Webinar Opportunità e sfide della cittadinanza digitale – 1 ottobre 2021

Roma, 24 settembre

Care e cari tutti,

interpretando il delicato compito che il mondo della scuola affronta quotidianamente nell’educazione dei giovani, ho inserito nell’agenda culturale del mio mandato l’organizzazione di un webinar dal titolo “Opportunità e sfide della cittadinanza digitale”, che si terrà venerdì 1° ottobre 2021, dalle ore 15.30 alle 18.30, con l’intento di coinvolgere in un dibattito accurato e competente il personale scolastico delle nostre scuole.

La domanda al centro di questo seminario è: come coniugare gli obiettivi dell’educazione alla Cittadinanza Digitale – a partire dalle competenze nell’uso delle tecnologie digitali, dalla capacità di individuare l’affidabilità di fonti, dati, informazioni e contenuti, dalla promozione della cittadinanza attiva e della partecipazione, fondata su regole di comportamento nel mondo digitale e sul rispetto delle diversità – con le prospettive future che la ricerca scientifica e la riflessione pedagogica stanno elaborando per dare un orizzonte di senso agli studenti del XXI secolo?

Interverranno al webinar i massimi esperti della cultura digitale con i quali avremo la possibilità di esplorare alcuni dei temi sottesi all’articolato concetto di “Cittadinanza digitale” in prospettiva educativa:

• Pier Cesare Rivoltella, Professore ordinario di didattica ed educazione mediale e tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento, Università Cattolica del S. Cuore di Milano, Presidente della Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale
  • Marco Gui, Professore associato di sociologia dei media, Università di Milano-Bicocca, responsabile scientifico del progetto di educazione civica digitale “Benessere Digitale – Scuole”
  • Mario Pireddu, Professore Associato di tecnologie per la formazione, Università della Tuscia
  • Paolo Ferri, Professore ordinario di tecnologie per la didattica e teorie e tecniche della formazione, Università di Milano-Bicocca
  • Maria Rita Parsi, Psicopedagogista, psicoterapeuta, editorialista e scrittrice, Presidente della Fondazione Movimento Bambino Onlus.

Per eventuali riflessioni sul tema è possibile inviare una o più domande al seguente indirizzo: segreteria.floridia I relatori risponderanno durante la diretta.

Il webinar si potrà seguire al seguente link.

La partecipazione all’evento sarà riconosciuta come attività di formazione (frequenza minima per il rilascio dell’attestato il 75% dell’orario previsto) compilando il form al seguente link entro le ore 19.00 del 30 settembre 2021.

N.B I docenti dovranno preventivamente registrarsi sulla piattaforma S.O.F.I.A. L’ID del corso per la prenotazione tramite SOFIA è il numero: 63883.

L’evento potrà essere seguito anche sul canale YouTube del Ministero (se utilizzato questo canale non sarà rilasciato attestato di frequenza).

In allegato, inviamo la locandina e il programma del webinar.

Sono davvero lieta di invitare tutte e tutti voi nella convinzione che il confronto e la riflessione condivisa possano contribuire alla crescita professionale di ciascuno.

Vi aspetto

La Sottosegretaria