Le iscrizioni alla scuola sono aperte!

Sono finalmente aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2020/21 (per i corsi da ottobre 2020 a giugno 2021).

Ti ricordiamo che la sede di Arcore offre anche corsi nei comuni di: Agrate B. – Bellusco – Bernareggio – Carnate – Cavenago B. – Concorezzo – Mezzago – Ronco B. – Sulbiate – Usmate Velate – Vimercate.

Prima di cominciare, controlla di avere vicino a te quello che ti servirà per completare la tua iscrizione:

• il documento di identità (carta di identità o passaporto);
  • il codice fiscale;
  • il permesso o carta di soggiorno (se provieni da un Paese non UE).
  • la tua e-mail e il tuo numero di telefono (sono molto importanti, se inserisci una mail sbagliata o un numero non corretto la scuola non potrà contattarti).

Per le iscrizioni al CPIA di Monza / sede di Arcore bisogna seguire questi semplici passi:

1Scegli il tipo di percorso generico e il comune ove ha sede il corso:

• Se sei interessata/o ai corsi di lingua italiana (TUTTI I LIVELLI)> scegli ALFABETIZZAZIONE E APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA
  • Se sei interessata/o alla scuola media > scegli PRIMO LIVELLO PRIMO PERIODO DIDATTICO permette di conseguire il diploma conclusivo del primo ciclo di Istruzione (ex licenza media).

2Inserisci tutti i dati anagrafici (ricordati che è obbligatorio inserire i dati con l’asterisco *)

3Allega i documenti richiesti*

*puoi farlo con il tuo smartphone: basta fare una foto al documento!

4Fai click su Avanti, controlla i dati e invia la richiesta di iscrizione

Nel mese di settembre la scuola ti contatterà per un incontro con un insegnante (colloquio e test di ingresso) che ti aiuterà a scegliere il percorso adatto a te.

Se hai da 16 a 18 anni:

• hai diritto all’istruzione anche se non hai il permesso di soggiorno;
  • sei soggetto all’obbligo scolastico fino ai 16 anni;
  • puoi richiedere l’iscrizione in qualunque periodo dell’anno scolastico.

Se non hai un documento di identità o la tua documentazione è irregolare o incompleta, uno dei genitori, o chi ne esercita la tutela, dichiara sotto la propria responsabilità i tuoi dati anagrafici. In tal caso vieni iscritto con riserva e questo non pregiudica il conseguimento dei titoli conclusivi dei corsi di studio delle scuole di ogni ordine e grado.

Uno dei genitori, o chi esercita la tutela, dovrà completare l’iscrizione inserendo i suoi dati e allegando i suoi documenti.

Il contributo per l’iscrizione è di 20 euro.

Tutto chiaro? Vai!

Iscrizioni ai corsi della scuola statale

(aperte fino al 15 Ottobre 2020; anche dopo, ma nel limite dei posti disponibili)