Newsletter CISL Scuola – n. 487

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 487 – 16 novembre 2021
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Sbarra e Gissi su "Il Messaggero": la necessità di far tornare la scuola al centro dell’agenda di governo
Il segretario generale della CISL, Luigi Sbarra, e la segretaria generale CISL Scuola, Maddalena Gissi, evidenziano in un articolo che compare oggi su "Il Messaggero" i punti di dissenso rispetto a quanto prevede per la scuola il disegno di legge di bilancio inviato alle Camere e il cui percorso di approvazione prende avvio al Senato. "Siamo fermamente intenzionati – scrivono – a sostenere in ogni sede la necessità di modificare e migliorare, attraverso opportuni interventi emendativi, il testo del disegno di legge, per colmarne limiti e insufficienze e correggerne gli aspetti su cui emergono evidenti criticità. Chiediamo che su questo si apra immediatamente un confronto che dovrà vedere coinvolto il Governo al massimo livello, riconsegnando il tema della scuola e della sua centralità al contesto di condivisione e concertazione che anima il Patto per la scuola".
Leggi tutto
La CISL Scuola all’incontro di mercoledì col ministro Bianchi con idee e proposte chiare
Il Ministro Bianchi ha convocato le organizzazioni per dopodomani, mercoledì 17 novembre. In tale occasione rappresenteremo al Ministro le tante ragioni di dissenso che motivano l’insoddisfazione della CISL Scuola sui contenuti del disegno di legge di bilancio inviato alle Camere dal Governo. Un testo che non dà efficaci risposte ai problemi, più volte evidenziati, del sistema di istruzione e formazione, né consente di avviare politiche significative di valorizzazione delle professionalità che vi operano, in totale incoerenza rispetto ad annunci e impegni sottoscritti nel Patto del 24 agosto per la scuola al centro del Paese. E mentre rimangono del tutto insufficienti le risorse per il rinnovo contrattuale, si ripropone per la scuola una logica di interventi a costo zero che non risolvono le criticità esistenti, rischiando addirittura di aggravarle. La stessa relazione tecnica, nel dare atto dell’esistenza di problemi nell’ambito dei servizi generali e amministrativi per i quali tuttavia non si offrono prospettive di soluzione, appare in alcuni passaggi addirittura irriguardosa nel confronto di personale ATA le cui condizioni di lavoro, già segnate da carenze di organico e da una troppo diffusa precarietà, si sono fatte da molti mesi ancor più gravose per le incombenze legate all’emergenza pandemica.
Leggi tutto
ESTERO NEWS 25/2021 – Il punto sulle nomine del personale in servizio all’estero
Si è svolto giovedì 11 novembre l’incontro di informativa fra il Ministero degli Affari Esteri (MAECI) e le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL in merito alle procedure in corso relative al reclutamento del personale docente, Ata e Dirigente da destinare all’estero.
Questo lo stato di avanzamento delle operazioni, alla luce di quanto comunicato in sede di informativa

  • dirigenti scolastici: effettuate 8 nomine, un posto è rimasto vacante (Ufficio scolastico Cons. Johannesburg)
  • DSGA: effettuata una sola nomina (Scuola statale Barcellona)
  • Docenti: effettuate 46 nomine, mentre 12 posti sono rimasti vacanti per l’esaurimento delle graduatorie. Le sedi vacanti sono relative al cod. funzione 002 (scuola primaria) di area francese (sedi di Bruxelles 2 posti, Charleroi 4 posti, Marsiglia, Lione, Berna e Parigi 1 posto) e di area tedesca (2 posti a Zurigo). La Direzione Generale del MAECI procederà con l’assegnazione dei comandi annuali, aprendo pertanto un confronto sull’interpello semplificato, seguendo i criteri disciplinati dal combinato disposto dell’art. 24 comma 1 del dlgs n.64/2017 e dell’art. 165 comma 12 bis della Legge n.178/2020.
Leggi tutto
Concorsi discipline STEM, i sindacati chiedono formalmente l’attivazione del confronto col Ministero
Martedì 9 novembre si è svolto l’incontro con la Direzione Generale del Personale per l’informativa sul Decreto Interministeriale con cui sono determinate le disponibilità rispetto alle quali il Ministero dell’Istruzione si appresta a bandire un nuovo concorso per docenti delle discipline cosiddette STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Al termine dell’incontro le organizzazioni sindacali hanno preannunciato la richiesta di attivazione del confronto ai sensi dell’articolo 22 del CCNL, richiesta che è stata successivamente inviata unitariamente al Ministero.
Il decreto oggetto dell’informativa e la correlata procedura concorsuale sono previsti dal comma 18 dell’articolo 59 del decreto legge 73/2021 (cosiddetto "Sostegni bis"). Come è noto, le disposizioni del DL 73 hanno regolato le diverse modalità con cui si sono svolte le nomine in ruolo la scorsa estate. Oltre che dalle GAE e dalle graduatorie di merito dei concorsi ordinari e straordinari, compreso il concorso STEM, l’articolo 59 del DL 73 ha previsto l’assunzione anche dalle GPS di I fascia; al comma 9 bis, introdotto in sede di conversione in legge, è prevista un’ulteriore procedura per i precari di II fascia da bandire sui posti residuati dopo le nomine in ruolo.
Leggi tutto
Scrivere aiuta a pensare e a essere cittadini consapevoli. Dichiarazione di Maddalena Gissi
Sulla questione della prova scritta all’esame di maturità, e della richiesta di una sua eliminazione, mi ritrovo totalmente nelle riflessioni proposte ieri su “Avvenire” da Eraldo Affinati, che ricorda a tutti come la capacità di scrivere rifletta la capacità di pensare e aiuti a rafforzarla. Capacità di pensare liberamente e criticamente, come presupposto all’esercizio di una cittadinanza consapevole e come antidoto alla superficialità dilagante.
È certamente vero che occorre aggiornare obiettivi e strumenti della valutazione condotta in uscita dai percorsi formativi, guardandosi bene tuttavia dalla tentazione di abbassare semplicemente l’asticella: sarebbe un danno enorme per il sistema di istruzione, per il Paese e prima ancora per i ragazzi stessi, che hanno invece l’esigenza e il diritto di vedersi offrire una formazione di qualità. Un diritto cui si accompagna per gli studenti il dovere di assumersi fino in fondo la parte di responsabilità e di impegno di loro competenza.
Leggi tutto
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di novembre.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Gianni Gasparini, Cecilia Stefanini, Paolo Acanfora, Leonarda Tola, Mario Bertin.

AGENDA MESE – NOVEMBRE
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Appuntamenti
4/26 novembre – Mettiamo al centro il personale ATA
CISL Scuola Puglia organizza, insieme a IRSEF IRFED, il corso di formazione on line "Mettiamo al centro il personale ATA", la cui prima fase riguarda in modo specifico la professionalità dell’Assistente Amministrativo nella scuola dell’autonomia.
Il corso, gratuito per gli iscritti CISL Scuola, è articolato in quattro incontri che si terranno il 4, 11, 18 e 26 novembre 2021, con orario 16 – 19, sui temi indicati nella locandina, che contiene, oltre al programma, anche il link per iscriversi al corso.
I partecipanti possono fruire, per la partecipazione in orario di servizio, dei permessi per la formazione ai sensi dell’art. 64 del CCNL 2006/2009.
Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Locandina
7° congresso CISL Scuola
Disegnare oggi la scuola di domani
Esserci, fare, cambiare.
Percorso congressuale e tracce per il dibattito
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

7yuzDHYyzMa15XtfSiHs6T0pZ4pFEcakIr9GZzjcNLur1KiTURJ-aVDR-80No4ovTAKJ6XTviyj63Po8fxCdgMY9cavPZ6FgMvwRR1McAGGalb0y8QRnp4qAIQwu0CZqEKysvDulrHS5