Conclusione anno scolastico 2019/20

Alle corsiste, ai corsisti.

Conclusione anno scolastico 2019/20: come si svolge l’esame di terza media 2020?

A causa dell’emergenza coronavirus e del conseguente lungo periodo di sospensione delle lezioni con attivazione della didattica a distanza, il Ministero dell’Istruzione ha stabilito per quest’anno alcune modifiche per la chiusura del percorso scolastico.

Non ci saranno infatti le 3 prove scritte e il colloquio orale in presenza, ma tutti dovranno preparare un elaborato/tesina.L’argomento dell’elaborato/ tesina dovrà essere concordato con i docenti, che lo assegneranno a tutti i corsisti.

L’elaborato/tesina va consegnato entro il 6 giugno per dare il tempo ai docenti di visionarlo.

L’elaborato/tesina potrà essere realizzato sotto forma di testo scritto o presentazione anche multimediale: via libera quindi alle presentazioni PowerPoint o alla classica tesina scritta, o, perché no, ad un video.

Per quest’anno scolastico “l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione coincide con la valutazione finale da parte del consiglio di classe”, che è composto da tutti gli insegnanti della classe e dal Dirigente della scuola.

I docenti valuteranno il rendimento nelle diverse discipline e il consiglio di classe stabilirà il voto finale, che terrà conto delle valutazioni nelle singole materie, dell’elaborato/tesina e della partecipazione alle attività dell’intero percorso scolastico.

Related Posts