Newsletter CISL Scuola – n. 510

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 510 – 28 febbraio 2022
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Lunedì 28 febbraio alle 16,30 quel che c’è da sapere sulla mobilità, in diretta su "La Tecnica della Scuola"
In coincidenza con la pubblicazione dell’Ordinanza Ministeriale sulla mobilità, in data 28 febbraio 2022 alle ore 16.30, sui canali social Facebook e Youtube de La Tecnica della Scuola, andrà in onda la diretta sulla mobilità 2022-2023 e su quello che c’è da sapere per la presentazione delle domande di trasferimento e/o passaggio di tutto il personale docente, Ata e del personale educativo. La diretta, condotta e moderata da Daniele Di Frangia, vedrà coinvolti l’esperto di normativa scolastica prof. Lucio Ficara e Attilio Varengo, componente della segreteria nazionale della Cisl Scuola con delega alle politiche contrattuali del peresonale docente, educativo e ATA.
Leggi tutto
La CISL sta con l’Ucraina e con la sua comunità in Italia. Luigi Sbarra alla manifestazione del 26 febbraio contro la guerra
I sindacati e decine di associazioni sono scesi in piazza sabato 26 febbraio a Roma a manifestare contro l’invasione dell’Ucraina, per dire no alla guerra e chiedere una immediata cessazione delle azioni militari. "Mai come oggi – hanno affermato in un comunicato CGIL, CISL e UIL – è evidente che la pace ed il ripudio delle guerre debbono essere la priorità dell’agenda politica italiana, europea e mondiale".
"La Cisl sta con l’Ucraina, con la sua gente, con la sua comunità in Italia – ha scritto il segretario generale Luigi Sbarra in un articolo per Conquiste del Lavoro -, contro chi pensa di poter spostare con i carri armati i confini dell’Europa e mettere in discussione la democrazia e la libertà".
Leggi tutto
Condanna dell’invasione russa e solidarietà al popolo ucraino, comunicato del CSPI
IIn un comunicato stampa il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione esprime la ferma condanna per l’invasione dell’Ucraina da parte delle truppe della Federazione russa. Di seguito il testo del comunicato.
Nel seguire con forte angoscia e preoccupazione gli eventi drammatici che stanno segnando le sorti dell’Ucraina, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione condanna il ricorso alla guerra da parte della Federazione russa ed esprime con viva partecipazione solidarietà al popolo ucraino, vittima di una inaccettabile prevaricazione delle proprie libertà fondamentali.
Il CSPI auspica che, nella speranza di un mondo senza conflitti e senza armi, si intraprenda al più presto la via del dialogo e della diplomazia per ripristinare la pace e porre fine ad una guerra che – come ogni guerra – porta solo distruzione e vittime innocenti.
Leggi tutto
Il parere del CSPI sul Regolamento concernente le GPS e le graduatorie di istituto
Nell’adunanza plenaria svoltasi ieri, 25 febbraio, in modalità telematica nel rispetto delle misure governative concernenti l’emergenza sanitaria, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso all’unanimità il proprio parere sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione recante “Regolamento concernente la costituzione delle graduatorie provinciali e di istituto di cui all’articolo 4, commi 6-bis e 6-ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124 e il conferimento delle supplenze per il personale docente ed educativo”.
Leggi tutto
Aggiornamento graduatorie a esaurimento (GaE), presentata ai sindacati la bozza di Decreto Ministeriale
In data 25 febbraio si è tenuto un incontro di informativa sull’imminente decreto ministeriale con il quale verranno disposti i termini e le modalità di aggiornamento periodico delle GaE per il triennio 2022/23- 2024/25.
L’istanza da parte degli interessati potrà essere presentata, esclusivamente attraverso la funzione POLIS, per le seguenti finalità:

  • richiesta di permanenza nelle GaE;
  • aggiornamento dei titoli posseduti;
  • trasferimento delle graduatorie ad altra provincia;
  • reinserimento da parte di quanti, già presenti nelle GaE in precedenti periodi, erano stati esclusi per non aver richiesto la permanenza.
Leggi tutto
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di febbraio.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Emidio Pichelan, Francesco Lauria, Luna Renda, Paolo Acanfora, Leonarda Tola, Mario Bertin, Gianni Gasparini.

AGENDA MESE – FEBBRAIO
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Appuntamenti
7° congresso CISL Scuola
Disegnare oggi la scuola di domani
Esserci, fare, cambiare.
Calendario congressi e tracce per il dibattito
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

lAFxr98OfVwisRTZrXYoD8GathXtxWIbPxfo2B85JnaViUOLbd4bze8NkPix_fZBoisfVz_GevvNmyHFgUS7Ia5oXSZ0tcGohhTtWINa8YMSSEprJ8C40-9dNXp3dDgf_9flpKsJ5uFW