Newsletter CISL Scuola – n. 356

CISL Scuola Nazionale
N° 356 – 23 giugno 2020
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
News
Scioglimento riserva e altri aggiornamenti riguardanti le GAE
Si è svolto lunedì 22 luglio, in videoconferenza, l’incontro di informativa sul decreto del ministro, di imminente pubblicazione, che fissa il termine per le consuete operazioni annuali con cui gli aspiranti inseriti in GAE possono chiedere lo scioglimento della riserva a seguito del conseguimento del titolo di accesso, produrre il titolo di specializzazione per il sostegno, presentare i titoli per usufruire delle riserve di posti ai sensi della legge 68/99.
Gli aggiornamenti conseguenti diventano operativi con l’a.s. 2020/21.
Leggi tutto
Assunzioni e stabilizzazioni dei docenti IRC, chiesto un incontro urgente
Le segreterie nazionali di CISL Scuola, FLC CGIL, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e GILDA Unams/SNADIR hanno inviato una lettera al Capo Dipartimento Istruzione evidenziando la necessità di provvedere con urgenza all’avvio della procedura di scorrimento della graduatoria di merito del concorso bandito nel 2004. Hanno inoltre ribadito l’esigenza di una procedura di assunzione a tempo indeterminato per i precari con oltre 36 mesi di servizio con le medesime modalità previste per i precari di altre discipline. Per approfondire le questioni evidenziate chiedono la convocazione di un incontro urgente.
Leggi tutto
Due pareri dal CSPI: 1) OM esami vari; 2) Linee Guida per l’educazione civica
Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) – dopo il consueto, celere e puntuale lavoro istruttorio da parte delle commissioni coinvolte e dell’ufficio di presidenza – ha espresso, nella seduta svoltasi ieri, 18 giugno, in modalità telematica, il parere:

  • sullo schema di ordinanza concernente “Gli esami di idoneità, integrativi, preliminari e la sessione straordinaria dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’a.s. 2019/20”;
  • sullo schema di decreto inerente alle “Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica”, ai sensi dell’art. 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92.
Leggi tutto
Linee guida per la riapertura delle scuole, le proposte delle Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha diffuso un documento contenente indicazioni e proposte "finalizzate a sostenere un modello per la riapertura della scuola primaria e secondaria (di I e II grado) compatibile con la tutela della salute dei singoli e della collettività". Non si fa riferimento alla scuola dell’infanzia, e viene da chiedersi quale sia la ragione: sarebbe veramente preoccupante se ciò sottintendesse una sottovalutazione dell’importanza che tale settore riveste nell’ambito del sistema educativo e scolastico, importanza sottolineata di recente dal Coordinamento nazionale per le politiche dell’infanzia e della sua scuola, e poco prima anche dal documento prodotto dalla Commissione Infanzia Sistema integrato Zero-sei (D.lgs. 65/2017).
Leggi tutto
Linee guida per la riapertura delle scuole, i sindacati chiedono alla Ministra Azzolina di attivare il confronto sindacale
Con una lettera inviata alla Ministra dell’istruzione i sindacati CISL Scuola, FLC CGIL, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e GILDA Unams chiedono l’attivazione del confronto sindacale, come prevede l’art. 22 del CCNL, sulle linee guida che le istituzioni scolastiche saranno chiamate ad osservare nella gestione delle attività didattiche nel nuovo anno scolastico. La richiesta è motivata anche con riferimento alle ripercussioni che le misure da adottare potranno avere sul rapporto di lavoro del personale, che potrebbero comportare anche la necessità di procedere a integrazioni della disciplina contrattuale.
Leggi tutto
Anticipo su liquidazione per cessati con "quota 100", in Gazzetta il DPCM
Sulla G.U. nr.150 del 15 giugno 2020 è stato pubblicato il DPCM nr. 51 del 22 aprile 2020 che disciplina le modalità per l’eventuale richiesta di anticipo sul TFS/TFR in applicazione delle disposizioni introdotte dal D.L. 4/2019 per quanti sono andati in pensione con Quota 100. Il provvedimento entrerà in vigore il prossimo 30 giugno.
L’anticipo della liquidazione fino a un massimo di 45 mila euro viene erogato dalle banche aderenti ad un apposito Accordo Quadro con il ministero della Funzione Pubblica, in via di definizione.
Leggi tutto
Fare scuola insieme, ragioni e obiettivi dell’azione sindacale per ridare centralità alla scuola
Una vera e propria "lettera al Paese" che sottolinea l’importanza fondamentale della scuola e la necessità di costruire le condizioni per una ripresa in sicurezza delle attività in presenza.
Scarica il documento
AGENDA DEL MESE DI GIUGNO 2020
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di giugno.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Eva Kaiser, Flavia Milone, Pietro Barcellona, Mario Bertin, Gianni Gasparini, Leonarda Tola, Elisabetta Ricci, Raffaele Mantegazza, Emidio Pichelan, Matilde Bissoli, Lorenzo Gobbi, Francesco Ottonello.

APPROFONDIMENTI
"La scuola che non chiude"
Una pagina del nostro sito ospita dai primi di marzo interventi che richiamino l’attenzione e la riflessione sui temi della nostra professionalità nel particolare contesto in cui per qualche tempo, speriamo il più breve possibile, siamo chiamati a esercitarla, essendoci impedita la presenza a scuola insieme ai nostri alunni. Come la scuola può continuare a svolgere la sua funzione preziosa anche se le sue porte – ma solo quelle! – sono costrette a rimanere chiuse.
VAI ALLA PAGINA
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Iniziative in programma
In ottemperanza alle misure volte al conteminento della diffusione del contagio da coronavirus tutti i convegni, seminari e corsi di formazione in calendario sono momentaneamente sospesi. Contattare le sedi territoriali per ulteriori informazioni.
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

w1FQZ2zAXXZn7VZP3wOFbpkgmGrq4JLvSTV6VHvEzAIrCZNTBk5Hws1Y5FQAferEnEhABeVRQgNqNcbdaeSek43dsQOPvXut1PLpbeWEADY5xBHWIcQ