Sputnik, il compagno di viaggio, ti propone un viaggio nella memoria:
Ogni anno il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria. È il giorno in cui si ricordano milioni di vittime uccise dai nazifascisti. Non è una data a caso: è l’anniversario della liberazione da parte delle forze sovietiche del campo di concentramento di Auschwitz nel 1945. 

Giornata della Memoria 2021
Il Politecnico di Milano, l’Università di Firenze e la Fondazione Memofonte organizzano il webinar per presentare il Memoriale Italiano di Auschwitz, un’opera multimediale.

image.png

27/01/2021 Evento online, ore 9:30

https://www.fondazionepolitecnico.it/eventi/giornata-della-memoria-2021/
Fondazione Memoriale della Shoah di Milano
A Milano, un luogo per ricordarsi di ricordare
La Fondazione Memoriale della Shoah di Milano è nata con lo scopo di realizzare un luogo di memoria e incontro negli spazi sottostanti alla Stazione Centrale di Milano.
L’area dove oggi sorge il Memoriale della Shoah di Milano originariamente era adibita alla movimentazione dei vagoni postali, e tra il 1943 e il 1945 fu il luogo in cui migliaia di ebrei e oppositori politici furono caricati su vagoni merci, trasportati al sovrastante piano dei binari. Una volta posizionati alla banchina di partenza venivano agganciati ai convogli diretti ad Auschwitz- Birkenau, Mauthausen e altri campi di sterminio e di concentramento, o ai campi italiani di raccolta come quelli di Fossoli e Bolzano.
http://www.memorialeshoah.it/

Related Posts