2020-07-31 Prot. 2639 · Circolare Divieto Alcol

EpC
Al RSPP
Al Medico Competente

Oggetto: Divieto di assumere o somministrare alcolici

Atteso che i docenti delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado sono considerati lavoratori che svolgono attività comportanti un elevato rischio per la sicurezza, l’incolumità o la salute dei terzi (Allegato 1 dell’Intesa Stato – Regioni del 16 marzo 2006), si ricorda che vigono i seguenti divieti:

1. divieto di assumere alcolici prima di iniziare l’attività lavorativa, anche al di fuori dell’orario di lavoro, se gli effetti perdurano e tale assunzione può comportare un rischio per la sicurezza, l’incolumità o la salute dei terzi;

2. divieto di somministrare o di assumere alcolici nelle strutture scolastiche.

In particolare, il tasso alcolemico durante il lavoro deve essere pari a zero. Non deve essere assunto alcol durante l’attività e neanche nel periodo precedente l’inizio dell’attività, tenendo conto dei tempi che l’organismo impiega per lo smaltimento dell’alcol (2 ore circa per smaltire 1 unità alcolica).

Il mancato rispetto del divieto di assunzione o il riscontro di una alcolemia positiva comporterà un immediato temporaneo allontanamento dal servizio a seguito di giudizio di non idoneità temporanea formulato dal Medico Competente.

La sorveglianza sanitaria, svolta dal Medico Competente dell’Istituto, è finalizzata ad escludere eventuali condizioni di alcoldipendenza e a verificare il rispetto del divieto di assunzione di bevande alcoliche, attraverso l’esecuzione di test alcolimetrici senza preavviso, sia in campioni predefiniti di docenti, selezionati in modo randomizzato, con documentazione dei risultati ottenuti, sia nei casi in cui si sospetti l’avvenuta assunzione di alcolici.

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione,

Il dirigente, Claudio Meneghini

2020-07-31 Circolare Divieto Alcol-signed.pdf