25 Aprile a Milano: Biciclettata Antifascista ritrovo a Palestro ore 14

“La mattina del 25 aprile partì l’insurrezione generale che portò alla sconfitta dei nazifascisti e la liberazione di una parte d’Italia che per due anni aveva sopportato l’occupazione tedesca.
Oggi vediamo dopo oltre settant’anni che l’odio e la violenza fascista non sono scomparse e in molte parti del mondo nazionalismo e fascismi tornano ad incidere all’interno della vita politica, economica e sociale.

Oltre a ricordare l’importanza storica di quel giorno, che distrusse un regime che aveva oppresso il nostro paese per anni, è importante anche ribadire i valori dell’antifascismo, in un momento storico nel quale la politica propone e porta avanti politiche esclusive e discriminatorie. Per combattere questa tendenza una risposta decisiva deve arrivare dai luoghi della cultura.

Attraverseremo la nostra città in una biciclettata che percorrerà le tappe che rappresentano sia il fascismo istituzionale, per denunciare tutte quelle che sono le politiche repressive e securitarie, ma anche alcuni luoghi di cultura e di memoria, per ribadire che tutti i valori portati avanti nella resistenza sono fondamentali e che partono proprio dai luoghi dell’istruzione e della cultura.

Per questo noi, studentesse e studenti antifascist*, cittadine e cittadini liber* di questa città scenderemo in piazza il 25 aprile, portando in piazza storie e musiche per ribadire che nelle nostre vie, città, spazi e nei luoghi della formazione non c’è spazio per fascismi e oppressioni!”