Cinema & Storia | Corso di aggiornamento insegnanti | Fondazione Pirelli

Gentili docenti,

abbiamo il piacere di comunicarvi l’avvio dell’undicesima edizione di Cinema & Storia, il corso di formazione e aggiornamento gratuito per i docenti delle scuole secondarie, promosso da Fondazione Pirelli e Fondazione ISEC e in collaborazione con Cinema Beltrade di Milano.

Viaggio e modernitàCome la civiltà industriale ha cambiato il nostro modo di muoverci nel mondo è il titolo della nuova proposta che,articolata in sei appuntamenti online, condurrà gli iscritti dal Grand Tour ai voli low cost, dalle imprese di esplorazione dell’Africa che accompagnano l’edificazione di imperi coloniali ai grandi movimenti migratori che attraversano i secoli, fino ai viaggi di formazione degli imprenditori. E tuttavia a viaggiare non sono solo le persone: anche le cose e le idee si spostano e si intrecciano, in un mondo sempre più interconnesso e globalizzato.

Le lezioni si terranno il lunedì dalle ore 16 alle ore 18, a partire dal 20 febbraio 2023 e nelle giornate del 27 febbraio, 6, 13, 20 marzo e 3 aprile e saranno affiancate da proposte cinematografiche presentate e commentate dai referenti del Cinema Beltrade che cureranno inoltre il laboratorio In viaggio con PigmalioneIl potere delle immagini in movimento per supportare gli insegnanti nell’utilizzo del testo filmico a fini didattici.

In allegato potete consultare il programma generale del corso.

L’iscrizione al corso è gratuita ma obbligatoria, scrivendo a didattica2@fondazioneisec.it entro lunedì 13 febbraio 2023.

Gli incontri si terranno in diretta sulla piattaforma Microsoft Teams.

Vi ricordiamo che il corso è a numero chiuso e le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Staff Fondazione Pirelli Educational

TEL. 02-6442 49145 | 02-6442 70613