2021-06-21 Prot. 3584 · Piano Estate – Avviso Procedura comparativa esperti esterni

VERSIONE SOLO TESTO:

A tutti gli interessati

Oggetto: Avviso di procedura comparativa per il reclutamento d’esperti esterni – Piano Estate

Articolo 1 – GENERALITÀ

Con la presente, considerato che l’avviso di procedura comparativa interna prot. 3419 per lo stesso progetto consente di ricoprirne solo parte delle necessità, è formalmente aperta una procedura comparativa d’esperti esterni aspiranti a ricoprire incarichi a valere sulle risorse disponibili per il c.d. Piano Estate, note ministeriali DPIT 643 del 27 Aprile 2021 e DGRUF 11653 del 14 Maggio 2021 (disponibili nel sito web istituzionale del CPIA Monza e Brianza), di cui s’assume che il personale interessato abbia preso attenta lettura.

Definizione 1: Ai fini del presente avviso, è definito settore del progetto ogni gruppo d’insegnamenti riconducibili a:

  • Rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali;
  • Rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e della socialità (include un modulo di Educazione Civica attraverso lo Sport da tenersi presso la Casa Circondariale di Monza);
  • Rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali con introduzione al nuovo anno scolastico;

Definizione 2: Ai fini del presente avviso, è definita lettera di motivazione uno scritto sintetico, da utilizzare per descrivere il motivo per cui il candidato si ritiene adatto per il determinato incarico a cui l’aspirante presenta la propria candidatura.

Proposizione 3 Per i candidati docenti la lettera di motivazione di cui alla definizione 2 deve contenere un breve progetto didattico per uno o piú insegnamenti per i quali l’aspirante docente presenta la propria candidatura.

Il personale interessato a ricoprire incarichi nell’ambito del progetto in oggetto è invitato a presentare la propria candidatura entro le ore 07:59 del giorno 28 Giugno 2021, mediante compilazione del formulario del Google:

Proposizione 4 Non ci sono limiti a priori al numero di settori per i quali presentare la propria candidatura.

Articolo 2 – CRITERI PER LA INDIVIDUAZIONE DEI DOCENTI

La valutazione comparativa delle candidature si svolgerà in due fasi:

  1. Esame preliminare delle candidature e formazione di una rosa di candidati (c.d. shortlist nella terminologia anglosassone) ammessi al passaggio alla seconda fase. In questa fase verranno valutati, attraverso la lettera di motivazione di cui alla definizione 2 e alla proposizione 3:
    1. il profilo del candidato;
    2. la congruità della motivazione a ricoprire l’incarico.
  2. Esame dei candidati che hanno superato la fase 1) secondo i criteri di seguito dettagliati:
    1. Titoli di Studio: verrà data la preferenza ai candidati in possesso di Dottorato di Ricerca, Master, Seconda Laurea, Laurea in materie attinenti la materia per la quale presentano candidatura; verrà data la preferenza a candidati con voto di Laurea piú alto;
    2. Titoli di Servizio: verrà data la preferenza ai candidati che vantino la piú rilevante esperienza nel campo della istruzione degli adulti;
    3. Continuità: nell’assegnazione degli incarichi verrà utilizzato il criterio di continuità didattica;
    4. Congruità della motivazione a ricoprire l’incarico: nell’assegnazione degli incarichi verrà data la preferenza alla congruità della motivazione del candidato, valutata attraverso lettera di motivazione;
    5. Eventuale previo colloquio col dirigente, il quale potrà avvalersi, senza oneri aggiuntivi per l’amministrazione, della consulenza in materia di docenti interni alla istituzione scolastica; in relazione all’emergenza epidemiologica da Coronavirus, il colloquio potrà tenersi a distanza;
  3. Proposte d’incarico ai candidati;

Per ciascun settore, la fase 2) potrà essere omessa in presenza di una sola candidatura valida.

Articolo 3 – RISERVA DI PROCEDERE A NUOVA COMPARAZIONE IN CASO D’ESAURIMENTO DEI CANDIDATI

L’amministrazione si riserva di procedere a nuova comparazione ovvero di riaprire i termini della presente in caso d’esaurimento dei candidati disponibili.

Articolo 4 – LEGISLAZIONE APPLICABILE AL RAPPORTO DI LAVORO – CRITERI PER LA DETERMINAZIONE DEL COMPENSO

  • Il rapporto di lavoro è un rapporto di prestazione d’opera ai sensi degli articoli da 2222 a 2228 (estremi inclusi) del Codice Civile;
  • Gli incarichi saranno proposti durante il periodo Giugno 2021 – Agosto 2022;
  • Le attività possono essere articolate su periodi di qualsivoglia durata;
  • Gli incarichi saranno proposti nella provincia di Monza e Brianza;
  • Gli incarichi proposti potranno comportare o meno un orario già prestabilito; in quest’ultimo caso, la partecipazione alla presente procedura comparativa impegna gli aspiranti al rispetto di detto orario prestabilito, una volta accettato l’incarico; l’eventuale orario prestabilito costituisce parte del contratto di prestazione d’opera, senza configurare vincolo di subordinazione;
  • I criteri per la determinazione del compenso sono i seguenti: Linee Guida PON-FESR 2014-2020 (70 €/h docenti, 30 €/h tutor, lordo Stato).

Il dirigente prof. Claudio Meneghini – firmato digitalmente

VERSIONE SOLO TESTO:

A tutti gli interessati

Oggetto: Avviso di procedura comparativa per il reclutamento d’esperti esterni – Piano Estate

Articolo 1 – GENERALITÀ

Con la presente, considerato che l’avviso di procedura comparativa interna prot. 3419 per lo stesso progetto consente di ricoprirne solo parte delle necessità, è formalmente aperta una procedura comparativa d’esperti esterni aspiranti a ricoprire incarichi a valere sulle risorse disponibili per il c.d. Piano Estate, note ministeriali DPIT 643 del 27 Aprile 2021 e DGRUF 11653 del 14 Maggio 2021 (disponibili nel sito web istituzionale del CPIA Monza e Brianza), di cui s’assume che il personale interessato abbia preso attenta lettura.

Definizione 1: Ai fini del presente avviso, è definito settore del progetto ogni gruppo d’insegnamenti riconducibili a:

  • Rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali;

  • Rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e della socialità (include un modulo di Educazione Civica attraverso lo Sport da tenersi presso la Casa Circondariale di Monza);

  • Rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali con introduzione al nuovo anno scolastico;

Definizione 2: Ai fini del presente avviso, è definita lettera di motivazione uno scritto sintetico, da utilizzare per descrivere il motivo per cui il candidato si ritiene adatto per il determinato incarico a cui l’aspirante presenta la propria candidatura.

Proposizione 3 Per i candidati docenti la lettera di motivazione di cui alla definizione 2 deve contenere un breve progetto didattico per uno o piú insegnamenti per i quali l’aspirante docente presenta la propria candidatura.

Il personale interessato a ricoprire incarichi nell’ambito del progetto in oggetto è invitato a presentare la propria candidatura entro le ore 07:59 del giorno 28 Giugno 2021, mediante compilazione del formulario del Google:

Proposizione 4 Non ci sono limiti a priori al numero di settori per i quali presentare la propria candidatura.

Articolo 2 – CRITERI PER LA INDIVIDUAZIONE DEI DOCENTI

La valutazione comparativa delle candidature si svolgerà in due fasi:

  1. Esame preliminare delle candidature e formazione di una rosa di candidati (c.d. shortlist nella terminologia anglosassone) ammessi al passaggio alla seconda fase. In questa fase verranno valutati, attraverso la lettera di motivazione di cui alla definizione 2 e alla proposizione 3:

    1. il profilo del candidato;

    2. la congruità della motivazione a ricoprire l’incarico.

  2. Esame dei candidati che hanno superato la fase 1) secondo i criteri di seguito dettagliati:

    1. Titoli di Studio: verrà data la preferenza ai candidati in possesso di Dottorato di Ricerca, Master, Seconda Laurea, Laurea in materie attinenti la materia per la quale presentano candidatura; verrà data la preferenza a candidati con voto di Laurea piú alto;

    2. Titoli di Servizio: verrà data la preferenza ai candidati che vantino la piú rilevante esperienza nel campo della istruzione degli adulti;

    3. Continuità: nell’assegnazione degli incarichi verrà utilizzato il criterio di continuità didattica;

    4. Congruità della motivazione a ricoprire l’incarico: nell’assegnazione degli incarichi verrà data la preferenza alla congruità della motivazione del candidato, valutata attraverso lettera di motivazione;

    5. Eventuale previo colloquio col dirigente, il quale potrà avvalersi, senza oneri aggiuntivi per l’amministrazione, della consulenza in materia di docenti interni alla istituzione scolastica; in relazione all’emergenza epidemiologica da Coronavirus, il colloquio potrà tenersi a distanza;

  3. Proposte d’incarico ai candidati;

Per ciascun settore, la fase 2) potrà essere omessa in presenza di una sola candidatura valida.

Articolo 3 – RISERVA DI PROCEDERE A NUOVA COMPARAZIONE IN CASO D’ESAURIMENTO DEI CANDIDATI

L’amministrazione si riserva di procedere a nuova comparazione ovvero di riaprire i termini della presente in caso d’esaurimento dei candidati disponibili.

Articolo 4 – LEGISLAZIONE APPLICABILE AL RAPPORTO DI LAVORO – CRITERI PER LA DETERMINAZIONE DEL COMPENSO

  • Il rapporto di lavoro è un rapporto di prestazione d’opera ai sensi degli articoli da 2222 a 2228 (estremi inclusi) del Codice Civile;

  • Gli incarichi saranno proposti durante il periodo Giugno 2021 – Agosto 2022;

  • Le attività possono essere articolate su periodi di qualsivoglia durata;

  • Gli incarichi saranno proposti nella provincia di Monza e Brianza;

  • Gli incarichi proposti potranno comportare o meno un orario già prestabilito; in quest’ultimo caso, la partecipazione alla presente procedura comparativa impegna gli aspiranti al rispetto di detto orario prestabilito, una volta accettato l’incarico; l’eventuale orario prestabilito costituisce parte del contratto di prestazione d’opera, senza configurare vincolo di subordinazione;

  • I criteri per la determinazione del compenso sono i seguenti: Linee Guida PON-FESR 2014-2020 (70 €/h docenti, 30 €/h tutor, lordo Stato).

Il dirigente prof. Claudio Meneghini – firmato digitalmente