Newsletter CISL Scuola – n. 561

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 561 – 29 agosto 2022
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
No a limitazioni del tempo scuola per risparmiare energia. Dichiarazione di Ivana Barbacci all’ANSA
ANSA) – ROMA, 28 AGO – "La scuola deve essere l’ultima da prendere in considerazione per procedere con le limitazioni del tempo scuola e con eventuali conversioni delle lezioni dalla presenza alla distanza: siamo consapevoli che ci saranno problemi per l’emergenza energetica ma ci sono scelte radicali che devono essere assunte in questa fase, per la salvaguardia dei servizi essenziali". A dirlo all’ANSA è Ivana Barbacci, segretario Generale Cisl Scuola.
"Si possono abbassare le luci nei centri commerciali, cominciando a tenerli per esempio chiusi la domenica – suggerisce la dirigente sindacale – si possono abbassare i gradi del riscaldamento in linea generale; si può fare molto, insomma, ma va preservato il diritto allo studio senza far pagare l’emergenza energia ai giovani.
Leggi tutto
Inviato alle scuole il Vademecum illustrativo delle note tecniche sulle indicazioni per la prevenzione delle infezioni Covid
Il Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali del Ministero dell’Istruzione, con nota prot.1199 del 28 agosto, ha trasmesso alle istituzioni scolastiche autonome il vademecum illustrativo, con allegate sette FAQ, delle note tecniche concernenti le indicazioni finalizzate a mitigare gli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 in ambito scolastico, nei servizi educativi per l’infanzia e nelle scuole dell’infanzia, per l’anno scolastico 2022 -2023.
Il vademecum illustrativo, sulla base delle “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico”, emanate rispettivamente il 5 agosto (per le istituzioni scolastiche del I e del II ciclo di istruzione, ivi comprese le scuole paritarie e quelle non paritarie, i percorsi di istruzione e formazione professionale e i centri provinciali per l’istruzione degli adulti) e l’11 agosto (per i servizi educativi per l’infanzia e per le scuole dell’infanzia statali e paritarie), riunisce in un unico documento di sintesi le indicazioni per le Istituzioni del sistema educativo di istruzione e di formazione.
Leggi tutto
Il testo del DM sullo svolgimento dell’anno di prova dei docenti neo immessi in ruolo
Il Ministero ha trasmesso alle organizzazioni sindacali il testo del D.M.226 (attualmente all’esame degli organi di controllo) che disciplina il percorso di formazione e prova del personale docente ed educativo neo assunto a tempo indeterminato nonché le modalità di svolgimento del test finale introdotto per i docenti dall’art.44, comma 1, lettera g) del D.L.36/2022.
Al D.M. è allegata la definizione dei criteri che dovranno essere seguiti per la valutazione del docente al termine del periodo di prova. Perché il periodo possa considerarsi regolarmente svolto è richiesta la prestazione di almeno 180 giorni di servizio nel corso dell’anno scolastico, di cui almeno 120 per attività didattiche. Viene confermato l’impegno complessivo di 50 ore in attività di formazione, finalizzate a consolidare le competenze previste dal profilo del docente anche nel rispetto degli standard richiesti.
Leggi tutto
Il CSPI boccia all’unanimità lo schema di decreto ministeriale su incentivi alla continuità didattica
Con parere espresso all’unanimità il CSPI, nella riunione svoltasi oggi 25 agosto in modalità telematica, ha espresso parere negativo sulla bozza di decreto ministeriale concernente l’individuazione dei criteri per l’attribuzione delle risorse per la valorizzazione del personale docente ai sensi di quanto prevede il DL 36/2022 all’art. 45 comma 1. In sostanza si tratta di incentivi volti a favorire la permanenza dei docenti sulla stessa sede e di conseguenza la continuità didattica.
Leggi tutto
5 settembre, "Il punto di partenza per una didattica più efficace". La CISL Scuola a confronto col presidente dell’Invalsi
"Come fare dei dati Invalsi il punto di partenza per una didattica più efficace" è il tema al centro del confronto tra l’Esecutivo Nazionale della CISL Scuola e il presidente dell’Invalsi, Roberto Ricci, in programma lunedì 5 settembre.
L’iniziativa, condotta dalla segretaria generale CISL Scuola Ivana Barbacci, si svolge in presenza presso la sede nazionale di via Bargoni (Roma) e viene diffusa in diretta streaming a partire dalle ore 17.
Leggi tutto
7 settembre 2022, settima edizione della giornata nazionale RSU e Delegati della CISL Scuola
Si svolgerà il 7 settembre, con iniziative organizzate a cura delle strutture territoriali e regionali, la Giornata Nazionale RSU e Delegati della CISL Scuola, giunta alla sua settima edizione. Un tradizionale appuntamento in concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico per sottolineare il significato e l’importanza che rivestono, per la CISL Scuola, la presenza attiva sui luoghi di lavoro e il protagonismo che si esprime nei ruoli di rappresentanza e nelle relazioni sindacali a livello di istituto.
Leggi tutto
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

BOFRLDzdM4s_aI0o6NIJvZvOaEY1hq-oFdUf7MF6MLRe6DqO2Ybv0aDVOJdbHFvEz4H6_3ddS0Jg_jrpPRToznZ4NcH4ASEi-NCsYMycS6Zcxd7YeoyX3HU6mmGw0ryEMmjdXi1h0W6-

width= Virenfrei.www.avast.com