È risaputo che gli studenti non sono una  tabula rasa, ma individui portatori di esperienze, di ricordi, di conoscenze e di interessi. Per questo, spesso, le lezioni si trasformano in uno spazio di condivisione in cui contagiare gli altri con le proprie passioni. La lettura, parte integrante dell’attività didattica, offre continuamente questa opportunità. Essa è, al tempo stesso, un momento di fatica e di piacere. Può farci appassionare ad un determinato argomento, sviluppa il nostro spirito critico e suscita dentro di noi domande essenziali che aiutano a crescere. Leggere ci porta a fantasticare, a immaginare i personaggi, i luoghi e gli avvenimenti contenuti in un libro.

Ci permette di vivere vite che non avremmo mai neppure immaginato e, come diceva Umberto Eco, «Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro.»

Leggere significa anche allontanare la superficialità e la fretta, imposta spesso dai nuovi mezzi di comunicazione e dai social. Come si diceva, per l’appunto, è un’attività faticosa e piacevole al tempo stesso. La lettura nutre il nostro cuore e nobilita il nostro carattere. Ogni giorno, in classe, leggendo ci si confronta con tutto questo e da ciò nascono i book trailer degli studenti del Secondo Periodo che vogliono essere un appassionato invito alla lettura.

Prof.ssa Silvia Moretti

E adesso, guardate un po’!!!

Noi saremo a Bellusco domenica prossima 12 maggio per la grande festa della lettura, per portare questo messaggio degli studenti attraverso i loro racconti:

1. Assassinio sull’Orient Express di Agatha Christie
  2. Becoming di Michelle Obama
  3. Un caso d’identità di Arhur Conan Doyle
  4. Grandi di Daniele Castro
  5. The illusionist di Steven Millhauser
  6. Impossibile di Erri de Luca
  7. It Ends with Us di Colleen Hoover
  8. Nel mare ci sono i coccodrilli di Fabio Geda
  9. Pomi d’ottone e manici di scopa di Mary Norton
  10. Lo scudo di Talos di Valerio Massimo Manfredi

Buona visione e buone letture 😉