Newsletter CISL Scuola – n. 494

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 494 – 15 dicembre 2021
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Gissi: sullo sciopero, rispettare la verità dei fatti. Sia spartiacque tra massimalismo e responsabilità
Mi ero ripromessa di non fare commenti sullo sciopero del 10 dicembre, su cui basta e avanza, al di là di ogni manipolazione, il riscontro dei dati di adesione. Ma quando si afferma che sarebbe quello sciopero ad avere riacceso i riflettori sui problemi della scuola, e che si attende una convocazione del ministro per discuterne e affrontarli, non posso non ricordare almeno due elementari dati di fatto e di verità.
Il primo è che fin dal momento del varo, da parte del Governo, del disegno di legge finanziaria, la CISL Scuola e la CISL non solo ne hanno evidenziato le numerose criticità, ma hanno lavorato intensamente per porvi rimedio, ricercando ogni possibile sede di confronto. Dalle numerose interlocuzioni con le forze politiche sono scaturite proposte emendative che, com’è naturale per un provvedimento di legge, sono ora affidate alle decisioni e alla responsabilità del Parlamento. Da come si concluderà il percorso di approvazione della legge, e dal raffronto con gli obiettivi dichiarati, ciascuno potrà valutare anche l’efficacia della propria azione.
Leggi tutto
Firmato il 7 dicembre il protocollo sulla tempistica delle procedure elettorali per il rinnovo delle RSU
Firmato il 7 dicembre, fra ARAN e otto organizzazioni sindacali, il nuovo Protocollo che definisce la tempistica delle procedure elettorali per il rinnovo delle RSU in tutti i comparti del lavoro pubblico. Le votazioni avranno luogo nei giorni 5, 6 e 7 aprile 2022.
Entro il 14 gennaio in ogni comparto si dovrà procedere alla mappatura delle sedi di contrattazione integrativa in cui si svolgeranno le operazioni di voto, ma tale adempimento non riguarda la scuola, in quanto è già individuata a tale livello la sede di contrattazione integrativa, per cui le votazioni avverranno come di consueto in ciascuna istituzione scolastica, senza alcuna possibilità di prevedere articolazioni o aggregazioni diverse.
La tempistica concordata fra le parti prevede al 31 gennaio l’annuncio delle elezioni e il formale avvio delle procedure elettorali, fissando al 25 febbraio il termine per la presentazione delle liste da parte delle organizzazioni ammesse a concorrere.
Leggi tutto
Nuova funzionalità SIDI per verifica adempimento obbligo vaccinale del personale scolastico
Era attesa ed è stata pubblicata oggi, 14 dicembre, sul sito del Ministero la nota a firma del Capo Dipartimento per le risorse che illustra la nuova funzionalità SIDI per la verifica dell’adempimento all’obbligo vaccinale da parte del personale scolastico. Tale funzionalità, che si affianca a quella già operante per il controllo del green pass, prevede una interazione tra SIDI e Piattaforma Nazionale Digital Green Certificate, consentendo al dirigente scolastico di verificare quotidianamente lo stato del personale in servizio rispetto alle disposizioni sull’obbligo di vaccinazione.
Leggi tutto
Reclutamento dirigenti scolastici, resoconto dell’incontro di informativa fra Ministero e Sindacati
Si è svolto oggi, 13 dicembre, un incontro di informativa e confronto tra Amministrazione e Organizzazioni sindacali sulla bozza di Regolamento per il nuovo concorso per l’assunzione di dirigenti scolastici. L’Amministrazione era rappresentata dal dott. Filippo Serra, Direttore generale per il personale scolastico, e dalla dott.ssa Azzurra Mottolese, Dirigente dell’Ufficio II della medesima Direzione generale.
Le osservazioni e le richieste delle Organizzazioni sindacali intervenute all’incontro si sono concentrate sia su aspetti di ordine generale che su punti specifici di quanto previsto nella bozza di Regolamento.
La CISL Scuola ha sottolineato, in particolare, come sia in primo luogo imprescindibile risolvere la questione della mobilità interregionale dei dirigenti scolastici che prestano servizio fuori della regione di residenza.
Leggi tutto
Indicazioni per lo svolgimento delle ulteriori attività di formazione dei docenti per l’a.s. 2021/2022
Il Ministero ha diffuso in data 30 novembre la nota 37638 a firma del Direttore Generale per il Personale Scolastico, contenente indicazioni per lo svolgimento delle attività di formazione docenti per l’a.s. 2021/2022 in aggiunta a quelle già in corso tenuto conto delle novità in materia di formazione in servizio introdotte dall’approvazione del PNRR.
La nota contiene diversi aspetti che riteniamo positivi e che abbiamo sottolineato anche durante l’informativa, affinché fosse dato il giusto rilievo ad alcuni elementi che riteniamo essenziali. Tra questi richiamiamo il richiamo al necessario coinvolgimento del Collegio dei docenti nel definire il Piano di formazione di Istituto.
Leggi tutto
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di dicembre.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Lorenzo Gobbi, Carlo Marconi, Gianni Gasparini, Paolo Acanfora, Leonarda Tola, Mario Bertin.

AGENDA MESE – DICEMBRE
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Appuntamenti
7° congresso CISL Scuola
Disegnare oggi la scuola di domani
Esserci, fare, cambiare.
Calendario congressi e tracce per il dibattito
18 dicembre – Manifestazione CISL a Roma piazza Santi Apostoli
Per lo sviluppo, il lavoro, la coesione: la responsabilità scende in piazza”. È il titolo con cui la Cisl darà vita, sabato 18 dicembre a Roma, a “una manifestazione nazionale responsabile e costruttiva che punta a migliorare i contenuti della manovra e ad impegnare il Governo sulle stringenti priorità economiche e sociali senza incendiare i rapporti sociali e industriali“. L’iniziativa, decisa dal comitato esecutivo della Confederazione di via Po, si svolgerà in Piazza Santi Apostoli con orario e modalità in corso di definizione
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

px0pfN0621srWoKwSKm4AWx-866JPSDG-D06mYQRhrjfjxEgEFebEZ6TFDhweBZmTfTMWB4kPayRb3kdczMrZSeO2XRk8RqjWoOGTBJY8XN3SDbhOMDZSnNhzGoEjqnrX-RlKZJ6OW9c