Newsletter CISL Scuola – n. 507

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 507 – 16 febbraio 2022
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Agli studenti non serve compiacenza, ma confrontarsi con adulti che si comportano da adulti
Gli immaturi siamo noi. Ce lo hanno gridato gli studenti per le vie di Roma, un paio di settimane fa, e un po’ hanno ragione. Hanno ragione quando di fronte a sé trovano “adulti” che, invece di dialogare con loro apertamente, dicendo con chiarezza ciò che delle loro proteste condividono o non condividono, preferiscono esibirsi in una generica compiacenza, spinti da un riflesso pavloviano che li porta ad assecondare, a prescindere, ogni minimo rumore di piazza.
A quei ragazzi, che meritano – e hanno bisogno – di confrontarsi con adulti in grado di esserlo responsabilmente, noi diciamo che hanno molte ragioni.
Le hanno quando lamentano un impegno inadeguato del Paese per la sua scuola, che dovrebbe essere soprattutto la loro scuola.
Hanno ragione quando denunciano le insufficienze, le approssimazioni, le latitanze emerse in due anni di pandemia, nei quali non si è riusciti a fare in modo che il loro stare a scuola, ma anche il loro andare e tornare da scuola, potesse avvenire in condizioni di sicurezza che aule e mezzi di trasporto meno affollati (tanto per citare due criticità mai del tutto risolte) avrebbero potuto consentire.
Leggi tutto
"Didattica digitale integrata: il passo del gambero?". Incontro formativo a cura di CISL Scuola e IRSEF IRFED
È articolato in due diverse giornate, 22 e 24 febbraio, l’incontro formativo organizzato da CISL Scuole e IRSEF IRFED per docenti e dirigenti scolastici sul tema "Didattica digitale: il passo del gambero?".
I lavori sono coordinati dalla segretaria nazionale Paola Serafin secondo l’allegato programma.
Nella locandina è riportato il link da utilizzare per segnalare la propria iscrizione al convegno e richiedere l’invio delle credenziali di accesso.
Gli incontri si svolgono con orario 16,45 – 19,15.
Leggi tutto
Verso il concorso a Dirigente Scolastico, supporto alla preparazione per gli iscritti CISL Scuola
In previsione dell’imminente bando del concorso a posti di Dirigente Scolastico, CISL Scuola organizza, insieme a IRSEF IRFED, un programma di iniziative di supporto alla preparazione alle prove, riservate agli iscritti CISL Scuola, che prenderanno avvio a partire dal prossimo mese di marzo.
Le attività formative, che si svolgeranno in modalità on line, si integreranno con analoghe iniziative promosse in ambito regionale e territoriale.
Leggi tutto
Firmato il nuovo CCNL per i dipendenti delle istituzioni scolastiche non statali aderenti all’ANINSEI
È stato firmato in data 14 febbraio 2022 il nuovo contratto nazionale di lavoro per i dipendenti delle istituzioni scolastiche non statali aderenti all’ANINSEI. L’accordo, sottoscritto da CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS Confsal, prevede aumenti medi di 85 euro mensili a decorrere dal mese di settembre 2021, conferma il diritto a 67 ore annue di permessi retribuiti per il supporto alla crescita professionale, garantisce la copertura totale dei cinque mesi di astensione obbligatoria per maternità, conferma la bilateralità su base contrattuale (EBINS), il cui costo economico ricade totalmente sui datori di lavoro mentre i benefici sono distribuiti tra i lavoratori e le aziende (bandi su genitorialità, sicurezza sul lavoro, formazione, sovvenzioni a fondo perduto per l’acquisto dei defibrillatori ecc.).
Non ha invece firmato il contratto la Flc CGIL
Leggi tutto
Personale per il quale è previsto il lavoro agile, DM 4 febbraio 2022 del Ministero della Salute
Con Decreto del Ministero della Salute pubblicato in data 4 febbraio 2022 sono state individuate le patologie croniche con scarso compenso clinico e con particolare connotazione di gravità, in presenza delle quali, fino al 28 febbraio p.v., il D.L.221/2021 (art.17, comma 2) prevede che la prestazione lavorativa sia normalmente svolta in modalità agile.
In sostanza possono lavorare normalmente in smart working:

  • indipendentemente dal proprio stato vaccinale, le persone affette da marcata compromissione della risposta immunitaria, a causa di patologie, terapie o trattamenti farmacologici, di cui il decreto riporta un dettagliato elenco (lettera a.1), nonché le persone che siano affette da tre o più patologie tra quelle indicate alla lettera a.2).
  • in presenza di esenzione dal trattamento vaccinale, le persone di età superiore a 60 anni o affette da una delle patologie indicate nell’Allegato 2 alla circolare 45886 dell’8 ottobre 2021 della Direzione Generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute.
Leggi tutto
La scuola italiana e la sfida della complessità. Itinerari di ricerca e azione promossi da Amica Sofia
La scuola secondaria potrebbe definirsi oggi, in Italia, un regno di nessuno. Penalizzata da una divisione in discipline sempre troppo rigida, che non solo non è capace di offrire agli alunni una visione complessa e completa dei vari scenari che bisognerebbe imparare a connettere e ad analizzare in maniera “globale”, ma anche nello stesso tempo dal fatto che tra docenti non si dialoga. Poiché è chiaro che senza un dialogo vero tra docenti appare inutile e fittizio tentare di mettere in connessione le diverse discipline.
La prima necessità sarebbe quindi quella di ricavare e recuperare uno spazio per il dialogo, per il confronto e per la ricerca. Un tempo per la “programmazione”, un po’ come previsto e come dovrebbe avvenire nella scuola primaria, non inteso però come tempo dedicato alla compilazione di schede e tabelle, bensì come confronto vero sui contenuti, sui metodi e sulle esperienze. Uno spazio aperto di concertazione tra le attività e le discipline.
Leggi tutto
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di febbraio.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Emidio Pichelan, Francesco Lauria, Luna Renda, Paolo Acanfora, Leonarda Tola, Mario Bertin, Gianni Gasparini.

AGENDA MESE – FEBBRAIO
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Appuntamenti
7° congresso CISL Scuola
Disegnare oggi la scuola di domani
Esserci, fare, cambiare.
Calendario congressi e tracce per il dibattito
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

QKWYnDcfF7qADdx9WiwX040TVZjhz-tJPxu-LlecFV8HZA-oBCZn8rVKgBSAzb72ut389wpu7N2KGXtArT0PFVbT6L-PiCAvYEnr4cCf9OyezUZCTfN0r_Sid962KB-t2dFTskHmATDn