Newsletter CISL Scuola – n. 533

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 533 – 10 maggio 2022
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Non ci sono margini di mediazione, proclamato lo sciopero della scuola per il 30 maggio
Sciopero della scuola per l’intera giornata il 30 maggio. Questa la decisione assunta dai sindacati di categoria al termine della riunione che si è svolta questa mattina al ministero del Lavoro.
Nessuna risposta è giunta in merito alle richieste delle organizzazioni sindacali di modifica del DL 36 su formazione e reclutamento approvato nei giorni scorsi dal Governo.
Su tre punti essenziali – affermano i segretari generali di Flc Cgil, Cisl scuola, Uil Scuola, Snals Confsal, Gilda Unams – è mancata ogni forma di possibile mediazione:
Leggi tutto
Formazione iniziale e continua, su Scuola7 intervista alla segretaria generale CISL Scuola Ivana Barbacci
Su reclutamento, formazione iniziale e in servizio, un’ampia intervista di Antonio Crusco alla segretaria generale CISL Scuola, Ivana Barbacci, pubblicata sul settimanale on line di Tecnodid "Scuola7". Un doppio canale di reclutamento, per valorizzare l’esperienza di lavoro precario, un fenomeno da contenere nelle sue dimensioni ma di cui la scuola non può in qualche misura fare a meno; la contrarietà a un sistema di incentivi al merito che elude il bisogno generalizzato di formazione del personale, la diusponibilità a ragionare in sede contrattuale di come rendere più dinamiche le carriere, destinando a tal fine risorse aggiuntive a quelle che oggi bastano a malapena per una rivalutazione complessiva degli stipendi, di cui vi è assoluto bisogno.
Leggi tutto
Elezione assemblea dei delegati del Fondo Espero, affermazione della CISL Scuola
Sono stati resi noti da poco gli esiti delle votazioni per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati del Fondo Espero, il fondo di previdenza complementare del personale della scuola. La lista della CISL Scuola, con 2.326 voti, è risultata la più votata, ottenendo 12 delegati. Segue la Flc CGIL, che con 2.053 voti ottiene 10 delegati, poi la UIL Scuola (1.010 voti, 5 delegati), la GILDA (472 voti, 2 delegati) e lo SNALS (231 voti, 1 delegato).
Leggi tutto
ESTERO NEWS 7/2022 – Webinar il 18 maggio su sistemi scolastici europei e PNRR
Organizzato da CISL Scuola e IRSEF IRFED del Lazio, si svolge mercoledì 18 maggio p.v. un webinar sul tema “I sistemi scolastici europei e le sfide del PNRR”, nel corso del quale saranno affrontati i seguenti temi:

  1. Le politiche europee sull’istruzione e formazione
  2. Comparazione tra i sistemi scolastici europei
  3. Gli indicatori delle performance nei diversi sistemi scolastici
  4. Le sfide del PNRR

I lavori si svolgono dalle ore 16 alle ore 19 su piattaforma on line.

Leggi tutto
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di aprile.

In questo numero interventi di Ivana Barbacci, Elena Granata, Francesco Lauria, Elio Formosa,Emidio Pichelan, Paolo Acanfora, Leonarda Tola, Mario Bertin, Gianni Gasparini.

AGENDA MESE – MAGGIO
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

dNMlN4IFLUHEFAlx0c9Xb68e4o_aSYMf-Lzpjyd0mL2rZzgDHjkxA_yjql86C4PQEFKPOvu_ZTTiG7Y1E5940iFOcdjKpbkO5oe5wTk1TouJU0o2pn1zwMRyD95YgaMPwYN3Ppr9kYLE