Quest’anno al CPIA MB le lezione saranno sospese dal 25 Aprile (Festa della Liberazione) al 1° Maggio (Festa dei Lavoratori) e riprenderanno regolarmente giovedì 2 maggio.

A Milano, capoluogo della Lombardia, si celebra il 25 Aprile con una serie di eventi dedicati ai temi della Resistenza partigiana e alla guerra di liberazione dal nazifascismo organizzati nell’ambito di Milano è Memoria, il palinsesto nato nel 2017 per ricordare persone, fatti ed eventi che testimoniano la storia e l’identità della città. https://www.comune.milano.it/web/milano-memoria 

La giornata del 25 Aprile sarà aperta dalla deposizione delle corone in ricordo di quanti morirono durante la guerra di Resistenza partigiana. Alle ore 14 avrà inizio la tradizionale manifestazione del 25 Aprile con il corteo da corso Venezia, angolo via Palestro, a piazza Duomo e i discorsi celebrativi. 

In tutti i Comuni la mattina del 25 si svolgono manifestazioni in ricordo, come ad Arcore https://comune.arcore.mb.it/novita/notizia/25-aprile-2024/   e a Vimercate https://www.comune.vimercate.mb.it/it/news/xxv-aprile-2024-79-anniversario-della-liberazione 
Il 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, la Pinacoteca di Brera aderisce all’iniziativa del ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito ai musei e parchi archeologici statali.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA su brerabooking.org e, come di consueto, non sono ammessi i gruppi: Prenota: BRERA BOOKING 

La festa del 1° MAGGIO 2024 ha come slogan: COSTRUIAMO INSIEME un’EUROPA di PACE, LAVORO e GIUSTIZIA SOCIALE, la manifestazione nazionale si terrà nella città di Monfalcone in Friuli Venezia Giulia, regione di frontiera.

La data del 1° maggio, quale Festa dei lavoratori si stabilì per l’Europa con il Congresso di Parigi nel 1889. In Italia si ratificò la data 2 anni dopo.

È una festa internazionale che si celebra in numerosi paesi di tutto il mondo per ricordare le lotte dei lavoratori per il miglioramento delle condizioni di lavoro, lotte che iniziarono proprio il primo maggio del 1886 a Chicago (Stati Uniti). La battaglia durò per alcuni giorni e culminò con la morte di diversi lavoratori e poliziotti. Alla fine l’orario di lavoro di 8 ore diventò legge: una vera e propria conquista, che segnò un giorno di vera festa.

https://www.peaceandcooperation.org/dia-internacional-de-los-trabajadores/?lang=en

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *