2022-09-15 Elezioni

A tutti gli interessati

Oggetto: Elezione della rappresentanza degli studenti e dei genitori degli studenti minorenni nei consigli di classe ovvero gruppi di livello – Elezioni suppletive del consiglio di istituto

Sono indette le elezioni per l’elezione della rappresentanza degli studenti e dei genitori degli studenti minorenni nei consigli di classe ovvero gruppi di livello. Le votazioni avranno luogo in apposite sessioni dei consigli di classe, il giorno 21 Ottobre 2022.

Le operazioni di voto hanno luogo all’interno di ciascun consiglio di classe, con eventuale accorpamento al plesso in caso di necessità.

Le riunioni devono essere indette tramite registro elettronico Nettuno, e verbalizzate secondo il modello allegato, da allegare a sua volta al registro elettronico. È esplicitamente previsto il caso che non si candidi nessuno: tale circostanza sarà riportata a verbale.

Sono inoltre indette le elezioni per la costituzione del consiglio di istituto del CPIA Monza, ai sensi del decimo comma dell’art.8 del d.lgs. 297/94; le votazioni avranno luogo dalle ore 08:00 alle ore 12:00 del giorno 27 Novembre 2021 e dalle ore 08:00 alle ore 13:30 del giorno 28 Novembre 2021, salvo diversa disposizione dell’USR Lombardia.

A tal fine, è disposta la revisione dinamica delle liste elettorali al fine della determinazione della consistenza numerica della rappresentanza in seno al consiglio di istituto e della platea dell’elettorato attivo e passivo.

Le liste dei candidati, senza distinzione di ordine di scuola, dovranno essere presentate personalmente, da uno dei firmatari, alla segreteria della commissione elettorale, presso l’ufficio di segreteria della scuola, dalle ore 09:00 del 31 Ottobre 2022 alle ore 12:00 del 5 Novembre 2021. Sono fatti salvi i festivi generali. È fatta salva diversa disposizione dell’USR Lombardia

Ciascuna lista può essere presentata da almeno 2 degli elettori della stessa componente ove questi non siano superiori a 20; da almeno un decimo degli elettori della stessa componente ove questi non siano superiori a 200, ma superiori a 20 (la frazione superiore si computa per unità intera); da almeno 20 elettori della stessa componente se questi siano superiori a 200.

Nessun elettore può concorrere alla presentazione di più di una lista; nessun candidato può essere incluso in più liste della medesima componente; nessun candidato può presentare alcuna lista; nessun componente della commissione elettorale può essere candidato.

L’autenticazione delle firme dei presentatori e dei candidati accettanti è effettuata sia mediante i certificati di autenticazione, in carta libera, da allegare alle liste medesime, sia mediante autenticazione apposta sulle liste stesse. Nel certificato predetto debbono essere indicati il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita, nonché gli estremi del documento di riconoscimento. In luogo degli estremi del documento di riconoscimento fa fede l’attestazione della conoscenza personale da parte del funzionario che effettua l’autenticazione.

Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura. È prevista, per contro, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.

Il dirigente, Claudio Meneghini

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Il documento allegato è stato protocollato in uscita da C.P.I.A. Monza e Brianza,
con numero 0007115 e data 15/09/2022