Book Pride, nata nel 2016, è uno spazio in cui andare alla scoperta di 7000 metri quadri libri e un luogo in cui incontrare tanti protagonisti del mondo editoriale: autori e autrici, illustratori, fumettisti, ma anche le principali voci del mondo scientifico, del cinema, della musica e dello spettacolo grazie a un ricco programma di oltre 250 appuntamenti.

Book Pride è anche Book Young, un’area dedicata ai giovani lettori e lettrici pensata per accogliere le loro storie, con un programma dedicato e un’offerta editoria specifica. Per l’edizione 2023, Book Young apre le sue porte alle scuole di ogni ordine e grado della città. A loro dedica l’intera programmazione del primo giorno della fiera: venerdì 10 marzo. Nove sale incontri in cui incontrare autori e partecipare a laboratori e sentirsi parte integrante di una grande festa fatta di libri, albi e fumetti. Book Young diventa un progetto sempre più grande, che riunisce in un unico spazio alcune delle più importanti esperienze di promozione della lettura cittadina. Per le scuole secondarie di secondo grado un programma ad hoc realizzato con i più importanti editori indipendenti e un ciclo alla scoperta dei mestieri del libro e dell’editoria.

Modalità di partecipazione

L’ingresso in fiera e la partecipazione agli incontri in programma è gratuito per tutte le classi in visita e per i docenti che le accompagnano. L’accesso in fiera avviene tramite un’iscrizione, che permette ai docenti di prenotare gli incontri per le proprie classi. Il dettaglio di tutti gli appuntamenti a loro dedicati viene presentato entro l’inizio di febbraio. I docenti possono compilare questa form per assicurarsi l’accesso alle attività e ai laboratori.

Per informazioni e dubbi sulle modalità di partecipazione i docenti possono scrivere a scuole@bookpride.net o chiamare il numero 3356371899