Verbale #32 Collegio Docenti del 2019-05-15

Anno scolastico 2018/2019
SEDE: PIANO TERRA – PALAZZO DELLA PROVINCIA MONZA BRIANZA – VIA GRIGNA 13 MONZA
TIPO di RIUNIONE: collegio docenti
DATA 2019-05-15
DURATA (dalle/alle): 11.00- 12.30
PRESENTI:  54 docenti (cfr. foglio firme)
ASSENTI GIUSTIFICATI: Beretta, Carrabs, Galimberti, Giombini, Lo Monaco, Spinelli
PRESIEDE: dirigente, prof. Claudio Meneghini
VERBALIZZA: prof. Fabio Matarrese
ORDINE DEL GIORNO:
punto 1: calendario esami di stato;
punto 2: criteri di ammissione all’esame di stato, ivi incluse le deroghe per gli alunni DVA;
punto 3: proposta della commissione Italiano L2 per i relativi tes;t
punto 4: progetto FAMI- AFTER-CARE;
punto 5: progetto FAMI- n° 1603 “studio e analisi dell’impatto dei percorsi formativi e valutativi”;
punto 6: libri di testo;
punto 7: comunicazioni del dirigente.
VERBALE:
la prof.ssa Bolzoni dà lettura del verbale del collegio dei docenti del 2019-03-20 e conseguentemente vengono apportate le seguenti correzioni:

  • al punto 8, la docente Sporzon rileva che i corsi ascritti al 2° periodo non sono dal livello B1 al livello C2, ma bensì dal livello B2 al livello C2.
  • al punto 6, il dirigente rileva che la circolare 666/19 è emessa dal Ministero dell’Interno e non dal Ministero dell’Istruzione.
  • al punto 3, la docente Quattrocchi fa rilevare che la data della giornata di fine anno presso la casa circondariale è stata posticipata al 27 Giugno 2019.

Il verbale si intende approvato con le modifiche di dettaglio.
Punto3: il dirigente prende la parola per quanto riguarda le proposte della commissione di Italiano L2 in merito alla sperimentazione della prova orale in fase d’esame oppure in corso d’anno.
Il dirigente invita il collegio a esprimere il proprio parere in merito.
Interviene la docente Menaspà chiedendo come sono strutturate le batterie dei test di livello A2 e B1 e quali sono i tempi di somministrazione; la prof.ssa Bolzoni comunica di aver condiviso, in un documento Drive, il materiale per le prove d’esame con o senza orale e che per ciò che riguarda i tempi di somministrazione, questi sono gli stessi normalmente utilizzati durante le prove CILS.
Interviene la docente Quattrocchi la quale chiede se sia possibile organizzare le prove d’esame in un unico giorno.
Dopo attenta discussione, durante la quale intervengono i docenti Sporzon, M. Marinaro e Quadrati, il collegio si esprime a maggioranza (1 astenuto). (del. N°102)
 
Punto 4: il dirigente presenta il progetto FAMI AFTER-CARE, proposto dall’ufficio di piano – ambito di Carate Brianza, sito presso il Comune di Biassono, per il quale si rimanda al materiale preparatorio contenuto nella circolare n° 102 del 2019-05-08, al punto 4.
Il collegio approva a maggioranza (3 astenuti). (del. N° 103)
Punto 5: il dirigente illustra il progetto n° 1603 proposto dall’ufficio V dell’USR, per il quale si rimanda al materiale preparatorio al collegio, contenuto nella circolare n° 102 del 2019-05-08, al punto 5.
Il collegio approva a maggioranza (3 astenuti). (del. n° 104)
Punto 6: viene segnalata la presenza di un errore materiale nel file contenente le proposte relative all’adozione dei libri di testo; pertanto si approvano unicamente le adozioni dell’anno 2019.
Il collegio approva all’unanimità. (del. n° 105)
Punto 7: per quanto riguarda il RAV (rapporto di autovalutazione, gestito da Invalsi), il dirigente informa il collegio che, attualmente, non risultano esserci imposizioni specifiche di sperimentazione relative ai CPIA.
Il dirigente informa che il progetto FAMI principale non presenta cambiamenti; lo stesso dirigente parteciperà, su invito, a un incontro che si svolgerà a Cagliari dal 30 Maggio al 1 Giugno 2019.
Punto 1:   viene concordato il calendario degli esami di stato:
lunedì 10 Giugno 2019 – riunione preliminare
martedì 25 Giugno 2019 – riunione plenaria di chiusura.
Il collegio approva all’unanimità (del. n°106)
Punto 2: vengono delegati i consigli di classe per la definizione dei criteri di ammissione all’esame di stato; eventuali deroghe vengono stabilite dal consiglio di classe, inserite e   verbale di consiglio.
Il collegio approva all’unanimità (del. n° 107)
Letto, approvato e sottoscritto nella seduta del 2019-06-28