Newsletter CISL Scuola – n. 422

Category Notizie Sindacali]

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 422 – 2 marzo 2021
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Mobilità e rimozione del vincolo quinquennale, prosegue il confronto politico al Ministero
È proseguito oggi il confronto politico chiesto dalle organizzazioni sindacali e iniziato nella giornata di ieri con l’obiettivo di rimuovere il vincolo che impedisce ai docenti immessi in ruolo con decorrenza dal 1° settembre 2020 e a quelli assunti dalle GMRE 2018 della secondaria a decorrere dal 1° settembre 2019 di partecipare per un quinquennio alle operazioni di mobilità. Tale vincolo, non previsto nel CCNI triennale sottoscritto nel 2019, fu introdotto in sede di conversione in legge del DL 126/2019, con una chiara invasione di campo su una materia da sempre affidata alla disciplina contrattuale.
Leggi tutto
I pareri del CSPI sulle ordinanze relative agli esami di Stato nel 1° e nel 2° ciclo di istruzione
Nell’adunanza plenaria svoltasi ieri, 26 febbraio, in modalità telematica nel rispetto delle misure governative concernenti l’emergenza sanitaria, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso tre pareri riguardanti rispettivamente

  • l’ordinanza ministeriale sugli "Esami di Stato nel secondo ciclo di istruzione per l’a.s. 2020/21”;
  • l’ordinanza ministeriale recante “Modalità di costituzione e di nomina delle commissioni dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’a.s. 2020/21”;
  • l’ordinanza ministeriale sugli “Esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l’a.s. 2020/21”.
Leggi tutto
Corsi di formazione IAL per conseguimento titoli valutabili per le graduatorie ATA
Lo IAL organizza in convenzione con la CISL Scuola corsi di formazione per il conseguimento di titoli valutabili, con attribuzione di punteggio, per chi si inserisce nelle graduatorie del personale ATA.
Per l’iscrizione ai corsi, organizzati da diverse sedi regionali ma accessibili anche ai non residenti in quanto organizzati e svolti on line, sono stati concordate riduzioni di costo per gli iscritti alla CISL Scuola.
Leggi tutto
Proroga contratti personale ex LSU fino all’avvio della seconda procedura selettiva
Con la nota 7286 del 26 febbraio, la Direzione Generale per il Personale Scolastico ha disposto che, a fronte della esigenza di garantire lo svolgimento delle attività didattiche in condizioni igienico-sanitarie idonee, e in attesa dell’avvio della seconda procedura selettiva di stabilizzazione del personale ex – LSU, sia possibile prorogare di mese in mese i contratti stipulati per tale tipologia di personale (in scadenza il 28 febbraio 2021) sino all’avvio della procedura selettiva stessa.
Leggi tutto
SCARICA IL DOCUMENTO

RIVEDI IL WEBINAR

Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di marzo.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Paolo Acanfora, Elio Formosa, Emidio Pichelan, Gianni Gasparini,Leonarda Tola, Mario Bertin, Donato De Silvestri.

AGENDA MESE – MARZO
Appuntamenti
3 marzo – Consiglio Generale CISL, elezione nuovo segretario generale
Si riunisce al palazzo dei Congressi dell’EUR di Roma il Consiglio generale della CISL, chiamato a eleggere il nuovo segretario generale dopo la decisione di Annamaria Furlan di lasciare, come da tempo annunciato, la guida dell’Organizzazione.
Sarà la stessa Furlan a proporre come suo successore l’attuale segretario generale aggiunto, Luigi Sbarra.
I lavori, che si svolgono in presenza nel rispetto di un rigoroso protocollo di misure anticontagio, prendono avvio alle ore 10.
5 marzo – UDA per il posto comune e per il sostegno
La CISL Scuola del Friuli Venezia Giulia organizza, insieme a IRSEF IRFED, un webinar sul tema "UDA per il posto comune e per il sostegno", nel corso del quale viene presentato un format-guida e supporto alla scrittura.
L’iniziativa si tiene on line su piattaforma Goto Meeting, con inizio alle ore 16,30.
Relatore Silvio Bagnariol, coordina Antonella Piccolo.
Per informazioni scrivere a cislscuola.friulivg
Programma
12 marzo – Il sistema d’istruzione e la formazione insegnanti
In occasione della pubblicazione del volume Idee per la formazione degli insegnanti, a cura di Massimo Baldacci, Elisabetta Nigris, Maria Grazia Riva (FrancoAngeli, 2020), SICESE (Sezione Italiana della Education Society in Europe) e Fondazione Agnelli organizzano una tavola rotonda che si terrà on line su piattaforma zoom dalle ore 15 alle ore 18.
Partecipa all’iniziativa la segretaria generale CISL Scuola Maddalena Gissi.
Sulla locandina l’elenco completo dei partecipanti e i link per assistere alla diretta.
Programma
12 marzo – Il nuovo modello nazionale di PEI ICF
La CISL Scuola del Friuli Venezia Giulia organizza, insieme a IRSEF IRFED, un webinar sul tema "Il nuovo modello nazionale di PEI ICF".
L’iniziativa si tiene on line su piattaforma Goto Meeting, con inizio alle ore 16,30. Introduce Tina Cupani, relatore Silvio Bagnariol, coordina Antonella Piccolo.
Per informazioni scrivere a cislscuola.friulivg
Programma
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

O9Wa9WTDJKC_EMzfE95acyZZ0qu4P9z_1A-hqswrDl8pSVdHxGAXK8i29Oul5kvUitvuzh-oeS9DSIg5ybWc858grlos3bXQzjvjkSDTEPy6uRYbC1g

Garanti sans virus. www.avast.com