2020-03-23 Prot. 902 · Istruzione degli adulti e Apprendimento permanente – Prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

VERSIONE SOLO TESTO (OCR)

m_pi . AOODGOSV. REGISTRO UFFICIALE . U. 0004739.20-03-2020
Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del
sistema nazionale di istruzione
Ufficio VI
Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali provinciali
e, p.c.
LORO SEDI
Ai dirigenti dei CP IA
LORO SEDI
Al Dipartimento per il sistema educativo
di istruzione e formazione
SEDE
Al Dipartimento per le risorse
umane, finanziarie e strumentali
SEDE
Al Dirigente del dipartimento Istruzione e cultura
per la provincia di Trento
Al Sovrintendente Scolastico per
la Scuola in lingua italiana di Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico per
la Scuola delle località ladine di Bolzano
All ‘Intendente Scolastico per
la Scuola in lingua italiana di Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico
per la Regione Valle d’Aosta
LORO SEDI

Oggetto: Istruzione degli adulti e Apprendimento permanente — Prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID — 19

Con la presente si richiamano le disposizioni dettate con le note dipartimentali n. 278 del 6 marzo
2020, n. 279 dell’8 marzo 2020 e 323 del 10 marzo 2020 che si intendono applicate laddove
compatibili anche al sistema di istruzione degli adulti con le seguenti integrazioni e specifiche:

Percorsi di istruzione degli adulti — Esami di Stato a conclusione del primo periodo didattico
del primo livello

Visto il DPCM 9 marzo 2020, l’esame di Stato a conclusione dei percorsi di primo livello, primo
periodo didattico , di cui all’art. 6, comma 2 del DPR 263/12, come disciplinato con la CM 9 del 3
novembre 2017 confermata anche per l’a.s. in corso con la nota DGOSV prot. n. 22831 del 31
ottobre 2019, si svolge l’ultimo giorno utile del mese successivo all’adozione del provvedimento
con cui viene disposta la ripresa delle attività didattiche ovvero secondo tempi e modalità che
verranno tempestivamente comunicati.

Percorsi di istruzione degli adulti — frequenza minima del percorso di studio personalizzato
(PSP)

Ai fini dell’accertamento della frequenza minima del percorso di studio personalizzato in sede di
scrutinio finale, i Collegi docenti terranno conto della sospensione delle attività didattiche
predisposta nell’ambito delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza
epidemiologica da COVID-19 nel deliberare le “motivate deroghe” previste dalla nota DGOSV
prot. n.22381 del 31 ottobre 2019.

Commissione per la definizione del Patto formativo individuale

Si fa riferimento alle disposizioni, di cui alla nota dipartimentale prot. n. 279 dell’8 marzo 2020, relative a “Riunioni degli organi collegiali” che si intendono applicabili anche alla Commissione di cui all’art. 5, comma 2 del DPR 263/12

Attività didattica a distanza
Si fa riferimento a quanto disposto con nota dipartimentale prot. n. 279 dell’8 marzo 2020; pertanto,
per quanto riguarda l’attività didattica a distanza, si confermano le disposizioni impartite con la
nota dipartimentale prot. n. 278 del 6 marzo 2020.
Con l’occasione, si segnalano la sezione predisposta dal MI dedicata alla Didattica a Distanza
https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html, nonché per
i percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana “IL GRANDE PORTALE DELLA LINGUA ITALIANA” (http://www.italiano.rai.it/) predisposto da RAI, Ministero dell’Interno e MI e per i
percorsi di primo livello secondo periodo didattico la piattaforma “ADULTI IN FORMAZIONE”
(http://adultiinformazione.indire.it/fad/), predisposta da INDIRE.

Al fine di supportare i CPIA interessati dalla sospensione prolungata delle attività didattiche i
gruppi regionali PAIDEIA costituiti presso gli Uffici scolastici regionali dedicheranno una specifica
attenzione allo sviluppo della DaD, adottando, con la tempestività richiesta dall’attuale fase di
emergenza, misure di supporto, accompagnamento, formazione e assistenza da remoto, per la messa
in rete, la diffusione e l’utilizzo degli strumenti digitali di apprendimento a distanza, in favore dei
dirigenti scolastici e dei docenti stessi. Al riguardo, si precisa che la Didattica a Distanza costituisce un’opportunità tesa a favorire il più possibile la continuità nell’azione didattica e va, pertanto, tenuta distinta dalle attività già programmate in Fruizione a Distanza (art. 4, comma 9, lett. c, DPR 263/12) e che pertanto, non si rendono necessarie modifiche ai PFI già formalizzati.
La sospensione dell’attività didattica comporta ovviamente la sospensione anche di tutti gli
interventi di ampliamento dell’offerta formativa e di ogni altra iniziativa già programmati dai CPIA
a vario titolo (DD851/17; Dl) 721/18; FAMI, DM 4 giugno 2010, DPR 179/11, ecc..
Indagine sulle modalità di realizzazione e svoleimento della didattica a distanza.
Con successiva comunicazione saranno date indicazioni specifiche sull’indagine in parola, tenuto
conto di quanto disposto con la nota dipartimentale prot.n. 318 dell’ 1 1 marzo 2020.

Personale ATA
La disposizione di cui al primo periodo, pagina 2 della nota 323/2020 si intende applicabile solo
laddove si è provveduto a quanto previsto all ‘art.9, comma 5 del DPR 263/12.
Tenuto conto di quanto disposto dall’art.9, comma 5 del DPR 263/12 come disciplinato con nota
26350/19 – fermo restando quando previsto dalla citata nota 323/2020 – i DS dei CPIA, sentito
l’USR competente possono disporre la chiusura delle sedi associate.
Tale decisione discende dalla specificità della struttura dei CPIA e delle disposizioni relative
all’assegnazione del personale in parola.

Scuole carcerarie
Si sottolinea, altresì, la necessità di favorire, in via straordinaria ed emergenziale, in tutte le
situazioni ove ciò sia possibile, il diritto all’istruzione attraverso modalità di apprendimento a
distanza richiamato nella nota dipartimentale prot. n. 278 del 6 marzo 2020 e confermato con la
nota dipartimentale prot. n. 279 dell’8 marzo 2020 – anche per i frequentanti i percorsi di istruzione
degli adulti presso gli istituti di prevenzione e pena in accordo con le Direzioni degli istituti
medesimi.
Pertanto, nell’ambito degli accordi di cui al punto 3.6 delle Linee guida adottate con DI 12 marzo
2015, come richiamati nella nota n.22805/19, i citati gruppi regionali PAIDEIA sosteranno i CPIA
nell’individuare d’intesa con gli Istituti di prevenzione e pena interessati le modalità più adeguate
ed opportune per svolgere la didattica a distanza presso le scuole carcerarie tenuto conto, laddove
siglati, anche dei protocolli tra USR e PRAP competenti; particolare attenzione andrà rivolta alle
attività in favore dei soggetti sottoposti a provvedimenti penali da parte dell’autorità giudiziaria
minorile.
Nel caso di detenuti trasferiti ad altro istituto penitenziario, si richiamano le disposizioni contenute
nel S 7 della CM 9 del 3 novembre 2017 confermate anche per l’a.s. in corso con nota DGOSV n.
22831 del 31 ottobre 2019.

Rendicontazione risorse ex-440/97
Per ciò che concerne il termine per la conclusione e rendicontazione delle attività di cui al DM
851/17, già indicato nel 30 aprile 2020 con nota della Scrivente prot. n. 175 del 7 gennaio 2020, è
prorogato al 30 dicembre 2020.

Dirigente Sebastian Amelio

Il Direttore Generale
Maria Assunta Palermo
Firmato digitalmente da
PALERMO MARIA ASSUNTA
C=IT
MINISTERO ISTRUZIONE
UNIVERSITA’ E RICERCA

AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE.2020.0004739.pdf