Corsi di lingua inglese a.s. 2020/21

I corsi sono strutturati in base al livello europeo di riferimento (Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa) e la loro durata può cambiare da sede a sede. Il programma può subire variazioni in relazione al livello effettivo del gruppo e/o al libro di testo usato. Le lezioni offrono attività diversificate di ascolto, lettura, espressione scritta e orale e uso della lingua.

I corsi CC05EN7 e CC06EN7 avranno inizio giovedì 3/12 – gli iscritti riceveranno a breve comunicazioni dalla scuola.

Attenzione! L’inizio dei corsi CC02EN7 e CC04EN7 è stato posticipato a causa del numero ancora basso di iscrizioni.

Elenco corsi (cliccare sulla tabella per ingrandire)

Descrizione sintetica degli argomenti trattati durante i corsi di lingue europee

CORSI DI LIVELLO A1

(corso di 100 ore oppure 50 ore parte 1 e 50 ore parte 2)

Corsi rivolti a coloro che non abbiano in precedenza avuto alcuna esperienza di studio della lingua comunitaria o che comunque vogliano ricominciare da una situazione di partenza. Le lezioni si prefiggono di facilitare i corsisti in un percorso di base che permetta loro di poter interagire, se guidati, in modo semplice in situazioni comunicative note.

SITUAZIONI COMUNICATIVE

  • Salutare e rispondere ad un saluto
  • Presentarsi e presentare persone
  • Fornire i propri dati personali: nome e cognome, età, nazionalità, professione, status sociale, indirizzo, email, telefono
  • Chiedere e fare lo spelling (come si scrive una parola)
  • Contare e usare i numeri
  • Chiedere e dire l’ora/il giorno della settimana
  • Indicare e descrivere semplicemente degli oggetti
  • Chiedere e fornire dati dei propri familiari
  • Chiedere di ripetere
  • Chiedere e dare semplici informazioni sulla propria routine quotidiana
  • Esprimere i propri gusti
  • Indicare le attività preferite nel tempo libero
  • Indicare ciò che si può o non si può fare
  • Acquistare un biglietto
  • Indicare cibi e bevande preferiti
  • Parlare della propria quotidianità/del proprio tempo libero
  • Chiedere e indicare la data/l’anno
  • Indicare le proprie capacità
  • Parlare brevemente di attività passate
  • Confrontare brevemente degli oggetti
  • Acquistare in un negozio
  • Parlare del tempo atmosferico
  • Identificare una persona
  • Indicare un’azione in corso di svolgimento
  • Indicare brevemente progetti futuri/intenzioni

CORSI DI LIVELLO A2

Corsi rivolti a coloro che, in precedenza, abbiano avuto l’opportunità di acquisire una conoscenza delle strutture di base. Il corso permette di raggiungere un livello elementare di competenza linguistica. A fine anno il corsista riuscirà, anche se con qualche aiuto da parte dell’interlocutore, a partecipare in modo abbastanza attivo nei momenti d’interazione.

SITUAZIONI COMUNICATIVE

  • Presentarsi e presentare altre persone, descrivere se stessi/un amico/un membro della propria famiglia/un collega di lavoro
  • Fare richieste
  • Parlare del proprio tempo libero
  • Comprendere e dare informazioni personali/ descrivere la propria routine quotidiana
  • Invitare
  • Fare acquisti
  • Ordinare in un ristorante
  • Descrivere esperienze passate
  • Descrivere capacità/possibilità
  • Alla reception
  • Confrontare persone/oggetti/luoghi
  • Chiedere e dare indicazioni stradali
  • Descrivere azioni in corso di svolgimento
  • Descrivere intenzioni e progetti
  • Fare previsioni per il futuro
  • Chiedere e dare suggerimenti, proporre attività comuni
  • Chiedere e dare consigli
  • Offrire il proprio aiuto
  • Parlare brevemente di esperienze della propria vita
  • Descrivere azioni in corso di svolgimento nel passato
  • Esprimere ipotesi
  • Parlare al telefono
  • Descrivere brevemente sintomi ad un medico
  • Compilare un curriculum vitae
  • Descrivere il proprio stile di vita
  • Parlare del proprio lavoro/del livello d’istruzione
  • Esprimere decisioni improvvise

CORSI DI LIVELLO B1

I corsi permettono ai corsisti di raggiungere un livello intermedio di conoscenze e competenze linguistiche e quindi di saper descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle loro opinioni e progetti.

SITUAZIONI COMUNICATIVE

  • Descrivere fatti/luoghi o persone importanti per la propria vita
  • Descrivere i propri gusti musicali/cinematografici
  • Descrivere i propri stati d’animo/sentimenti
  • Far fronte ad eventuali problemi in luoghi pubblici
  • Scrivere una lettera formale
  • Dare suggerimenti e consigli
  • Descrivere un evento importante
  • Riassumere brevemente un articolo
  • Descrivere problemi in un negozio, ristorante ecc. 
  • Esprimere opinioni
  • Commentare un film
  • Esprimere progettualità/motivare previsioni
  • Confrontare situazioni
  • Raccontare la trama di un libro/film e esprimere un giudizio
  • Raccontare episodi/abitudini del proprio vissuto personale

CORSO DI LIVELLO B2

Il corso permette di raggiungere conoscenze e competenze linguistiche di livello intermedio superiore.

SITUAZIONI COMUNICATIVE

  • Esprimere e motivare opinioni
  • Esprimere accordo e disaccordo
  • Formulare ipotesi
  • Parlare di desideri e rimpianti
  • Scrivere una relazione
  • Scrivere una lettera formale
  • Scrivere una proposta
  • Chiarire ed esporre il proprio pensiero
  • Dare giudizi ed esprimere disaccordo in modo non offensivo

CORSO DI LIVELLO C1 (solo lingua inglese)

Il corso permette di raggiungere conoscenze e competenze linguistiche di livello avanzato.

SITUAZIONI COMUNICATIVE

  • Defending a point of view persuasively
  • Developing an argument systematically
  • Emphasizing a point, feeling, issue
  • Expressing attitudes and feelings precisely
  • Expressing certainty, probability, doubt
  • Expressing opinions tentatively, hedging
  • Expressing reaction, e.g. indifference
  • Expressing shades of opinion and certainty
  • Responding to counterarguments
  • Speculating and hypothesizing about causes, consequences etc.
  • Synthesizing, evaluating and glossing information

CORSO INGLESE PER IL LAVORO

Il livello del corso, non inferiore al livello A2, verrà meglio definito dopo il test d’ingresso e dopo la fase iniziale di conoscenza del gruppo. Inglese per il lavoro è un percorso di studio di 50 ore in aula per approfondire in maniera interattiva strutture lessicali e grammaticali specifiche e sviluppare abilità comunicative indispensabili in un contesto lavorativo internazionale.