Newsletter CISL Scuola – n. 569

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 569 – 6 ottobre 2022
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
PNRR e scuola digitale, seminario il 13 ottobre su "Migrazione al cloud" e "Siti web"
CISL Scuola e IRSEF IRFED organizzano per il giorno 13 ottobre p.v. un seminario on line, su piattaforma Zoom, avente per tema "PNRR e scuola digitale: gestione degli Avvisi 1.2 (Migrazione al cloud) e 1.4 (Siti web)".
Relatore Michele Candida (DSGA).
Il seminario avrà inizio alle ore 15.
Per partecipare all’iniziativa occorre prenotarsi utilizzando il link che viene indicato anche sulla locandina disponibile in allegato.
A chi si prenota verrà inviata una mail all’indirizzo segnalato, contenente le indicazioni per collegarsi all’evento.
Leggi tutto
ESTERO NEWS 14/2022 – Informativa sullo stato di avanzamento delle nomine per l’estero
In data 5 ottobre si è svolto, in modalità a distanza, l’incontro di informativa fra il MAECI e le organizzazioni sindacali rappresentative avente per oggetto lo stato di avanzamento delle nomine effettuate per l’a.s. 2022-23 e le ipotesi sui contenuti e le tempistiche dei prossimi bandi di selezione, che saranno indetti per i codici funzione le cui graduatorie risultano esaurite.
La consigliera dott.ssa Valentina Setta ha offerto una puntuale esposizione dello stato di avanzamento delle nomine, comunicando che ad oggi ne risultano effettuate circa l’85%. Non si è ancora proceduto a quelle per i lettorati, a causa della rimodulazione delle graduatorie per l’ottemperanza a provvedimenti giurisdizionali che hanno visto l’Amministrazione soccombente.
Per alcune aree linguistiche, le cui graduatorie risultano esaurite, il MAECI provvederà a nominare attingendo da graduatorie di altre aree linguistiche affini (per candidati in possesso delle competenze linguistiche richieste) e/o con interpello.
Desta preoccupazione l’alto numero di rinunce volontarie sopraggiunte dopo le assegnazioni alle sedi estere, ad oggi ben quaranta, comunicate sovente al termine del complesso iter procedurale di nomina che comporta, come è noto, i nulla osta degli USR competenti e i visti dell’Ufficio Centrale di Bilancio.
Leggi tutto
Nuova bozza di Linee Guida sul mobility manager, la CISL Scuola ribadisce forti perplessità
Dopo il parere negativo espresso il 23 novembre 2021 dal CSPI sullo schema di decreto e sulle linee guida per istituire la figura del mobility manager nelle istituzioni scolastiche, il ministero ha convocato nuovamente il 4 ottobre i sindacati per presentare una nuova versione del provvedimento.
Nonostante siano state previste alcune modifiche – è stata ad esempio espunta l’elaborazione del piano degli spostamenti casa lavoro prima affidata al mobility manager scolastico – permangono molte criticità che sono state sottolineate da tutte le organizzazioni sindacali presenti all’incontro.
La bozza di linee guida presentata dal Ministero prevede che “le istituzioni scolastiche, sentiti gli organi collegiali, singolarmente o in rete individuano il mobility manager scolastico tra il personale docente che manifesti disponibilità ad assumere l’incarico, ovvero ricorrendo a figure professionali esterne”.
Alla obbligatorietà dell’individuazione, non corrispondono però stanziamenti di risorse, esplicitamente escluse dalla clausola di invarianza finanziaria inserita nella norma. Ne discende che l’intera operazione dovrebbe essere finanziata con il fondo per il miglioramento dell’offerta formativa oppure con le risorse del fondo di funzionamento. Entrambe le ipotesi continuano ad essere inaccettabili per la CISL Scuola.
Leggi tutto
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di ottobre.

In questo numero interventi di Ivana Barbacci, Raffaele Mantegazza, Emidio Pichelan, Paolo Acanfora, Reginaldo Palermo, Donato De Silvestri, Leonarda Tola, Gianni Gasparini.

Agenda mese – ottobre
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

ySCk4k8n_kbDRxOTLjoRz2xv--EQeHIhWdPcGUnwyZYbjNFld6VcFYXX0SloBdIrVXEElvSK5tVOkiKOv6AHhWahI-SRmB2RgqF4oK08Za6CJp128VCeXmjpPCGdk4X8-nDn1zH1JzZ5