCAMBI 2022 – LA MATEMATICA: UNA CASSETTA DEGLI ATTREZZI INDISPENSABILE

icon-time.png 09:00–16:00

Ulteriori informazioni (in francese)