Bicocca con le scuole

Gentili Dirigenti,

Vi scriviamo, con l’augurio che stiate bene in questo momento così complesso per voi e per la scuola, per presentarvi con grande piacere bicoccaconlescuole.unimib.it, la nuova piattaforma del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.

Questo nuovo sito intende offrire uno spazio di confronto per condividere proposte didattiche, testimonianze, riflessioni intorno alla sfida di tenere viva la Scuola a distanza e per ragionare assieme sul senso di “fare scuola non a scuola”.

Sappiamo che non è facile e molti di voi, in questi giorni e settimane, si sono attivati nelle forme più diverse per accompagnare i docenti e gli studenti in uno scenario che nessuno di noi avrebbe mai immaginato. Sappiamo, anche, che non è semplice coordinare una trasformazione così improvvisa e radicale, spesso affidata alle singole risorse personali e strutturali di voi Dirigenti.

È per questo che ci farebbe piacere che possiate partecipare con le vostre riflessioni al dibattito che stiamo promuovendo e condividere con i vostri docenti le proposte didattiche presentate da insegnanti e ricercatori sul sito.

Come potete vedere, Bicocca con le Scuole è strutturato in tre sezioni principali:

• “Pensiamoci su”, è la sezione che raccoglie approfondimenti e rielaborazioni teoriche delle principali questioni che pone la didattica a distanza;
  • “Percorsi” presenta pratiche didattiche “a distanza” corredate da un’analisi approfondita per permetterne la trasferibilità in diversi contesti;
  • “Diari di viaggio” è la sezione che da voce alle testimonianze e ai racconti di insegnanti con il proposito di condividere dubbi, riflessioni e spunti di miglioramento.

Ci teniamo molto alla vostra partecipazione e a quella dei vostri insegnanti. Vi invitiamo quindi ad inviare a questa mail bicoccaconlescuole@unimib.it eventuali riflessioni sulla vostra esperienza di queste settimane o documentazioni didattiche di insegnanti che possano offrire stimoli costruttivi.

Un caro e sentito saluto

Elisabetta Nigris

Ufficio TirociniScienze della Formazione Primaria
U16 – via Giolli, ang via Thomas Mann