FLC CGIL “Patto per la scuola”: ora un impegno concreto per la sua realizzazione

Logo FLC CGIL

“Patto per la scuola”: ora un impegno concreto per la sua realizzazione

Giovedì 20 maggio 2021, il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi su delega del Presidente del Consiglio e i segretari generali Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri per CGIL CISL e UIL, hanno firmato un importante documento di impegni per il rilancio della scuola, la valorizzazione del personale scolastico e la promozione del protagonismo di tutte le componenti del mondo della scuola.

Leggi il Patto per la scuola

Al testo sottoscritto si è giunti a seguito di un lungo confronto partito all’indomani dell’Intesa sul lavoro pubblico firmata lo scorso 10 marzo.
Il confronto ha conosciuto un’accelerazione a partire dal 6 maggio, approdando alla sua positiva conclusione con ben ventuno punti di precisi impegni, tutti da affrontare congiuntamente fra le parti e tutti finalizzati ad incrementare ed elevare la qualità dell’offerta formativa e il superamento della dispersione scolastica.

Il patto va applicato subito e integralmente, a partire dal Decreto sostegni, che dovrà contenere le misure necessarie per la stabilizzazione di tutti precari.

Continua a leggere la notizia

In evidenza

Precari: “Patto per la scuola” nostra iniziativa, obiettivo stabilizzazione condiviso con il governo

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: settori della conoscenza, schede di lettura

“Mettendo le ali agli elefanti”, 28 maggio incontro online

“Istruire è educare. La sfida della complessità”: lezione magistrale di Mauro Ceruti

Coronavirus COVID-19: ultimi aggiornamenti

Notizie scuola

Esami di Stato 2020/2021: rinnovato il protocollo di sicurezza

Scrutini finali a.s. 2020/2021: gli USR possono autorizzarne la conclusione entro il termine delle lezioni

Docenti scuola: domande di mobilità e dei posti disponibili, i sindacati chiedono una proroga del termine ultimo di comunicazione al SIDI

Scuole italiane all’estero: pubblicati i bandi per la selezione del personale

Scuole italiane all’estero: in dirittura d’arrivo i bandi per dirigenti, docenti ed ATA

Personale scolastico all’estero: indetta un’assemblea sindacale FLC CGIL

Concorso riservato ai Facenti funzione DSGA: i sindacati chiedono al MI l’attivazione di un tavolo confronto

Concorso riservato ai Facenti funzione DSGA: finalmente il bando. Ma è limitativo e insufficiente

Personale ATA ex LSU: il Ministero proroga i termini per la mobilità al 7 giugno

Personale ATA ex LSU: sbloccata la mobilità a seguito della sottoscrizione di un’intesa politica che prevede l’incremento dell’organico

Collaboratori scolastici, ex LSU e appalti storici: finalmente siglata l’intesa risultato di una lunga battaglia

Personale ATA ex LSU: seconda fase assunzionale, a breve la pubblicazione del bando

Piano scuola estate: pubblicato il decreto di ripartizione delle risorse alle scuole

Polizza tutela legale per dirigenti scolastici e DSGA iscritti alla FLC CGIL

NASpI e precari scuola: requisiti, come presentare domanda

PON “Per la Scuola”: informativa del Ministero sull’avviso relativo al Piano Scuola Estate

Piano Nazionale Scuola Digitale 2021: emanato il secondo avviso

Piano nazionale Scuola Digitale: imminente l’uscita del bando per la costituzione delle equipe formative territoriali

Altre notizie di interesse

Assegno unico per i figli, nuove tutele per la genitorialità

Conferenza mondiale UNESCO sull’Istruzione per uno Sviluppo sostenibile, Berlino 17-19 maggio 2021

CAAF CGIL: “Guida ai servizi”, ecco come averla

Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL

Scegli di esserci: iscriviti alla FLC CGIL

Servizi assicurativi per iscritti e RSU FLC CGIL

Feed Rss sito www.flcgil.it

Vuoi ricevere gratuitamente il Giornale della effelleci? Clicca qui

Per l’informazione quotidiana, ecco le aree del sito nazionale dedicate alle notizie di: scuola statale, scuola non statale, università e AFAM, ricerca, formazione professionale. Siamo anche presenti su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube.

__________________