Newsletter CISL Scuola – n. 458

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 458 – 16 luglio 2021
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Il ritardo nell’autorizzazione delle assunzioni mette a rischio l’avvio dell’anno scolastico. Una grave responsabilità per l’intero Governo
Sulle autorizzazioni per le assunzioni a tempo indeterminato del personale docente il MEF sta accumulando un ritardo inspiegabile, che mette pericolosamente a rischio un obiettivo dichiarato esplicitamente dal presidente Draghi, quello di avere le scuole pronte a partire da subito con tutti gli insegnanti in cattedra. Poiché le nomine in ruolo sono il punto di avvio delle operazioni di nomina, non poterle fare significa rallentare complessivamente una procedura già di per sé abbastanza complessa.
Quali remore hanno al Ministero dell’Economia? Temono un eccesso di assunzioni? Se è così, evidentemente non conoscono affatto i dati su cui dovrebbero ragionare.
Leggi tutto
Gissi: sui dati INVALSI non fermiamoci al commento, passiamo alle azioni necessarie
Non sorprendono più di tanto i dati del rapporto INVALSI 2021, che evidenziano come la pandemia abbia avuto ricadute importanti anche sui livelli di apprendimento nelle fasce d’età su cui, come di consueto, viene condotta annualmente l’indagine. Era inevitabile che ciò accadesse, in un contesto segnato da lunghi periodi di sospensione delle attività in presenza, nei quali la didattica a distanza si è rivelata un rimedio solo parziale, nonostante il grande sforzo messo in atto dal mondo della scuola. Può essere casomai sorprendente quanto emerge dall’indagine circa il sostanziale mantenimento dei risultati, rispetto agli anni precedenti, nelle classi della scuola primaria: frutto anche, probabilmente, del fatto che la primaria ha lavorato molto di più in presenza rispetto alla secondaria, ma varrebbe la pena chiedersi, come ha fatto del resto lo stesso Ministro Bianchi, se ciò non sia anche legato ai modelli e agli stili della didattica che caratterizzano quel grado di scuola.
Leggi tutto
Conversione in legge del decreto sostegni bis, troppe soluzioni limitate e parziali
Con voto di fiducia su un maxi emendamento la Camera ha approvato in sede di conversione il decreto legge “sostegni bis” apportando al testo numerose modifiche che tuttavia soddisfano solo parzialmente le richieste sostenute dalla CISL Scuola. Dopo una lunga fase di confronto con le forze politiche, alle quali sono state presentate indicazioni e proposte utili a risolvere nell’immediato e in prospettiva annose criticità in materia di reclutamento del personale docente, quella che si profila è l’ennesima occasione persa non solo per decine di migliaia di lavoratori, ma per il sistema scolastico, condannato a sopportare le conseguenze che l’elevato ricorso al lavoro precario produce in termini di organizzazione e gestione delle attività, compromettendo alla radice la possibilità di garantire la continuità didattica.
Leggi tutto
Dal 16 luglio visualizzazione delle posizioni occupate nelle graduatorie di III fascia del personale ATA
La visualizzazione, su Istanze Online, delle posizioni che gli aspiranti occupano nelle graduatorie di isituto di III fascia per le supplenze del personale ATA sarà possibile a partire dal 16 luglio.
Da tale data infatti, dopo il necessario collaudo effettuato del gestore, sarà rilasciata agli Uffici scolastici la funzione per autorizzare la visualizzazione delle graduatorie provvisorie.
Leggi tutto
SCARICA IL DOCUMENTO

RIVEDI IL WEBINAR

SCARICA IL DOCUMENTO
Appuntamenti
15/16 luglio – Supporto formativo prove STEM
Anche per le prove orali dei concorsi per le discipline STEM le segreterie regionali CISL Scuola di Puglia e Friuli Venezia Giulia offrono un’attività di supporto attraverso webinar articolati per le diverse classi di concorso, in programma il 15 e 16 luglio.
In data 16 luglio prevista anche una sessione dedicata alla progettazione di un’unità di apprendimento.
Sulla locandina il link per iscriversi ai webinar.
Locandina
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

SJ3OWy7ENQZnA79oBp-fvcj7kN5XxeZDDrYa0-ONDuDaBMqRElvlhHwL4qZLS8oUws0Bjv7y2VJ4A89r5u8V0sWBsarlwSvvryVb4VxlXL8W7DVj_ZI