Newsletter CISL Scuola – n. 459

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 459 – 17 luglio 2021
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Bene l’autorizzazione alle assunzioni, ora accelerare i tempi. Ma serve un progetto a regime sul reclutamento
Nel corso di un incontro fra sindacati e Ministero il Capo Dipartimento Istruzione ha comunicato l’avvenuta autorizzazione, da parte del MEF, all’assunzione di insegnanti su un numero di posti, 112.473, che copre interamente le vacanze di organico, al netto delle situazioni di esubero. Ora si attende di conoscere l’attribuzione dei contingenti alle diverse regioni. Seguiranno a breve anche le autorizzazioni per il personale educativo, i docenti IRC e i dirigenti scolastici.
Di seguito una dichiarazione della segretaria generale CISL Scuola Maddalena Gissi.
Accogliamo con grande soddisfazione l’avvenuta autorizzazione, da parte del MEF, per un numero di assunzioni in ruolo che corrisponde praticamente a quello di tutti i posti attualmente vacanti, sia di tipo comune che di sostegno.
Leggi tutto
Illustrata ai sindacati la procedura informatizzata per le assunzioni del personale ATA
Nella mattinata di oggi, 16 luglio, è stata illustrata alle Organizzazioni Sindacali la procedura informatizzata che verrà utilizzata per la gestione delle assunzioni in ruolo del personale ATA attraverso la piattaforma POLIS. La procedura è impostata in due diverse modalità, una delle quali riguarda in modo specifico il profilo di DSGA.
Per quest’ultimo sono previste due fasi: la prima consentirà agli interessati (vincitori di concorso) di indicare un ordine di preferenza fra le province; una volta ottenuta la provincia, una seconda fase riguarderà l’indicazione, in ordine di gradimento, delle sedi scolastiche.
Leggi tutto
Il CTS: priorità alla didattica in presenza, intensificare la campagna vaccinale nella scuola.
Il CTS, cui il Ministero dell’istruzione aveva formulato l’8 luglio scorso una serie di quesiti tecnici al fine di programmare e organizzare al meglio le attività connesse all’avvio dell’anno scolastico 2021/2022, ha fornito importanti indicazioni raccolte nel verbale n. 34 che lo stesso Comitato ha redatto il 12 luglio e di cui è stato reso noto un estratto.
Il M.I. aveva posto due quesiti preliminari, chiedendo quale “grado di priorità da dare alla vaccinazione delle persone in età scolare e se in caso di vaccinazione completata al 60% entro la prima settimana di settembre del personale scolastico – docente e non – e degli studenti tra i 12 e i 18 anni, possa essere superata la regola del distanziamento fisico di un metro tra le rime buccali”.
Leggi tutto
SCARICA IL DOCUMENTO

RIVEDI IL WEBINAR

SCARICA IL DOCUMENTO
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

O2aA95YbG6E7BPnzioxOBQX2rKWYcewDYSCOfaZD9af8pYhqoTzi_dARgQhl1-NgPC4sgVaDapHwLKyIGov3AewmwFpZMfEzPYToI1normnZGUNLdj8